Un po' di confronto e di richiesta di consigli: nel mio gruppo storico, per il dopo-campagna, Ars Magica è uno dei giochi che più vorremmo provare, specie nel gioco a troupe e ad alternanza Magi / comprimari / Grog. Non sono nella corsa frenetica di 'adattamenti NW a ogni costo', ma personalmente ho un certo timore all'idea di imparare un regolamento ponderoso ed essere nella posizione di GM (che ho già visto non essermi congeniale col gioco classico ma vorrei ugualmente provare con altri sistemi).
Quindi, oltre al colore molto bello, quello che mi interessa provare a rendere è:
- la modalità di gioco a troupe;
- la gestione da parte di ogni giocatore di un numero diverso di personaggi, alternativamente protagonisti a prescindere dal loro divario di potere;
- (volendo) una medio-discreta quantità di crunch legato alla magia e al divertimento di personalizzare i Magi e le loro abilità Ermetiche.
Per dire, ho pensato a Mortal Coil ma non lo trovo troppo congeniale a questo caso (la possibilità di definire in gioco le caratteristiche della magia mi sembra confliggere con la sua sostanziale 'scientificità' e definitezza nella tradizione Ermetica), e ho pensato anche a Solar System, dato che la Three-Corner Magic mi sembra un possibile buon punto di partenza per il sistema magico.
Qualcuno qui ha mai pensato ad adattare Ars? O ha trovato modi vari per gestire il gioco a troupe? Lancio qui la patata a Ignem.