Autore Topic: [CnV] Dubbio su un conflitto allucinante ò_ò  (Letto 1480 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] Dubbio su un conflitto allucinante ò_ò
« il: 2009-12-24 12:10:49 »
Ok ora vorrei avere diverse interpretazioni per la gestione di un conflitto su scala mondiale, durato tipo tre ore e ancora non so se l'ho gestito bene.

Partecipanti: Fratello Cadmus, Fratello Nicholas, Fratello, Jackson(e questi sono i PG), il gruppo di fratello Ezechiel(5 persone), il gruppo della strega(3 persone, tutto il bel culto), il sovrintendente e i suoi 3 figli, Sorella Cleopha(altro PG).

Ora, i PG hanno scoperto che la moglie del sovrintendente, la strega, ha ridotto la fertitilità delle donne per fare in modo che gli uomini del villaggio le ripudiassero, per far nascere meno figli, e in fine approvare il divorzio.
Fratello ezechiel, un contadino, si è arrabbiato con i cani e vuole ucciderli perchè hanno fatto giustiziare la moglie sua e dei suoi compagni per Stregoneria, e al contempo vuole uccidere la strega perchè la ritiene colpevole dell'errore dei cani, il sovrintendente e i suoi figli vogliono salvare la strega(madre e moglie), ma salvare anche i cani da Ezechiel, Sorella Cleopha, altra PG, crede che la strega sia nel giusto e vuole salvarla.

Ora io vi espongo il metodo che ho provato io:
Posta 1:uccidete la strega?
Fazioni:
1- i cani con dadi bonus per il gruppo di Ezechiel
2- l'altra cane
3- La strega, con l'aiuto di suo marito e i suoi figli

Posta 2 del conflitto successivo:Ezechiel vi uccide? (ovvio questa posta è ragionevolmente cambiata visto che la strega è morta e Ezechiel è ancora vivo)
Fazioni:
1- tutti i cani, con dadi bonus per il gruppo del sovrintendente
2- il gruppo di Ezechiel, ora stregone, con i suoi posseduti sopravvissuti.

Secondo voi il mio metodo è stato quello giusto?
Ho fatto bene a dividere le poste?
Ho gestito bene i gruppi e i dadi?
Le poste erano sensate?
Ho fatto errori di ogni genere?
Mi aspetto mazzate pesantissime ma sicuramente sarà istruttivo.
Premetto che non mi sentirò soddisfatto finchè non avrò letto un giudizio di Moreno XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] Dubbio su un conflitto allucinante ò_ò
« Risposta #1 il: 2009-12-24 12:31:51 »
Non ho capito bene cosa sia successo. E' un po' troppo stringato.
Suppongo che tu sia stato il Master giusto.

Ma come avete deciso le poste? Ma le hai decise tu di tua iniziativa o le avete concordate? E in che punti si è scatenato il "say yes o roll the dice"?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Dubbio su un conflitto allucinante ò_ò
« Risposta #2 il: 2009-12-24 12:42:59 »
Dunque: hai fatto benissimo a dividere le poste, ma ho l'impressione che non siano state abbastanza divise.

Premettendo che solo chi è al tavolo sa esattamente la situazione, e che il sopracciglio di chi è al tavolo ha dominanza su TUTTO, regole e osservazioni altrui comprese, il GM non dovrebbe mai trovarsi con gruppi contrapposti di NPC che litigano con i PC in mezzo. Il GM gioca sempre e solo un solo pool di dadi, quindi il gioco è fatto per dargli i mezzi per affrontare i PG. Quindi, non solo spezzettare il conflitto, ma anche far sì che lo scontro sia sempre in qualche maniera, con i Cani.

Un esempio possibile (poi magari ci saranno mille ragioni per cui non era accettabile per chi era al tavolo per la situazione che si era creata, ma è solo un esempio)

- conflitto 1:  Ezechiel vuole uccidere i cani. Alla strega penserà dopo. E' un conflitto a due ezechiel-cani. E' meglio che non ci sia nessun altro, ma se è impossibile, il sovrintendente e gli altri danno aiuto (è pericolosi in termini di gioco perché qualunque cane può narrare una parata che li uccida al suo posto)
- risolto il conflitto 1, conflitto 2 su impedire che uccidano la strega. Questo potrebbe essere un gran calderone in cui tutti sono divisi in due fazioni, ma questi sminuisce la drammaticità e complica il gioco. Tieni la sstrega da parte e gioca il conflitto con il marito e parte della famiglia. Uccideresti un marito onesto pur di eliminare la strega?
- conflitto 3 (eventuale), conttro la strega.

Il PG favorevole alla strega è libero di scegliersi da che parte stare in ciascuno di questi conflitti, il GM ha sempre e solo un pool di dadi.

Della divisione che hai fatto ho l'impressione che hai fatto prima il conflitto grosso, e poi uno evitabile più piccolo, a storia praticamente già conclusa. Ma non ne ho idea, c'eri tu al tavolo.  Dare consigli su regole e' facile ma sulla fiction NESSUNO AL MONDO e' piu' qualificato a parlare di chi e' al tavolo. E' il senso del giocare narrativista (in maniera creativa) invece che simulazionista (aderendo ad un canone esterno).
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] Dubbio su un conflitto allucinante ò_ò
« Risposta #3 il: 2009-12-24 13:18:01 »
Un miliardo di grazie Moreno, mi è stato utilissimo questo tuo commento, e in effetti sì, forse dovevo spezzettarle di più ma, non so come mai... a me è parso più grosso il secondo conflitto, forse perch+è c'erano in gioco le vite dei cani e c'era un nuovo stregone appena dopo gli enormi Fallout del conflitto immediatamente precedente, comunque per dipanare i vostri dubbi sì, abbiamo scelto le poste di comune accordo e, anzi, nel primo caso, sono stati decisamente loro a pressare per la posta: To Kill.
Comunque sono anche stati complici il momento e l'improvvisazione e probabilmente sul momento è il massimo che sono riuscito a fare, farò tesoro dei consigli e li applicherò la prossima volta.
Ancora grazie! (soprattutto per la prontezza lol)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: