Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Elar

<< < (2/2)

Matteo Stendardi Turini:
Un actual play sarebbe interessante.

Davide Losito - ( Khana ):
Recupero le schede e vedo di postarlo in settimana.

Ivano P.:
Sono stanco quindi eviterò di perdermi in dettagli.

C' ho pensato bene, quando hai detto seccato "Guarda che se vuoi quel ragno puoi farlo esplodere con un colpo" a un altro  per me è stato tipo sprangata che mi ha buttato fuori dalla sospensione d'incredulità e fondamentalmente mi sono "messo fretta di trovare le scene per esaurire la storia", peccato che tutte quelle che mi venivano di sociali o intrigo stavano poco con la situazione in cui stavamo (chiusi in una stanza sigillata, con tutti gli altri che fondamentealmente mi guardavano male :-p).

Le due ragioni per cui trovo Elar poco adatto a one shot con chi capita sono:


--- Citazione ---Probabilmente non sono riuscito io a farvi capire che avreste dovuto aggredire il sistema nei punti in cui la Storia aveva "qualcosa" da darvi, sia in termini di spunti, sia in termini di "aggeggi" (i token e i descrittori).
Oppure non sono riuscito a farvi capire che nelle fasi di Framing avreste dovuto puntare tutto sulle parti della Storia che vi interessavano di più, nel vostro caso era Vigor/Intrigo.
--- Termina citazione ---


Effettivamente la creazione della storia e la disposizione delle gemmine è la prima motivazione.
Errore mio ad esempio sparare gli spunti a caso forse pensando soprattutto al colore della storia (nel nostro caso una storia di zombie e sopravvivenza) ma non pensavo minimamente fosse un problema.

La mia idea era di seguire i PG, trovare dati, rapire la paladina e poi richiamare in lei l'anima della mia amata morta :-p

Col senno di poi avrei dovuto fare un conflitto con "il sopravvissuto" per  corromperlo con denaro (e in un conflitto simile spero non avrebbe potuto usare violenza fisica :-p).

La seconda motivazione è che lo spostamento e l' alterazione di dubbi, certezze e affini non la sentivo minimamente significativa, un appesantimento inutile.

Ho apprezzato molto il modo di influenzare la storia e la possibilità di sforzare con le carte in stile "se ci tieni sforza ma se esageri ti bruci il PG"

Ripeto che sono impressioni basate su una sola partita.

Davide Losito - ( Khana ):
Hm, rapidamente...


--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Errore mio ad esempio sparare gli spunti a caso forse pensando soprattutto al colore della storia (nel nostro caso una storia di zombie e sopravvivenza) ma non pensavo minimamente fosse un problema.
--- Termina citazione ---

Questo credo sia un problema in qualsiasi gioco... poi in Fragma che usa quegli spunti per creare il Racconto è ancora più marcato.


--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]La mia idea era di seguire i PG, trovare dati, rapire la paladina e poi richiamare in lei l'anima della mia amata morta :-p
--- Termina citazione ---

Io avrei cercato Conflitti in Cogito, per far andare avanti il piano, oppure in Vox per convincere gli altri a farlo al posto tuo. Ad ogni modo, nei confronti della storia, sono risonanze di Intrigo o Passione. Nella seconda parte, a seguito della fase di Framing dove avete puntato tutto su Passione, avresti potuto fare più o meno tutto...


--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Col senno di poi avrei dovuto fare un conflitto con "il sopravvissuto" per  corromperlo con denaro (e in un conflitto simile spero non avrebbe potuto usare violenza fisica :-p).
--- Termina citazione ---

Non ricordo al momento la sua associazione emanazioni/risonanze, ma il regolamento glielo avrebbe concesso in caso la risonanza del tuo Vox era uguale a quella del suo Vigor.


--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite][p]La seconda motivazione è che lo spostamento e l' alterazione di dubbi, certezze e affini non la sentivo minimamente significativa, un appesantimento inutile.[/p][p]Ho apprezzato molto il modo di influenzare la storia e la possibilità di sforzare con le carte in stile "se ci tieni sforza ma se esageri ti bruci il PG"[/p]
--- Termina citazione ---

Queste due cose sono consequenziali, la prima è la conseguenza meccanica della seconda. Forzare ti porta ad avere ancora più paletti oltre ai quali scleri.


--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]quando hai detto seccato "Guarda che se vuoi quel ragno puoi farlo esplodere con un colpo"
--- Termina citazione ---

Se sono sembrato seccato chiedo scusa, più che altro non capivo l'insistenza di qualcuno di andare a cercare il "combattimento" ad ogni costo.

Ma ribadisco, forse ero io per primo troppo "cotto" per spiegare bene il regolamento :)

Ivano P.:
Va tranquillo, capita ^_^
Ho detto tutto quel che dovevo dire.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa