Autore Topic: Presentarsi  (Letto 6221 volte)

Federico Bona

  • Membro
    • Mostra profilo
Presentarsi
« il: 2009-12-18 09:49:13 »
Dopo un "lungo" periodo da Lurker (dico lungo perché fino a fine mese scorso non conoscevo questo "forum" ) ho deciso di presentarmi e forse di essere un po' più presente e non finire ogni tanto a leggere qualcosina qua e la.
Sono uno dei giocatori del gruppo di Lantheros e di Osilion (o osilon). Se guardate sotto il dizionario sotto la definizione giocatore di parpuzio (come voi definite tutti i giochi simil D&D) troverete senz'altro una mia faccia sorridente nel momento in cui il mio barbaro mezz'orco squarta l'ennesima vittima, od in situazioni simili, potreste trovarmi pure sotto la definizione di giocatore EUMATE.
Fatto sta che da ormai un po' di tempo, da prima che conoscessi questo forum, il mio gruppo ed io abbiamo intrapreso (dopo un passaggio a giochi WW) un cammino costellato da giochi NW.
E' assai improbabile che mi vedrete postare ancora perché io ho sempre visto i giochi come tali e rimango a volte basito da eventuali commenti o discussioni (es quella sull'illusionismo); appunto perché non vedo il motivo di tante discussioni eviterò di assillare il forum con eventuali miei commenti.
Se volete capire un po' come sono potete cercare i post di Lantheros, sono il giocatore che non si mette in campo emozionalmente. Il perché? Molto semplice, perché non mi piace rovinare i giochi (dal mio punto di vista da giocatore) mettendoci dentro situazioni che quotidianamente devo già affrontare di mio e che quindi non voglio assolutamente ritrovarmi ancora davanti quando ciò che dovrei fare è un momento di relax.

Penso di aver detto tutto per cui non mi resta che salutare ancora una volta tutti, in attesa del mio prossimo post (ovviamente il lurkare continuerà ^^ ).
« Ultima modifica: 2009-12-18 09:50:07 da Shadownet »

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Presentarsi
« Risposta #1 il: 2009-12-18 10:00:50 »
Citazione
[cite]Autore: Shadownet[/cite]E' assai improbabile che mi vedrete postare ancora perché io ho sempre visto i giochi come tali e rimango a volte basito da eventuali commenti o discussioni


Ti consiglio la sezione "Gioca!": niente discussioni lì, solo giocate ;-)

Per il resto, benvenuto
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Presentarsi
« Risposta #2 il: 2009-12-18 10:01:18 »
ciao

vero nome in firma :)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Presentarsi
« Risposta #3 il: 2009-12-18 10:01:24 »
Citazione
Se guardate sotto il dizionario sotto la definizione giocatore di parpuzio (come voi definite tutti i giochi simil D&D) troverete senz'altro una mia faccia sorridente nel momento in cui il mio barbaro mezz'orco squarta l'ennesima vittima, od in situazioni simili

Quel dizionario è decisamente sbagliato. :P Cosa ti hanno detto?

Io comunque preferisco capire come sei leggendo quello che scrivi tu, piuttosto che quello che scrive Lantheros.

A che hai giocato?
« Ultima modifica: 2009-12-18 10:01:53 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Presentarsi
« Risposta #4 il: 2009-12-18 10:02:43 »
Benvenuto!
Questo non è un forum di teoria, quindi puoi tranquillamente scrivere dei "giochi in quanto tali" e aspettarti molte risposte. :-)
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Presentarsi
« Risposta #5 il: 2009-12-18 10:25:18 »
Citazione
[cite]Autore: Shadownet[/cite][p]
E' assai improbabile che mi vedrete postare ancora perché io ho sempre visto i giochi come tali


fammi capire: e noi no?


Citazione

 e rimango a volte basito da eventuali commenti o discussioni (es quella sull'illusionismo); appunto perché non vedo il motivo di tante discussioni eviterò di assillare il forum con eventuali miei commenti.
Se volete capire un po' come sono potete cercare i post di Lantheros, sono il giocatore che non si mette in campo emozionalmente. Il perché? Molto semplice, perché non mi piace rovinare i giochi (dal mio punto di vista da giocatore) mettendoci dentro situazioni che quotidianamente devo già affrontare di mio e che quindi[span style=text-decoration: underline;]non voglio assolutamente[/span]ritrovarmi ancora davanti quando ciò che dovrei fare è un momento di relax.[/p][p]Penso di aver detto tutto per cui non mi resta che salutare ancora una volta tutti, in attesa del mio prossimo post (ovviamente il lurkare continuerà ^^ ).[/p]


niente di male. spesso pure a me piace giocare così. basta non farlo quando si gioca a qualcosa che richiede investimento emotivo, anche al costo di costringere gli altri a giocare ad altro una volta, e saltare la partita la volta dopo.

PERO', non significa che, per quelli a cui piace, non sia rilassante esattamente o più di quanto lo sia giocare safe. spero tu te ne renda conto.
« Ultima modifica: 2009-12-18 10:27:05 da Domon »

Federico Bona

  • Membro
    • Mostra profilo
Presentarsi
« Risposta #6 il: 2009-12-18 10:41:33 »
@Antonio: fatto

@triex: il dizionario l'ho sistemato io ^^. I giochi da me giocati (sembra ridondante come frase) sono stati: AD&D, D&D 3.x, D&D4, MdT, Vampiri, Mannari, Exalted, una demo a LMVCP (Fenna come padrone ^^ ), AiPS, Cani ed a breve Esoterroristi; dovrei averli messi tutti.

@Domon: non voglio dire che voi non vedete i giochi in quanto tali, ma mi sono accorto che a volte le persone (tutti me compreso) si fanno troppi patemi mentali rischiando di rovinarsi così il gioco. Un esempio è l'Illusionismo che, francamente, a me non ha mai dato problemi anche sapendo della sua esistenza.
Per il resto del discorso. Sono perfettamente conscio del fatto che ad alcuni possa piacere giocare mettendo in campo le proprie emozioni. Diamine, i gusti sono diversi da persona a persona e sarei un ipocrita (oppure uno con il paraocchi) per non accorgermi di questo "piccolo" particolare ^_^ ; quindi mi rendo conto che ad altri possa interessare di più l'aspetto emotivo dello smazza-ammazza (ottimo nome tra l'altro che si potrebbe dare ad uno spolverino contro gli acari).

Il non giocare a ciò che richiede investimento emotivo presenta un problema di fondo, dalle mie parti giochiamo poche volte per cui saltare una sessione mi risulta fastidioso (devo ancora capire se è più fastidioso il non giocare od il giocar senza dover mettere le emozioni in giochi che li richiedono). Comunque per ovviare a questo ho già fatto presente al mio gruppo che non giocherò mai a LMVCP perché, per quanto un gioco carino, richiede una attenzione emotiva che sinceramente non ho la minima intenzione di dargli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Presentarsi
« Risposta #7 il: 2009-12-18 10:45:22 »
Ciao e benvenuto! ^__^

Citazione
[cite]Autore: Shadownet[/cite]troverete senz'altro una mia faccia sorridente nel momento in cui il mio barbaro mezz'orco squarta l'ennesima vittima, od in situazioni simili, potreste trovarmi pure sotto la definizione di giocatoreEUMATE.
Fatto sta che da ormai un po' di tempo, da prima che conoscessi questo forum, il mio gruppo ed io abbiamo intrapreso (dopo un passaggio a giochi WW) un cammino costellato da giochi NW.


Per coniugare la felicità del barbaro mezz'orco con la felicità di essere senza R-0 posso consigliarti Anima Prime, Storming The Wizard's Tower, o anche D&D4a (giocato com'è sul manuale, però :P ).

E sì, concordo con triex, il dizionario ha un errore. :P

Riguardo al gioco "emotivamente leggero" (in gergo: "safe"), a suo tempo aprii questo thread:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=522
Penso che sia abbastanza poco "tecnico" da essere comprensibile (e al massimo chiedi e/o cerchi nell'archivio!). ^__^

Citazione
[cite]Autore: Shadownet[/cite]E' assai improbabile che mi vedrete postare ancora perché io ho sempre visto i giochi come tali e rimango a volte basito da eventuali commenti o discussioni (es quella sull'illusionismo)

Anche noi pensiamo ai giochi come giochi, eppure sui manuali certe cose c'erano scritte ben chiare, e fa tristezza, col senno di poi, in ogni caso, mi accodo a Klaus...
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Questo non è un forum di teoria, quindi puoi tranquillamente scrivere dei "giochi in quanto tali" e aspettarti molte risposte. :-)

...e rincaro la dose: parlare dei giochi "in quanto tali" è la cosa migliore da fare.

Se sei allergico alla teoria, puoi anche attivare il blocco della categoria "Sotto il Cofano", che è quella, duh, dedicata alla teoria! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Presentarsi
« Risposta #8 il: 2009-12-18 10:55:42 »
Citazione
o anche D&D4a (giocato com'è sul manuale, però :P )

Mi permetto di dissentire. D&D4 giocato da manuale comprende boiate come i px per interpretazione. :P

Shadownet, hai giocato a più roba di me :S Fai poi sapere com'è esoterroristi.
« Ultima modifica: 2009-12-18 10:58:14 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Presentarsi
« Risposta #9 il: 2009-12-18 12:52:46 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Shadownet[/cite][p]troverete senz'altro una mia faccia sorridente nel momento in cui il mio barbaro mezz'orco squarta l'ennesima vittima, od in situazioni simili, potreste trovarmi pure sotto la definizione di giocatoreEUMATE.
Fatto sta che da ormai un po' di tempo, da prima che conoscessi questo forum, il mio gruppo ed io abbiamo intrapreso (dopo un passaggio a giochi WW) un cammino costellato da giochi NW.[/p]
[p]Per coniugare la felicità del barbaro mezz'orco con la felicità di essere senza R-0 posso consigliarti Anima Prime, Storming The Wizard's Tower, o anche D&D4a (giocato com'è sul manuale, però :P ).[/p]

E anche Agon! AGON! Korin come puoi scordatelo, figlio di un Titano che non sei altro??? XDXDXD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Presentarsi
« Risposta #10 il: 2009-12-18 13:06:52 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Mi permetto di dissentire. D&D4 giocato da manuale comprende boiate come i px per interpretazione. :P


Mi sto applicando per organizzare una spedizione che mira a rintracciare tutti i Manuali del Master 2 e tagliare via le pagine incriminate e cancellare dalla storia ogni riferimento ad esse! Chi è con me?
Un bel rogo di libri più inquisizione, l'old-school ha il suo perché!

Scherzi a parte, il manuale del DM, in ambo le sue incarnazioni, riesce a coniugare ottimi consigli di gioco con boiate agghiaccianti, peccato! La regola dei px per "l'interpretazione" poi mi ha veramente lasciato perplesso, quella è una regola che non comparirà mai nelle mie sessioni o_o

Tornando In-Topic, benvenuto a Federico, anche se sono un novizio pure io e lui ha giocato a molte più cose di me >_<
« Ultima modifica: 2009-12-18 13:07:09 da Mark »

Presentarsi
« Risposta #11 il: 2009-12-18 13:16:20 »
Rete d'Ombra! Su GcG!
Eddai! Non scomparire subito nel lurking! :D
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Io comunque preferisco capire come sei leggendo quello che scrivi tu, piuttosto che quello che scrive Lantheros.[/p]

E fai benissimo, potrei aver tratto chissà quali conclusioni affrettate, nonostante Shadownet non abbia (perlomeno non ancora, infatti potrei essere smentito in ogni istante) bocciato le mie impressioni sul suo lato emotivo "in gioco".
Citazione
[cite]Autore: Shadownet[/cite][p] non mi piace rovinare i giochi (dal mio punto di vista da giocatore) mettendoci dentro situazioni che quotidianamente devo già affrontare di mio e che quindi[span style=text-decoration: underline;]non voglio assolutamente[/span]ritrovarmi ancora davanti quando ciò che dovrei fare è un momento di relax.[/p]

Come hai detto giustamente dopo, de gustibus non est disputandum. Non ti nascondo le mie perplessità ed incomprensione di fronte a quelle parole, anche perchè penso che tutti debbano affrontare questioni emotive nella propria vita ma farlo nella fiction del gioco mi pare sia diverso (e credo dovresti tirare in ballo emozioni che ti stimolano, non che ti reprimono). Comunque non c'è problema, non mi metto (ne mai mi metterò) a sindacare a riguardo: se la cosa non ti piace, non ti piace.
« Ultima modifica: 2009-12-18 13:26:06 da Lantheros »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Presentarsi
« Risposta #12 il: 2009-12-18 13:41:24 »
Benvenuto Federico. ^^
C'è spazio per tutti su GcG, e guarda che non sei il primo che preferisce il safe e che dice di non avere problemi sull'illusionismo. Francamente ne ho conosciuti svariati che hanno cambiato idea (e qualcuno rimanere fermo sulle sue posizioni...ma questi non ho mai avuto il piacere di vederli di persona e giocarci insieme ^^).

PS: ci sarai anche tu alla CottoCON insieme a Osilion e Lantheros?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Federico Bona

  • Membro
    • Mostra profilo
Presentarsi
« Risposta #13 il: 2009-12-18 13:56:11 »
@Korin: mi son procurato il manuale di Anima e prima poi lo leggerò (un giorno ^^ ). A me comunque non disdegna la teoria ma non sempre mi va di sviscerare sotto tutti gli aspetti un gioco, mi sembra controproducente.

@su D&D4: per ora non ho il manuale del master 2 e devo dire che mi trovo più che bene con questa edizione.

@Lantheros: se sentirò la necessità di smentire non ti preoccupare che lo farò a tempo e debito (Ninja Style).

@Spiegel:  CottoCon? Sarebbe?

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Presentarsi
« Risposta #14 il: 2009-12-18 14:03:20 »
Benvenuto!
Citazione
[cite]Autore: Shadownet[/cite]mi sembra controproducente

Perché?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: