Autore Topic: Reinventare Fireborn  (Letto 6747 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Reinventare Fireborn
« il: 2009-12-21 13:43:18 »
So che è uno sparo nel buio, ma vorrei fare un tentativo. Qualcuno di voi conosce questo vecchio gioco di ruolo della FFG, Fireborn?

http://en.wikipedia.org/wiki/Fireborn

Era un gioco con un flavor semplicemente fantastico, delle premesse micidiali, e, ahimè, una realizzazione poco coerente. Avrebbe un grandissimo potenziale per generare storie, ma il sistema pigiava invece su una sorta di combattimento particolarmente ingegnoso ma complesso, un po' alla exalted, per intenderci.

Mi piacerebbe reinventarlo, gettando alle ortiche il vecchio sistema. Quello che vorrei salvare è l'ambientazione, e l'alternanza di scene nel presente e nel passato. Qualcosa è successo nel passato, e ha messo fine all'era mitica. Qualcosa che i pg si sforzano di ricordare, ma ancora non riescono. E qualcosa sta succedendo di nuovo. La magia è tornata, ma cosa ha portato con sè? Cosa si è risvegliato?

C'è qualcuno che conosce il gioco, o a cui la sola idea di un personaggio drago fa luccicare gli occhi?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Reinventare Fireborn
« Risposta #1 il: 2009-12-21 13:55:52 »
Io il gioco non lo conosco ci ho dato un occhiato e non mi dispiace.
Se hai bisogno di aiuto io ci sono.

Reinventare Fireborn
« Risposta #2 il: 2009-12-21 14:57:00 »
Non lo conoscevo, ma sembra bello.

Reinventare Fireborn
« Risposta #3 il: 2009-12-21 15:32:23 »
Mmmh, sì, bisognerebbe trovare il modo di valorizzare la componente "flashback" del gioco.

In ogni caso... Solar System? XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Reinventare Fireborn
« Risposta #4 il: 2009-12-21 15:53:20 »
Io suggersco di costruirci sopra un sistema proprio...

Ok le premmesse d'ambientazione le abbiamo
Cominciamo a decidere le premesse del gioco...
-Ci sono poteri sovrannaturali? devono essere parte del gioco?
-Cosa sarebbero questi flashback? Meccanica per richiamare le scene?

Mi sembra un'ottima occasione per scrivere invece di adattare
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Reinventare Fireborn
« Risposta #5 il: 2009-12-21 16:06:09 »
lo conoscevo [più che altro ne avevo sentito parlare] e ci stavo ripensando proprio in questi giorni... l'idea alla base secondo me è fantastica, purtroppo non ne conosco il sistema, se si riuscise a farne una nuova versione coerente e funzionale ne sarei decisamente felice... ^_^
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Reinventare Fireborn
« Risposta #6 il: 2009-12-21 20:05:58 »
L'idea è bellissima. E divertente l'uso della telepatia che copre anche il metagame :°D Lavorarci su sarebbe bello in effetti. Si trova da qualche parte ?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Reinventare Fireborn
« Risposta #7 il: 2009-12-21 20:17:32 »
Credo che tu possa trovarlo in versione digitale qui, Fabio: http://rpg.drivethrustuff.com/advanced_search_result.php?keywords=fireborn&x=0&y=0&quicksearch=1&search_filter=&filters=&search_free=&search_in_description=1&search_in_author=1&search_in_artist=1

La versione cartacea non è più stampata da tempo.

Iacopo: me lo riguardo per bene e ti rispondo punto per punto.
« Ultima modifica: 2009-12-21 20:19:53 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Reinventare Fireborn
« Risposta #8 il: 2010-01-08 20:58:34 »
Ohh, ora ce l'ho. Me lo leggerò bene perchè ispira un sacco.
Però tu che lo conosci meglio, Mario, su quali parti del gioco volevi lavorare soprattutto? Io ho letto giusto le primissime pagine ma mi pare puntare su un feeling epico ed elegiaco, maestoso allo stesso tempo. Mi son fatto l'idea giusta ?
« Ultima modifica: 2010-01-09 00:13:37 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Reinventare Fireborn
« Risposta #9 il: 2010-01-09 22:59:04 »
Sto pensando distrattamente... perchè non pensare, per Acqua-Aria-Fuoco-Terra, a qualcosa come la dinamica di Nine Worlds coi quattro semi di carte e le Urges (Caos-Cosmo-Metamorfosi-Stasi) ? E magari una currency per i giocatori (Karma?) e una per le avversità (Taint?) con cui agire sulla fiction.

Poi i flashback secondo me si possono rendere molto più chiamabili dal giocatore, che lì ad uso del GM come plot device soprattutto per sbloccare le situazioni investigative mi sembrano sprecati. In fondo vedo un parallelismo con Exalted, la dicotomia Incarnazione della Prima Era - Solare attuale, solo che qui ci si può spingere ancora di più.
Altro non so dire bene ancora.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Reinventare Fireborn
« Risposta #10 il: 2010-01-10 15:18:21 »
l'idea delle carte secondo me non è affatto male

il parallelismo con exalted è la prima cosa che pensai quando venni a conoscenza di questo gioco... ora non so come sia utilizzato in gioco (dovrei leggermi il manuale, prima o poi lo farò), ma secondo me un bell'utilizzo sarebbe quello di consentire lo sblocco do poteri particolari: ad esempio se il giocatore vuole acquisire una nuova conoscenza o un nuovo potere, si può descrivere/giocare un flashback in cui si rappresenta come ha acquisito quel potere o come lo utilizzava nella prima era
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Reinventare Fireborn
« Risposta #11 il: 2010-01-10 16:05:23 »
Il flashback per acquistare Tratti direi che non è male, come - non ho idea se ci sia nel gioco originale, credo di no - potrebbe anche legarsi a un meccanismo di Relazioni con gli altri draghi e quindi le loro incarnazioni attuali, in qualche modo: ma bisognerebbe anche capire su che fattori insistere (fermo restando che anch'io non ho ancora divorato i due manuali). Il dualismo uomo / drago? La lotta disperata contro un mondo - l'Era Mitica ma anche quella moderna - che sta cadendo nell'ombra ? Persone 'anormali' che scoprono un grande potere sotto forma dell'eredità draconica e devono capire cosa farne ?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Reinventare Fireborn
« Risposta #12 il: 2010-01-10 17:03:52 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Ohh, ora ce l'ho. Me lo leggerò bene perchè ispira un sacco.
Però tu che lo conosci meglio, Mario, su quali parti del gioco volevi lavorare soprattutto? Io ho letto giusto le primissime pagine ma mi pare puntare su un feeling epico ed elegiaco, maestoso allo stesso tempo. Mi son fatto l'idea giusta ?[/p]


E' l'impressione che ho avuto anch'io. E' una storia epica e avventurosa nel presente, con un grande mistero nel passato. Ad un certo punto i draghi hanno rinunciato al loro potere e si sono nascosti tra gli uomini. Perché?

In questo senso trovo che hai completamente ragione, il sistema di Nine Worlds (ho appena finito di leggerlo) ci si sposerebbe molto bene. Per il flashback e la possibilità di aggiungere tratti, stavo pensando a qualcosa di simile al 'confessionale' di Inspectres. Una scena del passato potrebbe generare/rinforzare una musa?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Reinventare Fireborn
« Risposta #13 il: 2010-01-10 18:13:45 »
Sul sistema Muse ci stavo pensando, magari si parte senza (o con una sola) e si creano tramite i flashback o 'scene chiave' nel presente.
Inspectres invece non lo conosco come sistema, le scene Confessionale come sono?

EDIT: Ci ho pensato un po', e un'ispirazione potrebbe essere A Penny for My Thoughts.
Prima di tutto le Muse potrebbero diventare Domande: i punti della storia dei draghi - e della storia dell'Era Mitica - che i personaggi ( o i giocatori?) vogliono scoprire. E si potrebbe lavorare sull'uso di frammenti creativi e improvvisazione per costruire i flashback.

Alternativamente, per le questioni di macrostoria, si potrebbe recuperare un meccanismo come le Hopes di Bliss Stage, gli obiettivi finali che il gruppo si pone ("Speriamo di capire perchè gli alieni ci attaccano", "Speriamo di unire il mondo per resistere", "Speriamo di sconfiggere la minaccia aliena una volta per tutte" etc.)

Poi bisognerebbe capire un po' come gestire l'età moderna, soprattutto come vedere i Scion.
Sono essenzialmente il prolungamento dei Draghi che erano quindi devono 'semplicemente' recuperare i ricordi e portare avanti il compito contro il Taint e/o le minacce occulte? Andiamo a sottolineare invece il conflitto tra le vite umane e l'Oltre che affiora? Si favorisce il weaveplay o la compattezza del Brood? Etc.
« Ultima modifica: 2010-01-12 10:00:12 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Reinventare Fireborn
« Risposta #14 il: 2010-05-12 09:04:48 »
Ciao! Scusate se vi ho abbandonati per un po', sono stato travolto da altre cose, ma visto che alla INC mi sono state tirate le orecchie per questo, rieccomi.

Nel frattempo, per esempio, ho giocato Penny, Fabio, e devo dire che hai ragione. Stavo pensando se si potrebbero installare dei flashback alla Penny, e renderli particolari Character Scenes di Anima Prime.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: