Autore Topic: Definizione di metagame  (Letto 31564 volte)

Definizione di metagame
« il: 2009-12-28 18:21:46 »
Lavorando alla mia tesi di laurea mi sono trovato nella necessità di dare una definizione di "metagioco" (visto che il primo capitolo è incentrato su quello, lol). Scartabellando il Provisional Glossary 2 e alcuni vecchi thread su The Forge, sono giunto a questa conclusione:

Citazione
La sfera del metagioco è costituita dall'insieme degli elementi non direttamente correlati all'esplorazione, ossia il contratto sociale e gli intenti creativi, nonché tutte quelle consuetudini e procedure che si fondano sulla comunicazione e le relazioni fra i giocatori in quanto individui in relazione fra loro ed escludono l'ambito dell'immaginario condiviso.


Ditemi cosa ne pensate. ^_^ Purtroppo, a parte quella sul Glossary, non ho trovato definizioni chiare e univoche: basti pensare che, in un post del 2002, Baker definisce tutte le meccaniche di gioco "metagame mechanics", mentre Eero, rispondendo a una domanda praticamente uguale alla mia in un post di fine 2008 (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27378.0), spara tre o quattro definizioni diversissime e afferma che non ce n'è una comunemente accettata. Senza contare quanto scrive Edwards qui. Insomma, è un casino. O_O
« Ultima modifica: 2009-12-28 18:22:08 da Klaus »
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Moreno Roncucci

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Definizione di metagame
« Risposta #1 il: 2009-12-28 19:42:36 »
Mah, io già nelle discussioni sui gdr (figurati in una tesi...) starei lontano il più possibile da termini come "metagame", che non vogliono dire nulla (vedi il post di Eero) ma sono state prese da vari gruppi come sinonimi del "nemico", qualunque esso sia.  Perché ti serve proprio una definizione di "metagioco"?  (a parte che mi sa che se ti serve davvero, sei nei guai: chi l'ha mai definito in maniera univoca?)
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Moreno Roncucci

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Definizione di metagame
« Risposta #2 il: 2009-12-28 19:46:09 »
P.S: questa andava in "sotto il cofano".
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Definizione di metagame
« Risposta #3 il: 2009-12-28 20:02:20 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p] Perché ti serve proprio una definizione di "metagioco"?  (a parte che mi sa che se ti serve davvero, sei nei guai: chi l'ha mai definito in maniera univoca?)[/p]


Perché altrimenti non so come intitolare il capitolo in cui parlo di contratto sociale e intenti creativi. :-P

Citazione
a parte che mi sa che se ti serve davvero, sei nei guai: chi l'ha mai definito in maniera univoca?


Il Provisional Glossary 2. :-PP Essendo l'ultima apparizione, suppongo sia la definizione più aggiornata e riconosciuta, ma volevo esserne certo.
« Ultima modifica: 2009-12-28 20:03:18 da Klaus »
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Moreno Roncucci

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Definizione di metagame
« Risposta #4 il: 2009-12-28 20:14:40 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Il Provisional Glossary 2. :-PP Essendo l'ultima apparizione, suppongo sia la definizione più aggiornata e riconosciuta


Quella che dice anche "As it stands, this term is misleading and is under discussion for renaming"  ;-)

Credo che alla fine della tesi, dopo aver spiegato bene tutto, potresti forse dire "ed ecco cosa dicono per esempio del metagaming: notate come è una definizione totalmente locale e non condivisa da nessun altro, e infatti ci sono altre duecentomila definizioni di metagaming in giro, e infatti il termine non viene praticamente mai usato per non provocare confusione". Alla fine. Prima spieghi cos'è questa teoria e magari cosa dice del metagaming (cioè, quasi nulla). Se lo usi come introduzione a tutto, ti serve qualcosa di MOLTO più condiviso e comprensibile.

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Perché altrimenti non so come intitolare il capitolo in cui parlo di contratto sociale e intenti creativi. :-P


"contratto sociale e intenti creativi" mi pare un ottimo titolo...  :-)
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Definizione di metagame
« Risposta #5 il: 2009-12-28 20:35:50 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Il Provisional Glossary 2. :-PP Essendo l'ultima apparizione, suppongo sia la definizione più aggiornata e riconosciuta[/p]
[p]Quella che dice anche"As it stands, this term is misleading and is under discussion for renaming";-)[/p]


Dove? Io non lo vedo scritto. O_o
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Moreno Roncucci

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Definizione di metagame
« Risposta #6 il: 2009-12-28 20:51:29 »
Da http://www.shrikedesign.com/forgeglossary.html

Metagame (general):    All aspects of play that concern non-Explorative matters or priorities; in terms of the Big Model, the levels of Social Contract and Creative Agenda.

Metagame mechanics:    Techniques which do not require justification using in-game cause, in many cases including Author and Director Stances. In terms of the Big Model, System is being conducted solely in terms of the Social Contract, without Exploration as the medium. As it stands, this term is misleading and is under discussion for renaming; see Meta-metagame for links.


inoltre:

Meta-metagame    Synonymous with Metagame as the latter term is currently defined, but contradictory to "metagame mechanic," which is currently under revision. See Purpose of rules and Metagame & mechanics.
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Definizione di metagame
« Risposta #7 il: 2009-12-28 21:16:03 »
Oh beh, ma allora la definizione di metagioco va bene. :-) Le mechanics mi interessano poco, infatti non le nomino mai.
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Eishiro

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Definizione di metagame
« Risposta #8 il: 2010-01-04 06:40:41 »
la definizione GENERALE è:

In simple terms, using out-of-game information, or resources, to affect one's in-game decisions.

per qualsiasi gioco, non solo queli di ruolo

nei tornei di GCC si chiama Metagame questo:

-sapendo che ad un torneo incontrerai principalmente mazzi rossi, costruisci un mazzo anti rosso (parlo di magic)

è una strategia ben precisa utilizzata nei tornei di GCC

nei tornei di wargame stile Warhammer o Flames of War:

Such metagaming could include compiling lists of what race or army choices are being used in a specific region or tournament scene, and tailoring your own army to fight the majority units, for example, knowing that Space Marine variant armies are the largest group of potential opponents, and modifying your own army with equipment which counters the strength of that majority force, or preys upon that majority groups weakness. By doing so, the player is metagaming, as they improving their potential chances, for victory by using information outside what will actually take place in a match. This may not work as the averages may not match up to the random reality of their opponents, they could have their anti-Space Marine army, but be matched against completely different opponents.


e non sono cose "brutte" come nella tradizionalità del GDR ma cose normalissime che fanno parte della strategia.


Negli scacchi:

-so che un giocatore gioca utilizzando molto la regina, di conseguenza utilizzo una tattica che mira a mangiarla in modo da castrarlo


Anche utilizzare calcoli statistici per decidere una strategia in un gdr è considerabile come metagame

qui c'è una definizione di metagame GENERALE abbastanza buona, con diversi sottocasi specifici e varianti

http://en.wikipedia.org/wiki/Metagaming

qui la definizione riferita agli RPG (che sembrerebbero essere un caso "particolare"), in cui si cita anche Edwards

http://en.wikipedia.org/wiki/Metagaming_%28role-playing_games%29

rgrassi

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Definizione di metagame
« Risposta #9 il: 2010-01-04 09:14:49 »
Eishiro, quelle che citi sono ottime definizioni.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

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Definizione di metagame
« Risposta #10 il: 2010-01-04 11:33:05 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]In simple terms, using out-of-game information, or resources, to affect one's in-game decisions

Notare che secondo questa definizione chiunque fa metagioco:

Giocatore A: Guardo male il personaggio di B.
Giocatore B: Gli chiedo cosa c'è.

Implicitamente, c'è stato questo passaggio: B porta quanto gli è stato detta da A sul personaggio, decidendo che questi ha notato la cosa.
Se invece del "Ti guarda male" ci fosse "Gli rubo la borsa" (ossia sempre un'azione rivolta verso un personaggio, che il bersaglio può notare, ma non è detto lo faccia), il semplice decidere "Lo noto" sarebbe osteggiato come metagioco.

Definizione di metagame
« Risposta #11 il: 2010-01-04 12:13:21 »
Definita così, qualsiasi "tattica" decisa fra i giocatori è Metagioco.
Qualsiasi "pausa" richiesta per ragionare sulla situazione è Metagioco.
Qualsiasi accordo preso tra giocatori fuori dalla Fiction è Metagioco.
Qualsiasi conflitto chiamato in modo da mettere in crisi un personaggio è Metagioco.
Quindi è qualcosa di indissolubile e inalienabile dal GdR.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Eishiro

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Definizione di metagame
« Risposta #12 il: 2010-01-04 12:42:23 »
non proprio khana.

leggi quei link che ho postato, quella è la definizione "classica" di metagioco

la definizione forgita è diversa....

non ci si scampa, poi puoi contraddirla, non essere d'accordo, ragionarci sopra ecc ecc, ma la definizione è quella

Fino alla scoperta dei protoni e dei neutroni la definizione di Atomo era quella di Dalton....

poi le cose son cambiate.

Definizione di metagame
« Risposta #13 il: 2010-01-04 12:55:24 »
"In simple terms, using out-of-game information, or resources, to affect one's in-game decisions."

applicata agli esempi che hai dato tu degli altri tipi di gioco, specialmente quella sugli scacchi, ottiene quello che ho postato sopra.

"-so che un giocatore gioca utilizzando molto la regina, di conseguenza utilizzo una tattica che mira a mangiarla in modo da castrarlo"
=
"-so che un giocatore gioca utilizzando molto gli incantesimi di tipo Charm, di conseguenza mi costruisco un personaggio immune a quella sfera".

oppure
Da giocatore a giocatore: "ma cosa attacchi con la spada, non lo vedi che è un mostro magico?"

oppure
Giocatore A: "allora, fermi tutti: questo è un rugginofago; il guerriero va avanti come esca, poi noi ci sistemiamo in questi quadretti *sposta i dadi sul tavolo a rappresentare la posizione, la fiction è in 'pausa' *"

oppure
"bon, allora lo sceriffo come lo affrontiamo? Tu inizi a parlare poi intervengo io in caso non vada bene coi dadi?"

oppure
"ah, tu hai 'reagisco male alle provocazioni'? (leggendo la scheda del personaggio, anche se ancora non c'è stata nessuna scena in cui questo è palese in-game) interessante... *dichiarazione di conflitto che vada a comprendere la descrizione di cui sopra*"

Se questo non è una conseguenza logica, allora non ho capito come identifichi "out-of-game" e "in-game", perché ragionare sulle tattiche di contro-mossa per la regina, negli scacchi, può tranquillamente essere "in-game".
In generale, qualsiasi fase di "preparation" può essere considerata in-game; dipende sempre da dove metti il "paletto" che segnala la differenza tra in-game o out-of-game.
« Ultima modifica: 2010-01-04 12:56:10 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

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Definizione di metagame
« Risposta #14 il: 2010-01-04 15:29:47 »
Le definizioni di Eishiro vanno benissimo per altri tipi di gioco, in cui è  perfettamente possibili identificate un "in game" ("se sposto qui la Regina metto sotto pressione il suo Cavallo") e un "out of game" ("guarda l'orologio, ha fretta, se blocco il gioco rallentando la partita farà errori per la fretta"). Ma nei gdr non è possibile fare distinzioni simili, perchè TUTTO CIO' CHE INFLUISCE SULLO SPAZIO IMMAGINATO CONDIVISO FA PARTE DEL GIOCO. Quindi far agire il personaggio in una certa maniera perchè è più debole di un altro non è meno "metagioco" del farlo perché sai che piace agli altri giocatori.

E proprio il link postato da Eishiro sulla definizione nei gdr lo mostra chiaramente: non solo non ho mai visto in vita mia una partita che non presentasse una delle cose elencate, ma se le togliamo tutte, non abbiamo più un gdr. L'avere una scheda personaggio è metagame. Chiedere qualcosa al GM è metagame.  Tirare un dado è metagame.

La differenza fondamentale è che il gioco, negli scacchi, avviene nella scacchiera. Nei gdr, anche se usi miniature, sono metagame. Il gioco non avviene lì (e questo li differenzia dai wargame). Il gioco avviene in uno "spazio immaginato" che non è accessibile direttamente da nessuno, ergo, il gdr è fatto di SOLO metagame.

Questa cosa è così "strana" per tanti giocatori "tradizionali" che non viene accettata, e quindi si rovinano, letteralmente, il gioco, alla ricerca di un impossible "gioco senza metagame" (che ottengono semplicemente autoconvincendosi che qualche cosa non è metagame per principio. Per esempio, tenere il conto degli hp...)
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