Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Online la prima "sintesi più o meno ufficiale" del Big Model

(1/4) > >>

Rafu:
È stato appena reso disponibile online come download gratuito, finalmente, il volume del Solmukohta 2008:

http://www.solmukohta.org/pmwiki.php/Book/Book

Fra gli articoli ivi contenuti, uno di Emily Care Boss che proposto come introduzione alla e sintesi della Forge Theory, che penso sia d'interesse per molti.
A oggi, questo articolo ha già ricevuto critiche, alcune delle quali a mio parere anche meritate, ma resta il fatto che poiché Edwards non ha più (per una ragione o per l'altra) voluto impegnarsi in questo genere di sintesi, questo articolo è di fatto l'unico punto di riferimento disponibile per tutti quei casi e contesti nei quali si necessita di una sintesi in forma di paper dello stato attuale (più o meno) del "Big Model". Uno strumento di cui è meglio disporre, a mio avviso.

Andrea Castellani:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]A oggi, questo articolo ha già ricevuto critiche, alcune delle quali a mio parere anche meritate[/p]
--- Termina citazione ---

Come "già"? È uscito quasi due anni fa... ^_^
Ci fai una sintesi delle critiche?
L'unica pecca che ho ravvisato finora è che dice "The assumptions, model and issues which make up Forge theory provide a framework for analysis of the experience of role-playing which has been extensively applied to table top play, and which can be profitably extended to other forms of role-playing such as live action and online" senza motivare minimamente questa sua convinzione per cui le idee forgite sono estendibili (quando sappiamo che in realtà i problemi ci sono e sono belli grossi), senza specificare quali idee forgite siano applicabili a live e online (sicuramente non tutto il framework, visto che diversi suoi concetti base semplicemente non esistono nella grande maggioranza di live e online), e senza precisare a quali live (live in senso stretto? giochi di comitato? jeepform e simili?) e online (RPVG? PBeM? MMORPG?) si riferisca. Sembra una frasetta buttata lì allegramente per giustificare il contesto in cui è pubblicato l'articolo, ma di utilità minima per i lettori, che finora sono stati gli Knutepunkt-goers; adesso che il libro è online speriamo che cominci a leggerlo anche qualcun altro.

Moreno Roncucci:
Segnalo un errore imperdonabile:  ha scritto "Lumpley Principle" con la maiuscola, invece di di "lumpley principle"...  ;-)

A parte gli scherzi, mi interessa capire anche quanto sia comprensibile quell'articolo per il target di quel volume.  Perchè A ME pare tutta roba limpida e lapalissiana, ma poi a tutt'oggi ogni tanto noto strafalcioni su quello che la teoria direbbe, da parte di persone che l'articolo credo lo abbiano letto...   Andrea, a te ha chiarito le idee o no?

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]"The assumptions, model and issues which make up Forge theory provide a framework for analysis of the experience of role-playing which has been extensively applied to table top play, and which can be profitably extended to other forms of role-playing such as live action and online"
--- Termina citazione ---

Hey Andrea! Visto? ^^ Come ti dicevo tre anni fa in Amber list: strumento di analisi :)

Ivano P.:
Tanto Andrea per non sbagliarsi cose non LARP non le fa con o senza regola zero.
Sarei curioso di leggerlo ma purtroppo la mia connessione salta di continuo, qualcuno riesce a copia-incollare per cortesia (se non è enorme)?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa