Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCAS] domande
Mattia Corsini:
Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri pareri.
Dunque, ho concluso finalmente la lettura di NCAS e mi sovviene immediatamente una domanda "lato master".. Premettendo che ritengo questo gioco una figata senza senso... altro che la Matrice... é un sistema potentissimo.
Ma cosa impedisce al master di calcare iniquamente la mano sui giocatori? c'é qualcosa che gli impedisce di mettere solo avversari mostruosamente potenti (con il rischio aggiuntivo di vedere sempre dominare il dolore...)? Pensate che la meccanica della coppa della disperazione e della speranza sia sufficiente? O siete costretti a ricorrere pesantemente alle cicatrici?
ps. Ottimo il riquadro in cui consigliate come usare il dolore per gestire il ritmo della partita, ma appunto...si tratta di consigli. Non mi pare di aver visto regole.
Ezio:
Esiste un limite "non scritto" di Dolore 12, equivalente a Madre Quando. È buona educazione non superarlo.
Tieni poi presente che un Risvegliato a "pienta potenza" tira Disciplina 3, Stanchezza 5, Follia 6= 14 dadi.
Sopra questa soglia sei proprio un Bravo Master che dice ai giocatori: "Ho deciso a priori che di qui non passiate", che è abbastanza contro lo spirito del gioco.
La meccanica Disperazione/Speranza funziona bene, e se calchi la mano da subito, di solito, te ne accorgi in fretta.
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Esiste un limite "non scritto" di Dolore 12
--- Termina citazione ---
Pensavo che il limite di Dolore fosse 15 (visto che fra le "componenti" del gioco sono indicati 10-15 dadi dolore). Effettivamente però non mi pare proprio che ci siano incubi con più di 12 dadi.
Ezio:
Non c'è un limite fisso. Se superi i 12 sei in "zona rossa" e stai mettendo un ostacolo VERAMENTE grosso davanti ai giocatori, se vai oltre il 14/15 sei un... stendiamo un velo pietoso su quello che sei.
Purtroppo però non esistono, in effetti, regole in questo senso. "Sperimentalmente", però, i valori che funzionano sono quelli...
Arioch:
Bé usare più di 15 dadi in un gioco che ti dice di usarne al max 15 è semplicemente barare ^_^
Anche con 15 dadi dolore, comunque la bilancia è in genere spostata in favore dei protagonisti (per via dei successi automatici del talento di sfinimento), per cui sì è un ostacolo bello grosso ma non insormontabile.
Tenere il dolore alto da quello che ho visto mi pare abbia come unico effetto quello di tenere il ritmo della sessione molto serrato... va bene per un po' ma poi diventa noioso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa