Autore Topic: [Actual Play] - AiPS - Name Zero  (Letto 1315 volte)

Emanuele Borio

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[Actual Play] - AiPS - Name Zero
« il: 2009-12-24 06:37:17 »
Ed eccoci qua, sono tornato pochi giorni fa con la mia prima vera esperienza da Produttore di AiPS e vorrei avere alcuni chiarimenti/giudizi/consigli su questa nostra prima giocata, soprattutto sulla gestione dei conflitti, come crearli, e come gestire le scene.

Tanto per cominciare ho usato i consigli di Claudia per la prima partita ad AiPS alla lettera, e devo dire che mi sono stati di grande aiuto , tranne che in una cosa, la parte iniziale.
Difatti ho chiesto a tutti quanto di elencarmi varie opere che gli erano piaciute e perchè, e tutti se ne sono usciti con enorme indecisione, al limite un fottio di titoli, e senza apparenti motivazioni del perchè o del per come gli piacessero, bah.
Tutto sommato a un certo punto in cui sembravamo bloccati hanno cominciato i giocatori stessi a proporre idee, quindi forse per il nostro gruppo è stato più facike l'approccio "dobbiamo creare un'ambientazione che ci piaccia", che non "dobbiamo trovare una serie tv da giocare che risponda ai gusti di tutti", ancora si sentono gli influssi del Parpuzianesimo.
Comunque dopo al massimo una mezz'ora da quando hanno cominciato a pensarla nella prima maniera, avevamo finito il Pitch per intero, il che è abbastanza sorprendente, sembrava che aspettassero da anni l'opportunità di giocare qualcosa di fantastico di loro invenzione.
Ovviamente a me non ha potuto che farmi piacere, però, per la mia prima volta avrei preferito giocare AiPS per quello che è, un gioco sulle serie televisive, non come "un sistema generico per fare qualunque ambientazione GdRistica", ma vabbè, alla fine non mi sembra sia andata così male.
Passo a illustrare il Pitch.

Nome Serie: Name Zero(il nome è stato scelto di comune accordo dopo aver visto i personaggi di tutti e l'enorme indecisione sul nome della serie).

Premessa: In un mondo dark alternativo dove la tecnologia ormai fa da padrone(pazzesco l'hanno proposto tutti insieme), la magia sta ormai scomparendo(qui si è passati tra proposte di mettere la magia comune e passati poi a volerla rara e legata strettamente alla tecnologia), gli ultimi due grandi regni rimasti(hanno deciso loro autonomamente di adottare la monarchia, ma non ho protestato ò_ò), sono in guerra fra loro da ormai molti anni. Uno di questi due stati ha cominciato a usare armi batteriologiche e magiche per devastare l'altro regno, e in risposta, è nata un'organizzazione nell'altro regno il cui scopo era creare delle contromisure efficienti.
Fu così che nacquero i nostri protagonisti, dei cadaveri umani riempiti di magia e tecnologia all'avanguardia, senza ricordi della vita passata, il cui scopo è uccidere.

Tono: Dark, Splatter, Opprimente, Thriller, Azione a tutto spiano, Tragico(almeno così si è voluto provare nel pilota, l'atmosfera che si respirava era una cosa alla Berserk, di Kentaro Miura)

Convenzioni: Tecnologia enormemente avanzata sui fronti della medicina, delle armi, e delle corazze, ma volutamente ridotta su cose come Volare, Computer, Intelligenze artificiali, ecc... Dove la tecnologia si fa più stile Steam, come megapalloni volanti, o lasciata alla magia, come in caso di Golem, costrutti, ecc..

Incipit: i Tre protagonisti sono appena stati liberati dalle loro camere di contenimento per un motivo sconosciuto, e ora giacciono senza ricordi, con enormi poteri e conoscenze, e un allarme risuona nell'aria, quasi si sentono i passi concitati delle guardie.

Ovviamente si risente decisamente l'influenza di Final Fantasy, dove il 90% del gruppo è sempre stato enormemente Nerd.
Qui vado ora postando i personaggi. Per ogni personaggio, essendo questo di comune accordo un Anime(un cartone animato stile giapponese ò_ò), abbiamo creato come riferimento visivo un personaggio usando Heromachine per ogni protagonista.

Nome personaggio: Zero(chiamato così per il numero scritto sulla sua cella, 0)
Concetto: Leader
Problema: Enorme senso di colpa per orrori commessi in passato, di cui non ha ricordo ma che ossessionano la sua mente.
Vantaggio: Sono Un Buon Leader
Vantaggio: Corpo Demoniaco(una cosa simile al contenere un demone che potenzia il corpo e vaccate varie)
Legame: Il Suo Demone
Set Personale: L'interno della sua anima, dove lo si vede conversare col demone
Story Arc: 2/1/1/2/3
Nemesi: Una figura che compare nei suoi sogni, colui che ha causato tutto questo, il Re.
Riferimento Visivo: Un ragazzo alto e snello, biondo, con un esoscheletro compatto e reattivo, di un materiale simile al metallo, profondi occhi neri, e una grande spada affilata con rune di rubino su tutta la lama(sempre + trash)

Nome Personaggio: Red(denominato così dai capelli, unico suo segno distintivo)
Concetto: Bimbo smarrito
Problema: Vuole riottenere i ricordi della sua vita passata.
Vantaggio: Trasmutazione personale totale(in pratica può trasformare parti del suo corpo o anche tutto in praticamente qualunque cosa)
Vantaggio: Sensi Potenziati(a livelli insensati, a quanto dice lui)
Legame: Zero(qui non sapevo se fosse giusto o no avere come legame un PG ma non sapeva che altro mettere)
Set Personale: non ancora pervenuto
Story Arc: 2/3/1/1/2
Nemesi: Chiunque gli abbia fatto questo
Riferimento Visivo: Un bambino di al massimo 12-13 anni, per lo più nudo, coperto da un telo nero che copriva la sua camera detentiva. Unico segno distintivo, dei folgoranti capelli rosso acceso, lunghi fino ai polpacci, occhi di un color ghiaccio acceso.

Nome Personaggio: Sconosciuto
Concetto: HitGirl
Problema: Non riesce a provare sentimenti, tranne la paura.
Vantaggio: Controllo Mentale(modello burattinaio, e fin'ora è stata abbastanza trucida ò_ò)
Vantaggio: Jumper(presente teletrasporto istantaneo con sbuffo di fumo? Esatto, grande Trashata!)
Legame: Philias, unico ricordo che scatena in lei un'emozione simile all'amore, e in effetti l'unica parvenza di emozione.
Set Personale: Il passato, con Philias, nei suoi Flashback.
Story Arc: 2/1/3/1/2
Riferimento Visivo: Difficile da spiegare, immaginatevi Lara Croft ancora + accessoriata per uccidere e con ancora più acconciamenti in stile manga mega trash e ci andrete vicino. Una cosa coma O-Ren-Ishii di Kill Bill(intendo la versione cartoonizzata, giovane e cecchina, non quel pezzo di donna di Lucy Liu :Q__).

Dopo questo casino di Pitch passo a descrivere la prima e unica scena giocata.(si erano fatte le 5 del mattino).

Chiamata da: me
Obiettivo: Avanzamento di trama
Location: Laboratorio Sotterraneo di Ricerca
Argomento: I 3 protagonisti si sono appena svegliati coperti da un enorme frastuono, con i vetri delle loro celle distrutti.

La scena p girata abbastanza fluida, con un iniziale spaesamento dei suddetti, presentazioni, organizzazione e decisioni sul da farsi.
Considerato il Tono della serie questa parte è stat decisamente corta e il framing è stato ENORMEMENTE aggressivo, in pratica 4 minuti dopo già sono entrate guardie sparando.
Le parti salienti della scena sono state tre:
1-Zero prende con velocità straordinaria le redini del gruppo, rimanda a dopo le questioni inutili, e organizza un pajno improvvisato per la fuga.
2-Sopraggiungono delle guardie armate con lo scopo di catturare o uccidere i protagonisti, inoltre sono visivamente terrorizzate dai 3.
3-I protagonisti si dividono ognuno per i fatti suoi per cercare ognuno qualcosa di diverso, fuggire e ritrovarsi all'uscita.

Ora ho avuto dei dubbi sulla gestione del conflitto.
Il conflitto è iniziato quando sono arrivate le millemila guardie armate.
Poste:
Zero: Riuscire a coprire la fuga della donna e proteggere i miei compagni, combattendo.
Red: Proteggere Zero e sconfiggere le guardie.
XXX: Fuggire inosservata per raggiungere l'archivio dati e rubare informazioni sul Progetto che comprende loro 3.

Si tirano fuori le carte, tutti loro ne hanno due e io uso 2 budget per un totale di 3 carte. Zero usa il tratto "buon leader", Red usa "sensi potenziati", e XXX usa entrambi i suoi tratti.
Zero: 2 successi, Carta più alta, 6 di cuori.
Red: 2 Successi, Carta più alta, re di cuori
XXX:1 successo, doppio asso, picche e fiori
Io: 2 successi, nessun cuore, carta + alta: regina di quadri

Risultato:
Zero:vince posta
Red:vince posta
XXX: perde posta
Narra: giocatore di XXX

Questa forse è stata la parte più seria, uno dei giocatori doveva narrare la risoluzione di un conflitto in cui solo il suo PG aveva perso, e in cui gli altri avevano vinto, e per la prima volta, è stata una cosa davvero rivoluzionaria come abbia subito capito quanto è importante il diritto di narrazione.
Difatti ha narrato come Zero con i suoi ordini veloci e le capacità combattive, sia riuscito a coprire la sua fuga, di come Red abbia sconfitto le guardie anticipando tutti i loro movimenti, di come il suo PG abbia massacrato in modo molto trucido(per suicidio tramite controllo mentale), le guardie che ancora le evitavano di raggiungere l'archivio, ma di come sia stata poi sconfitta in un duello spettacolare e lisciato con uno come loro, totalmente asservito all'organizzazione, e di come sia riuscita a malapena a fuggire dallo scontro epico.

Tutto sommato a me è sembrata una buona prima ma ci terrei ad avere pareri e suggerimenti di gente esperta, nonchè valutazioni e giudizi da parte di chiunque, può servire. Soprattutto come ho detto sulla gestione del conflitto e sul Pitch in generale.

Grazie dell'attenzione

EDIT: tra l'altro sono enormemente accettati consigli su come chiamare gli esseri che sono i protagonisti, i regni, i loro poteri, e altre nomenclature varie, che sono stato il nostro tallone d'achille, poichè volevamo qualcosa di originale e alla fine abbiamo lasciato tutto sul misterioso XD

P.S.: Scusate per il tema e ringrazio per la pazienza chi è arrivato a leggere le mie storpiature grammaticali fino a questo punto.
« Ultima modifica: 2009-12-24 06:39:22 da Meme ò_ò »
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TartaRosso

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[Actual Play] - AiPS - Name Zero
« Risposta #1 il: 2009-12-24 12:11:09 »
Bè dov'è il problema nella gestione del conflitto?
Mi sembra sia scivolato via tutto liscio.

Per quanto riguarda invece il citare le serie all'inizio del gioco. Sicuramente è un modo funzionale per le demo e per i neofiti.
Ma ho visto che non è sempre il modo migliore. A volte tirare fuori tematiche che interessano indipendentemente dai film/libri/fumetti/gdr funziona lo stesso.
Diprende dalle persone.

Sull'usare AiPS per fare qualcosa in stile serie televisiva bè è quello per cui è nato. Ma ad esempio io preferisco usarlo in versione romanzo.
Funziona benissimo lo stesso. Ovviamente poi aggiungo anche elementi visivi in stile tv o fumetto.
Simone Lombardo

Emanuele Borio

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[Actual Play] - AiPS - Name Zero
« Risposta #2 il: 2009-12-24 12:15:38 »
Già, solo che mi sarebbe piaciuto giocarlo esattamente per come è stato progettato, ma che vuoi che ti dica, ai miei giocatori attizzava l'idea del pensare AiPS come fosse un SS semplificato ^^, sarà per la prossima volta.
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Marco Costantini

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[Actual Play] - AiPS - Name Zero
« Risposta #3 il: 2009-12-24 14:49:38 »
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite], di come il suo PG abbia massacrato in modo molto trucido(per suicidio tramite controllo mentale), le guardie che ancora le evitavano di raggiungere l'archivio, ma di come sia stata poi sconfitta in un duello spettacolare e lisciato con uno come loro, totalmente asservito all'organizzazione, e di come sia riuscita a malapena a fuggire dallo scontro epico


Questa parte è interessantissima e dimostra a mio avviso due cose: la prima è che questo giocatore è stato fottutamente bravo, tanto che avrei voglia di venire lì a stringergli la mano e da meritarsi una fan mail da parte mia. L'altra è che non solo il sistema regge, ma tutte le manfrine su come il lasciare il controllo della storia in mano ai giocatori possa rovinare un gioco di ruolo siano, appunto, scemenze.
Ti ha praticamente inserito un personaggio secondario ottimo e gettato una serie di spunti per la serie praticamente infiniti.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

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[Actual Play] - AiPS - Name Zero
« Risposta #4 il: 2009-12-24 21:58:25 »
Esatto, la cosa più scandalosa è stata da parte sua l'inserimento di un personaggio secondario in modo completamente istintivo e indipendente, il che mi ha lasciato davvero esterrefatto, contato il fatto che il suddetto viene da ERE di Parpuzio e questa è stata la sua seconda esperienza di gioco Narrativista(dopo CnV cone me come GM la sera stessa). In pratica in una sola sera ha imparato a giocare Narrativista in modo competente e senza aiuti, il che mi fa pensare che ci sia davvero gente con il TALENTO per il Narrativismo, genetico proprio.
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