Autore Topic: [Polaris-Hack] Mirabilia  (Letto 22500 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #60 il: 2010-01-19 18:39:21 »
Bene, direi che non ci siamo capiti :P Dici: "Penso che dire che "queste sono cose che potrebbero succedere (date le premesse)" sia abbastanza forte"; "abbastanza forte" per cosa?

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #61 il: 2010-01-19 18:44:18 »
Ho dato all'hack un'impostazione "al futuro" perché mi piaceva poter dire "Guardate, queste sono cose che potrebbero succedere. Se domani nascessero davvero dei mutanti siamo talmente stupidi, chiusi e xenofobi che prenderemmo sicuramente la strada descritta in questa distopia."
Da qui il senso della frase di chiusura: a tutto ciò accadrà solo fra diversi anni, e possiamo ancora cambiare il mondo.

Dopo aver invitato a cena la Lavi questa mi sembra l'idea migliore, più "forte" che abbia avuto negli ultimi anni (ho una vita noiosa).
Andare ad impostare tutto su un "universo alternativo" piuttosto che su un "futuro (semi)possibile" per semplificare i tempi verbali andrebbe a scardinare quest'aspetto, e mi dispiacerebbe un po'.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

• Visitatore
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #62 il: 2010-01-19 18:47:54 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Dopo aver invitato a cena la Lavi questa mi sembra l'idea migliore, più "forte" che abbia avuto negli ultimi anni (ho una vita noiosa).

Fanmail coi cuoricini XD
Comunque come puoi leggere qualche post più su, a me piace molto questo sottofondo morale e condivido appieno quanto scrivi. Mi dispiacerebbe si perdesse.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #63 il: 2010-01-19 18:50:37 »
Capito; avevo frainteso e pensando che stessi proponendo una frase rituale.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #64 il: 2010-01-19 18:53:28 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Capito; avevo frainteso e pensando che stessi proponendo una frase rituale.

Avevo intuito che fosse qualcosa del genere.
Fortuna che stiamo imparando a capire al volo quando non ci capiamo, io e te XD

Ok, rimane un'ambientazione futura, con frasi rituali tendenzialmente al presente.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #65 il: 2010-01-19 19:16:16 »
Domanda: ma le scene sono pensate/raccontate al presente o al futuro? Ovvero: il finale tragico è nel futuro, ma la vicenda si dipana nel presente o è anch'essa nel futuro?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #66 il: 2010-01-19 19:19:02 »
Tutto nel futuro, da cui le frasi "Un domani l’Umanità si troverà sull’orlo della sua ultima guerra", "Ma la speranza non sarà perduta finché [NOME] crederà nelle proprie responsabilità", "Ma tutto ciò accadrà solo fra diversi anni, e possiamo ancora cambiare il mondo".

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Fortuna che stiamo imparando a capire al volo quando non ci capiamo, io e te

Mi sarà utile per capire se chiami me o Mario :P

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #67 il: 2010-01-19 19:35:38 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Mi sarà utile per capire se chiami me o Mario :P[/p]

Eh no, adesso gli chiedi troppo. :)

Allora, se è tutto al futuro:
- E avverrà che... (all'inizio della scena).
- Avverrà così. (alla fine della scena).
- Ma solo se e Ed inoltre restano uguali.
- Questo non accadrà potrebbe rimanere uguale, ma sono tentato di farlo diventare Non è ancora scritto.
- Chiedi decisamente troppo non mi è mai piaciuto, perché è l'unica che non è 'in fiction', per così dire. Che ne dite di Non sono queste le premesse, o Le premesse sono altre?
- Ed è così che accadrà, va bene, ma ci sono troppi 'accadrà', 'avverrà'. Cosa ne direste di un Sarà inevitabile?
- Non è questo il destino, per lo stesso motivo di cui sopra.

E con queste premesse, io le scene le racconterei tutte al futuro, come una profezia, non al presente, ma magari sono io che sono strano. :)
« Ultima modifica: 2010-01-19 19:41:10 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #68 il: 2010-01-19 19:47:16 »
Il problema, Mario, è appunto che al tavolo parlare al futuro sembrava difficile, e che le frasi al futuro indurrebbero questo, o farebbero "grippare" la struttura della frase:

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il punto forse più dolente sono però le frasi rituali: a differenza di Polaris e TABaW, questa incarnazione è ambientata nel futuro; però usare frasi come "E sarà così che" invece di "E fu così" richiederebbe di giocarsi tutto al futuro: "E sarà così che Mark combatterà". In sé non sarebbe un male, ma credo che verrebbe totalmente forzato - almeno, per noi sarebbe stato così - cosa che toglierebbe il focus dalla storia per metterlo sull'attento uso dei tempi.

A questo punto credo che per la riscrittura mi orienterò con le frasi rituali del conflitto al presente, e quelle generali al presente.

Ah, dimenticavo una cosa:

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]I ribelli, come già detto dagli altri, sono entrati poco; ma non è che sia strano: il Fato comune era la lotta contro gli Umani, le storie dei singoli si intrecciavano già da scheda e Cosmo con gli Umani, e senza nemmeno dover discutere la cosa le poche scene giocate sono ruotate attorno al rapporto con gli Umani stessi, che fosse familiari, amici, ex-amici o altro.

Mi sembra normale. L'esperienza si tira quando vai contro gli umani, non quando prendi a pugni i ribelli, e il meccanismo della Discordia è lì per accentuare questa tendenza.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #69 il: 2010-01-19 19:54:16 »
Esplicito quanto detto da Ezio sul problema del futuro: "E avverrà che" chiede di continuare con "Mizar combatterà"; impostare le frasi al futuro almeno a noi non è venuto spontaneo.

Citazione
- Questo non accadrà potrebbe rimanere uguale, ma sono tentato di farlo diventare Non è ancora scritto

Niente di quanto capita in gioco è ancora scritto, come indica la frase di chiusura: Ma tutto ciò accadrà solo fra diversi anni, e possiamo ancora cambiare il mondo.

Citazione

Lo appoggio, mi piace di piú "Ma non è destino che accada".

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #70 il: 2010-01-19 19:55:25 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Il problema, Mario, è appunto che al tavolo parlare al futuro sembrava difficile, e che le frasi al futuro indurrebbero questo, o farebbero "grippare" la struttura della frase:[/p]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il punto forse più dolente sono però le frasi rituali: a differenza di Polaris e TABaW, questa incarnazione è ambientata nel futuro; però usare frasi come "E sarà così che" invece di "E fu così" richiederebbe di giocarsi tutto al futuro: "E sarà così che Mark combatterà". In sé non sarebbe un male, ma credo che verrebbe totalmente forzato - almeno, per noi sarebbe stato così - cosa che toglierebbe il focus dalla storia per metterlo sull'attento uso dei tempi.[/p]

Non so, a me sembra forzato il contrario. Aiuta immaginarla come una profezia, uno sguardo sul futuro?

Ed ecco, avverrà che il Titano Verde solleverà lo guardo sull'esercito degli umani venuto a sbarrargli la strada. Osserverà il loro odio e la loro paura e li giudicherà indegni della sua compassione. Solleverà il pugno mentre le pallottole fischieranno intorno a lui, poco più insetti fastidiosi, e lo abbatterà al suolo. Una crepa comincerà ad allargarsi, fino a che l'intero esercito sarà ingoiato dalle fauci della terra, e non resterà più nessuno per raccontarlo.

Dite che è così innaturale?

Lavinia

• Visitatore
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #71 il: 2010-01-19 19:58:01 »
Mi sa che nell'enfasi della narrazione sarebbe difficile mantenerlo.

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #72 il: 2010-01-19 19:58:36 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]A questo punto credo che per la riscrittura mi orienterò con le frasi rituali del conflitto al presente, e quelle generali al presente.
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #73 il: 2010-01-19 20:06:37 »
Ti odio.

"A questo punto credo che per la riscrittura mi orienterò con le frasi rituali del conflitto al presente, e quelle generali al futuro"

Mario, la risposta è una: bisognerebbe giocarlo e vedere.
« Ultima modifica: 2010-01-19 20:07:19 da Aetius »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris-Hack] Mirabilia
« Risposta #74 il: 2010-01-19 20:09:29 »
È abbastanza innaturale secondo me, parlare al presente è sempre più facile e sciolto.
Citazione

Citazione

Lo appoggio, mi piace di piú "Ma non è destino che accada".

Quoto Mauro, suona meglio
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: