Autore Topic: [Polaris] L'interiorità dei cavalieri  (Letto 26379 volte)

[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #135 il: 2009-12-29 14:47:34 »
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite]
Citazione
[p]L'affermazione non è stata annullata. Il demone è stato infilzato.[/p]
[p]È esattamente il tipo di arrampicata sugli specchi che immaginavo, ma secondo me il Cuore in quel momento ha detto "Infilzo", ma ha pensato perlomeno "lo ferisco", se non, "lo ammazzo". E come detto prima sta al buon senso, e una persona il cui buon senso dice che uno può essere infilzato e non esserne danneggiato minimamente mi dà da pensare.[/p]


Durante la definizione di "cos'è Ain", abbiamo deciso che è un demone di carne potentissimo con il quale siamo tutti collegati.
Da fiction c'è stato bene a tutti che un mero colpo di spada non lo ferisse.

Senza contare che se vuoi ottenere qualcosa, in Polaris devi fare rilanci forti, se davvero il cuore voleva ferirlo doveva quantomeno dichiararlo.
Colpisco mio padre e lo ferisco gravemente. Roteo la spada e lo distruggo per sempre.Infilzo il demone, può tranquillamente essere "parata" con il rilancio dell'errore.
I rilanci deboli, li paghi cari, sia come errore sia come cuore.
C'è poco da fare.
O quantomeno, queste sono le conclusioni che ho raggiunto giocando.
« Ultima modifica: 2009-12-29 14:50:26 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #136 il: 2009-12-29 14:51:50 »
Citazione
Colpisco mio padre e lo ferisco gravemente


Ma solo se per lui le ferite gravi non sono capaci neanche di fargli soffiare il naso
Affermazione valida?

Citazione
Roteo la spada e lo distruggo per sempre


Ma solo se si ricompone un millisecondo dopo, per sempre
Affermazione valida?

ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #137 il: 2009-12-29 14:53:31 »
Ma solo se gli esempi sono actual play.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #138 il: 2009-12-29 14:55:07 »
Chiedi decisamente troppo
Tema aspetto del fato: "Incomprensione"
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #139 il: 2009-12-29 14:55:53 »
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite]
Citazione
[p]Colpisco mio padre e lo ferisco gravemente[/p]
[p]Ma solo se per lui le ferite gravi non sono capaci neanche di fargli soffiare il naso.
Affermazione valida?[/p]

No, da fiction ci sta da schifo.

Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite]
Citazione
[p]Roteo la spada e lo distruggo per sempre[/p]
[p]Ma solo se si ricompone un millisecondo dopo, per sempre
Affermazione valida?[/p][p]ò_ò[/p]

Se io ho detto che è stato distrutto PER SEMPRE, è quantomeno idiota un errore che mi dice:"Si ricompone subito"
Al massimo può rilanciare, ma solo se... una volta distrutto il suo corpo il suo spirito continua ad resistere(demone di anima... o come diavolo si chiamano).
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #140 il: 2009-12-29 14:55:54 »
Credo che il post di 3evil sia un esempio lampante dell'accordo sulla portata dei rilanci che si raggiunge solo giocando.
Tutti loro sapevano che quel "lo infilzo" poteva non essere letale per il Demone, e da qui la validità del "Ma solo se... non gli fai nulla", che, di fatto, aggiunge.
E, appunto, in questa partita dichiarare "lo infilzo" era un rilancio debole, al contrario di, chessò, "Lo decapito, uccidendolo", che non sarebbe potuto essere modificato da un "Ma solo se... non gli fai nulla", dico bene, 3evil?

Assolutamente d'accordo con le tue conclusioni.

EDIT, CROSSPOST TRIPLO, RECORD MONDIALE! Ora lo iscrivo al Guinnes...: Osilon, ha ragione Triex. Bisogna contestualizzare nell'AP gli esempi, o non ci si capisce. Su questo thread l'abbiamo già visto tante volte. Anche quello che chiedo qui sopra è quantomeno al limite :-/
« Ultima modifica: 2009-12-29 14:58:38 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #141 il: 2009-12-29 14:57:28 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Credo che il post di 3evil sia un esempio lampante dell'accordo sulla portata dei rilanci che si raggiunge solo giocando.
Tutti loro sapevano che quel "lo infilzo" poteva non essere letale per il Demone, e da qui la validità del "Ma solo se... non gli fai nulla", che, di fatto, aggiunge.
E, appunto, in questa partita dichiarare "lo infilzo" era un rilancio debole, al contrario di, chessò, "Lo decapito, uccidendolo", che non sarebbe potuto essere modificato da un "Ma solo se... non gli fai nulla", dico bene, 3evil?[/p][p]Assolutamente d'accordo con le tue conclusioni.[/p]

Dici bene Ezio, hai capito esattamente quello che volevo dire.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #142 il: 2009-12-29 14:58:46 »
Citazione
No, da fiction ci sta da schifo.


Esattamente quello che ho pensato leggendo la dichiarazione dell'Errore con quel famoso "non gli fai nulla"

Ma come dicono le sagge lettere di Ezio, le convenzioni sono convenzioni, mi ritiro ancora una volta.

EDIT: CROSSPOST QUINTUPLO! ci meritiamo una Crosspost Fanmail ò_ò
« Ultima modifica: 2009-12-29 14:59:42 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #143 il: 2009-12-29 15:35:47 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Possibilissimo quindi che un giocatore inizi una scena per il personaggio del suo Errore, di fatto avendo la prima scena di quel personaggio stabilita dall'Errore.


intendi: "per il personaggio di cui è l'errore"?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #144 il: 2009-12-29 16:06:09 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Le procedure su come iniziare la scena sono a pagina 73 del manuale italiano[/p]

Confermo che è quanto ho citato io; non mi pare implicare che la prima scena è stabilita dal Cuore, né che in quelle successive l'Errore abbia la precedenza (ce l'ha se lui e il Cuore vogliono fare una scena sullo stesso personaggio, ma non in generale: If both the Heart player and the Mistaken player want to start a scene with the same character, the Mistaken takes priority).

Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]I rilanci deboli, li paghi cari, sia come errore sia come cuore

Il rischio è che ci si attacchi troppo alle parole e a eventuali doppi significati: se uno decapita un demone, dov'è scritto che i demoni hanno bisogno della testa per vivere? Doveva dire "Lo uccido".
Se uno viene messo a morte è ancora vivo? "Messo a morte" significa sia "ucciso", sia "condannato a morte".
Se uno dice "Lo curo"? Non ha detto "Lo guarisco", quindi il personaggio non è guarito.
È verissimo e giusto che i rilanci deboli si pagano cari, la cosa però non dovrebbe - a mio parere - spostarsi sulla ricerca del cavillo linguistico.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Possibilissimo quindi che un giocatore inizi una scenaper il personaggio del suo Errore, di fatto avendo la prima scena di quel personaggio stabilita dall'Errore.[/p]
[p]intendi: "per il personaggio di cui è l'errore"?[/p]

Mi riferivo a questo: When you aren’t playing a scene, any player can start a scene focusing on either her Heart protagonist or her Mistaken protagonist at any time; il significato dovrebbe essere quello che dici, ma avendo in mente la regola mi è venuto naturale citarla testualmente.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #145 il: 2009-12-29 16:52:45 »
Citazione
la cosa però non dovrebbe - a mio parere - spostarsi sulla ricerca del cavillo linguistico.




Quanto hai ragione, meglio di così non potevi renderla :Q___________-
« Ultima modifica: 2009-12-29 16:54:50 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #146 il: 2009-12-29 17:35:24 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il rischio è che ci si attacchi troppo alle parole e a eventuali doppi significati: se uno decapita un demone, dov'è scritto che i demoni hanno bisogno della testa per vivere? Doveva dire "Lo uccido".
Se uno viene messo a morte è ancora vivo? "Messo a morte" significa sia "ucciso", sia "condannato a morte".
Se uno dice "Lo curo"? Non ha detto "Lo guarisco", quindi il personaggio non è guarito.
È verissimo e giusto che i rilanci deboli si pagano cari, la cosa però non dovrebbe - a mio parere - spostarsi sulla ricerca del cavillo linguistico.

Pienamente d'accordo.
Infatti quella frase era riferito al AP postato da Triex.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #147 il: 2009-12-29 19:23:53 »
Allora, effettivamente avevo travisato la regola per la prima scena al cuore che, a leggerla in italiano, è un'altra cosa, ma per il resto... nun ce stamo a capì...

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]ce l'ha se lui e il Cuore vogliono fare una scena sullo stesso personaggio, ma non in generale:If both the Heart player and the Mistaken player want to start a scene with the same character, the Mistaken takes priority).


Appunto! Se si circola attorno al tavolo facendo una scena a personaggio, che è il metodo consigliato dal manuale l'Errore finisce per avere precedenza sul cuore. Il Cavaliere è Altair, Franco è il suo Cuore, Gino il suo Errore.
Quando arriva il turno di Altair Franco dice "Ok, allora io vado", ma Gino alza la mano: "No, vado io", e Gino l'Errore parte.
Di fatto ho visto che questa è la scena standard quando si sposta il giro regolarmente intorno al tavolo. Quando si usano altri metodi per alternarsi alla scena questo non succede.
Ovvero:
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]In pratica non l'ho mai visto, non quando si usa il metodo "standard" di fare il giro dei Protagonisti XD
Ogni volta che si arriva a un dato protagonista il Cuore può impostare una scena che lo coinvolga... a meno che l'Errore non voglia fare altrettanto. Non ho mai visto l'Errore rinunciare a questa succosa opportunità, se non quando si impostava il giro facendo a turno sui giocatori piuttosto che sui personaggi.


Per il resto la risposta è sempre la stessa: dipende dall'Actual Play e dall'accordo al tavolo. Non è una questione di sancire una volta per tutte cosa significhi una parola o attaccarsi al cavillo linguistico. Ci sono partite in cui dire "Lo infilzo" è un rilancio debole, altre in cui è forte, dipende sempre e comunque dall'accordo che si instaura tra i giocatori dopo un paio di giri.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #148 il: 2009-12-29 19:45:53 »
Quoto Ezio, non ho mai visto impostare una scena al Cuore, solo una volta che il Cuore ha detto una cosa come:<>. Oppure alle sei di mattina dopo un after a polaris di 11 ore l'Errore che dice:<>. E ricordo anche che la scena è stata:
Cuore:<>
Errore:<>. ò_ò

Il Cuore in un gruppo ben riuscito, potrebbe in teoria quasi forse far partire una scena, ma l'Errore ha tempo un giro a tramare nell'ombra, e non si lascerà sfuggire la sua opportunità di farsi notare quando potrà avere la precedenza.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[Polaris] L'interiorità dei cavalieri
« Risposta #149 il: 2009-12-30 02:10:25 »
Chiedo scusa se i miei orari invertiti mi costringono spesso a ritornare qualche post indietro
Domanda a Triex e/o a chi giocava con lui:
Citazione
Il cuore si scaglia contro il padre, infilzandolo. Ma solo se... il colpo non lo danneggia minimamente (tsk tsk)...Intanto lo scagnozzo sta sollevando il capo dell'altro demone ormai sottomesso per ucciderlo. Ma solo se... gli stacco il braccio con la spada, salvando quattro alati, ribatte il cuore.


Era tutta all'interno del conflitto la parte evidenziata?

Tags: