Posseggo una stampante HP Laserjet 1010, con la quale sono solito stampare i PDF dei giochi indie che acquisto per poi rilegarli a mano ottenendo l'effetto "indier than shit" che è piaciuto anche a Jason Morningstar. ^_^
Mi dava un grande aiuto in questo, ancora ai tempi in cui mi accontentavo di far funzionare il computer con WinXP, che i driver della mia stampante prevedessero - comoda comoda nella finestrella delle impostazioni di stampa - una opzione "stampa libretto", che in un colpo solo:
- adattava pagine di dimensioni maggiori per stamparle a due per facciata su un foglio A4;
- riorganizzava l'ordine delle pagine nella maniera corretta per lo scopo
- e abilitava il "fronte e retro manuale" (la carta viene prima stampata sul fronte, poi reinserisci l'intero plico al contrario per stampare i retri)
...in maniera da ottenere un opuscolo formato A5 che si poteva piegare al centro (per spillarlo o rilegarlo in altro modo).
Ora che mi sono evoluto a Ubuntu Karmic Koala, non mi sembra purtroppo che le impostazioni di stampa prevedano una funzione analoga. Ho installato HPLIP sperando che ci fosse, ma niente nemmeno lì.
Sapreste indicarmi un programma o combinazione di programmi per sistemi GNU/Linux che permettano di realizzare il mio scopo di stampare "libretti"? In particolare, il riordino automatico delle pagine per la stampa fronte/retro dell'opuscolo.