Autore Topic: [NCaNonno] Actul Play  (Letto 3621 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[NCaNonno] Actul Play
« il: 2009-12-20 22:10:41 »
Ho testato oggi la cosa col mio giocatore solitario tanto per vedere cosa succedeva, e ammetto che forse accantonare Rneod (serie di AiPS) per un secondo può avere avuto il suo significato.

---

Mi chiamo: Mario Rossi
E sono: -lasciato vuoto per fiacca-

Cosa ti tiene al lavoro?
L'obbiettivo: diventare miglior capocantiere dell'anno.

Cosa ti è appena successo?
Ero lì. Ero tutto tranquillo. I lavori procedevano con dedizione, quando all'improvviso... decine e decine arrivarono... Ne avevo già affrontati tanti, ma MAI così tanti.

Cosa c'è in superficie?
Camicia a quadri blu e bianchi, braghe da lavoro, canottiera bianca, casco giallo.

Cosa giace in profondità?
Vorrei che i superiori apprezzassero il mio lavoro, e una spranga. Può sempre tornare utile.

Qual'è la tua strada?
Finire questo dannato edificio.

Talento di Fretta: compaiono un sacco di nuovi operai.

Talento di Malavita: sostituire il cemento con il cartongesso.

SCENA 1:

Mario stava girando per il suo cantiere che procedeva celermente, dopo solo un giorno di lavoro, quando qualcosa finì per prenderlo alla sprovvista. Davanti a lui, sull'orlo di un buco al cui interno un operaio sta scavando, un vecchietto osserva il lavoro di quest'ultimo, scuotendo la testa. Mario si avvicina per dirgli di allontanarsi, ma ottiene solo che il vecchio scenda dalle scale, per strappare la pala di mano all'operaio, e mettersi lui a scavare al posto suo, mostrando come la pala andava tenuta in mano. Rapido, Mario scende rapido giù per il buco, e fà per bloccare il vecchio, e allontanarlo.
Immediatamente strippa (follia/malavita domina... mi sono reso conto ora che ci siamo dimenticato di cambiare fuggi e lotta, dunque la hack evidentemente non è stata usata al 100%.. ma ci va vicino): disperandosi per il modo in cui il vecchio pare ignorarlo, gli strappa di mano la pala, e spinge di lato il vecchio verso la scaletta. Tuttavia il vecchio prende contro alla parete della buca, e cade a terra, rompendosi una gamba osteoporotica.
Gli operai accorsi nelle vicinanze osservano perplessi il capocantiere, che esce dalla buca e ordina di chiamare un'ambulanza.

Attirati dai lamenti del loro compagno, nel frattempo giungono altri vecchietti nelle vicinanze, che si lamentano per come trattano i vecchi i giovani di oggi. Arriva l'ambulanza, e i vecchi, che aumentano continuamente ogni volta che Mario si gira, visto come i due dottori portano la barella, decidono di farli da parte e far vedere come si fà. Bloccati i due sfigatelli, e Mario che assiste impotente alla cosa, i vecchi caricano il loro compagno sul barella, o almeno ci provano: lo sollevano male, e il poveretto riprende a urlare di dolore. I due lo lasciano dunque cadere, e il vecchio si rompe pure l'altra gamba.

Di nuovo Mario perde il controllo: spinge e tira qualche scappellotto un po' a tutti, e riesce a far si che i dottori possano fare il loro lavoro, portandosi via l'infortunato (follia domina, di nuovo).

A sto punto provvede a contattare l'assistenza per gli anziani, per chiarire la cosa. Attendendoli, riesce ad allontanare tutti i vecchi, e per un momento respira un po' di tranquillità. Si imbatte tuttavia in un vecchio col giornale, seduto su una panca appena piantata in mezzo al cantiere. Si avvicina a lui ma si lascia abbindolare dalle sue farneticazioni sulla pensione dimezzata da un nuovo decreto legge.
Arriva subito dopo un nuovo vecchio col giornale, che si siede sulla stessa panchina, e che apre la pagina del suo giornale sulla pagina che parla della stessa questione delle pensioni. Il problema è che i giornali sono di partiti differenti, dunque mentre uno dà la colpa alla crisi, l'altro dà la colpa al partito che avrebbe ordito tutto questo. Cominciano a insultarsi e a darsi delle giornalate in testa, e, per quanto sia difficile, Mario riesce ad allontanarli. Il problema è che (Senilità domina) per una sfortunata coincidenza di eventi, qualcosa và storto. I due si dirigono dritti verso la strada, e non accorgendosi, presi dalle loro farneticazioni, del furgoncino in arrivo, vengono investiti in pieno.
Mentre Mario cade in ginocchio con le mani trai capelli, il furgoncino si ferma e i suoi occupanti scendono, e si scopre che questi qui sono proprio quelli dell'assistenza anziani, che colgono la presenza di Mario per accusare LUI del fatto che loro abbiano investito i vecchi, dicendo che contatteranno degli avvocati se lui si oppone alla denuncia, dato che è stato proprio lui che ha fatto leva sulla cataratta e senilità dei due anziani per ucciderli, con chissà quali loschi motivi. Invano Mario tenta di farli demordere, e a quel punto chiama suo fratello, Salvatore, il suo avvocato di fiducia, rendendosi conto che la situazione stà cominciando a precipitare.

SCENA 2:

Mezz'ora dopo, la situazione continua a peggiorare. La via è stata chiusa a causa dei due cadaveri spiattellati in mezzo alla strada, e intanto, oltre ad un nugolio di vecchi, è arrivata la stampa.
In mezzo a tutto questo marasma, una limousine nera si ferma davanti a Mario, e dal fumo al suo interno fuoriesce un individuo giovane e magrino, vestito tutto di nero, con un cappello a tesa larga in testa, un sigaro in bocca, e una valigetta in mano. Salvatore è arrivato.
Assieme a lui Mario si dirige nel prefabbricato al centro del cantiere, e i due cominciano ad organizzarsi per venire a galla del problema.
Sarà difficile uscirne per vie legali, perchè Mario si è messo contro un'intera associazione, e in pochi lo difenderanno. Le possibilità sono tre: ungere qualche CarMine (colui che stà al vertice dell'assistenza per gli anziani), fare qualche offerta non rifiutabile in giro (all'interno della valigetta ci sono una garrotta, una magnun 44, un seghetto in miniatura, e qualche altro gingillo), oppure chiamare u'Caloggero, anche se quest'ultima ipotesi dovrebbe essere tenuta solo marginalmente in considerazione, considerata la violenza di questo individuo.

Rabbrividendo all'idea di dover chiamare u'Caloggero, Mario decide di prendersi qualche minuto per pensare, ma il tempo stringe: la porta si spalanca ed entra un drappello di giornalisti di una tv locale, che vuole intervistare l'incriminato, il quale strippa subito, e li riempie di botte, spaccando il naso al cameraman (follia domina).

Esce dunque per riacciuffare il fratello Salvatore, dicendo che lo verrà a trovare alle 8 di sera, a cantiere chiuso, per discutere della proposta, dato che ora la situazione si è complicata ancora di più (i giornalisti picchiati spesso portano male).

SCENA 3:

Alle 8 Mario è davanti al cancello dell'enorme villa di Salvatore, e dopo alcuni minuti è finalmente al suo cospetto. Salvatore stava parlando con due amici, a cui presenta il fratello: Don Pizzu, e Pizzu Jr (che si dice Pizzu Geiar), il figlio.
Presa coscienza del fatto che, con i giornalisti picchiati, la situazione è peggiorata ulteriormente, Salvatore consiglia di andare ad ungere Carmine, tanto per cominciare, ed andarlo a trovare sulle sua isola. I quattro chiamano dunque la scorta (l'asscorta) e prendono la barca privata di Salvatore, per andare verso l'isola di Carmine.
Alla mattina sono arrivati, e Mario chiama il guardiano del cantiere, per informarlo che a causa della sua malattia per un po' sarà assente dal suo posto di lavoro, ergo è tutto nelle sue mani.
Il guardiano accetta, per poi spiegare che la situazione nel frattempo è precipitata: non vedendolo arrivare al cantiere di prima mattina quasi tutti gli operai hanno lasciato il loro posto e sono tornati a casa, e ora rimangono solamente in tre. Mario usa dunque il suo talento di Fretta, facendo notare al guardiano che alle sue spalle ci sono almeno altri cinque operai capaci di fare da soli il lavoro di tutti gli altri, dunque la cosa potrà procedere con un ritmo più o meno normale. A sto punto il Guardiano lo informa che i lavori sono proceduti COMUNQUE, dato che i vecchi hanno pensato a tutto.
A quel punto il guardiano viene richiamato da una voce che lo informa che la tombolata stà per cominciare, e riattacca il telefono.

-TO BE CONTINUED-
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #1 il: 2009-12-20 22:41:43 »
O_O

Ok sono commosso... qualcuno ha usato il mio hack che ho fatto in una grigia giornata di noia!

Ora che lo vedo sotto un'ottica più "seria" (ma quando mai...) mi rendo conto che le 5 domande andrebbero riadattate. All'inizio pensavo a qualcosa tipo:

-Cosa c'è in superficie?
Un ex-centro commerciale. E' da abbattere.

-Cosa giace in profondità?
Argilla e un crostone calcareo, dovremo usare la trivella.

-Qual'è la tua strada?
Via Paruzza 22, proprio davanti all'ospizio da cui inizia ad uscire qualcuno.
« Ultima modifica: 2009-12-20 22:42:40 da Lantheros »

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #2 il: 2009-12-20 22:45:08 »
Uhm, in realtà a parte la prima, a cui abbiamo cambiato le parole, ma concettualmente la cosa è sempre quella, le altre andavano tutte abbastanza bene. Magari con qualche altro test, in futuro, vedrò se ci sarà qualcosa da correggere pure nelle altre, e ti farò sapere :P

intanto abbiamo già deciso che tempo qualche giorno e sta cosa la finiamo XD
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #3 il: 2009-12-20 22:47:45 »
Ma figurati, l'ho messa per ridere.
In un hack demenziale come questo, basta fare le cose divertenti (o in tema con i cantieri e le costruzioni) e direi che ci sta praticamente di tutto!

[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #4 il: 2009-12-20 22:51:33 »
P.S.
Dimenticavo... Fanmail (o NonnoMail, se preferisci) per aver tentato questa ardita impresa!

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #5 il: 2009-12-21 18:25:45 »
Mi hai battuto sul tempo, io l'ho provato questa notte ed è venuto per un 5'% spettacolare e per un 40% non benissimo, l'altro 10% è stato da effetto di stupefacenti ò_ò.
Appena mi sento abbastanza fuori di testa da postare l'actual play ci sarà da divertirsi.
Comunque sì, l'hack è spettacolare, solo penso bisogni trovare "le cavie" giuste, cosa che probabilmente io non sono riuscito pienamente a fare.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #6 il: 2009-12-21 18:40:47 »
Secondo me, quando prendi sul serio le cose che creo, dovresti viverle con lo stesso spirito con cui giochi a Grandi Dei Orki.

Citazione
[p]Comunque sì, l'hack è spettacolare, solo penso bisogni trovare "le cavie" giuste, cosa che probabilmente io non sono riuscito pienamente a fare.[/p]

L'ultima volta in cui abbiamo fatto GDO appunto, non mi pare ci fossero stati grossi problemi...

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #7 il: 2009-12-21 18:45:33 »
io ci ho giocato con un (il) mio giocatore che vive costantemente in presenza del nonno, che non so quanti anni sono che continua di sua iniziativa a migliorare la casa... ultimamente ha rifatto da solo tutta la pavimentazione esterna, che io sappia.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #8 il: 2009-12-21 19:56:50 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]Secondo me, quando prendi sul serio le cose che creo, dovresti viverle con lo stesso spirito con cui giochi a Grandi Dei Orki.[/p]
Citazione
[p]Comunque sì, l'hack è spettacolare, solo penso bisogni trovare "le cavie" giuste, cosa che probabilmente io non sono riuscito pienamente a fare.[/p]
[p]L'ultima volta in cui abbiamo fatto GDO appunto, non mi pare ci fossero stati grossi problemi...[/p]


Esattamente, quello era lo spirito, ma i giocatori non sono stati molto presi dalla demenzialità della cosa, pazienza, è da riprovare con le persone giuste, magari qui sul forum XD.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #9 il: 2009-12-23 08:55:16 »
SCENA 4:

Basito, Mario riattacca il telefono e scuote la testa, per poi dirigere assieme al resto del gruppetto verso l'enorme villa di Mastro Carmine.
Arrivati sul posto richiedono l'accesso, ma la loro non è una visita gradita o attesa, dunque comincia una sparatoria trai due gruppi di mafiosi, che termina con l'annichilimento degli avversari, anche se durante lo scontro Salvatore verrà ferito a morte (Dolore/Senilità domina). Mario giura vendetta, e chiama l'intera famiglia, dal padre al cuGGino, al reverendo, tranne u'Caloggero: è troppo violento, ed è un po' che non lo si vede in giro, da quanto è andato a vivere nella grotta.
Arrivano tutti dopo un po', e comincia una scontro tra mafiosi tra le due famiglie che nemmeno le termopili, al termine del quale qualche genio fa esplodere tutto, e fà crollare il tetto dell'ingresso sopra gli invasori (di nuovo Senilità/Dolore domina, ho colto l'occasione per riportare la storia su binari che fossero più senili e meno mafiosi, altrimenti si giocava anche a Uomini & Vermi, se proprio si voleva).
Mario si riprende dopo un po', è in una macchina, dove uno gli punta una pistola in faccia, e un altro individuo sconosciuto gli parla.
Salta fuori che è uno dei pochi sopravvissuti dello scontro tra famiglie rivali, e che è stato graziato a differenza di altri il cui giudizio ancora è da definire (Pizzu Jr è stato sgamato nella boscaglia, e l'hanno sciolto nell'acido).
La famiglia di Carmine evidentemente aveva svolto rapidamente qualche indagine sul conto di Mario, ed è venuto fuori che è un capocantiere di Work City. Gli viene promessa la vita e pure un compenso, nel caso in cui ignorerà la planimetria del palazzo che deve costruire per farne uno completamente diverso, più largo e che si renda utile come magazzino, definito da loro (gli danno la nuova planimetria), e Mario alla fine accetta. Lo scaricano in un aeroporto minuscolo e che passa inosservato, e con un po' di scali viene riportato a Work City.

SCENA 5:

Al suo arrivo al cantiere che aveva lasciato due giorni prima Mario scopre che i suoi operai sono quasi del tutto scomparsi, sono rimasti solamente in due, per giocare a briscola coi vecchi.
I vecchi invece se la passano bene: ora hanno preso possesso del posto, e hanno costruito un enorme palazzo (diverso da entrambe le planimetrie), che a occhio è ben fatto (ci si accontenta), per quanto sia ovviamente abusivo e solo lontanamente a norma di legge. Probabilmente i vecchi non vorranno saperne di tirare giù tutto, dunque Mario trasforma il primo piano dell'edificio in calcestruzzo (talento di Malavita), il che fa si che tutto l'edificio caracolli su se stesso.
Và dunque a diplomatizzare con i vecchietti che già bramano di rimettersi al lavoro, e riesce a metterli tutti d'accordo su un unica planimetria, pur cominciando a dare i numeri per lo sforzo (Esaurimento domina).
Dopo circa due settimane i lavori procedono celermente, ma comunque non abbastanza: bisogna fare qualcosa per velocizzare i lavori perchè tra cinque giorni il comune verrà a controllare l'andamento della cosa.
Divide dunque i nonni in quattro squadre, e indice una gara dove la prima squadra classificata vincerà un pezzo di parmigiano, una bottiglia di spumante, e un salame; la seconda vincerà una bottiglia di lambrusco e mezzo salame, la terza l'altra metà del salame, e la quarta classificata ovviamente nulla. Purtroppo tutti vogliono fare le squadre a modo loro, e dividerli a gruppi comporta un forte stress anche da parte dei nonni, ad uno dei quali, Tobia, viene un ictus, e cade a terra in fin di vita (Senilità domina). Mario chiama dunque Santino al lavoro, per sopperire alla sua mancanza, e fà sparire Tobia, legandolo come un salame, e sbattendolo nella bettoniera.
Da qui (ultimo conflitto, Follia domina) la cosa procede piuttosto celermente, ma non abbastanza. Quando alcuni giorni dopo il comune viene a controllare, l'edificio non è finito, e di fronte alle loro lamentele Mario dà di matto. Afferra un badile e lo tira in testa a tutti quelli che lo circondano. Intervengono le forze armate, che lo ammanettano e lo sbattono in galera, mentre i nonni scuotono la testa, guardandolo mentre si allontana.
« Ultima modifica: 2009-12-23 08:58:19 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #10 il: 2009-12-23 16:56:49 »
Alla fine avete concluso così o è stato causa di troppa Fretta (superata la soglia di 6 dadi permanenti) o troppa Malavita (3 dadi di Malavita permanenti)?

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #11 il: 2009-12-23 18:28:30 »
abbiamo concluso così, perchè se avesse vinto quel conflitto sarebbe riuscito a finire il palazzo, arrivando al punto finale descritto nella domanda "Qual'è la tua strada?", e ci stava arrivarci vicino per un soffio, e subire la totale disfatta proprio sul finale. Ehy, ha narrato lui, mica io!
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #12 il: 2009-12-24 13:33:34 »
Secondo me avete interpretato la dominanza con qualche imprecisione. Quando ha dominato Senilità, mi sembra che tu l'abbia interpretato come se avesse dominato Malavita, poi magari sono io che sbaglio, ma quando la senilità domina dovrebbero esserci molti incidenti, molto nonni, e molti decessi/licenziamenti XD.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #13 il: 2009-12-24 13:41:25 »
diciamo che nei punti coi mafiosi, a cui immagino tu ti riferissi, tirarci fuori dei vecchi era assai complicato, anche perchè non c'erano cantieri... dunque consideravo la dominanza della senilità qualcosa di più simile al dolore di NCaS normale.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[NCaNonno] Actul Play
« Risposta #14 il: 2009-12-24 22:01:45 »
Il gioco è incentrato sui nonni, sul cantiere e sul Capocantiere, come NCaS è incentrato sugli Incubi, MadCity e il Risvegliato. Quindi Senilità in effetti è uguale al Dolore, semplicemente invece che le conseguenze nefaste c'è un aumento dei contrattempi legati alla nefasta presenza dei pensionati, e invece di ferite e danni vari ci sono crolli e costruzioni danneggiate. L'unico momento in cui entra in gioco la mafia è quando la Malavita domina XD.
Oh Mio Dio sto facendo teoria su una boiata del genere asd, altra testimonianza che il creatore è un genio(e si è beccato due abbracci natalizi sfascia costole dal sottoscritto).
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: