Archivio > General
lista dei giochi da one shot
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Qui non sono molto d'accordo
--- Termina citazione ---
Parliamone, apri un thread tu?
Ezio:
Contesto quanto dite su AiPS one-shot.
Anch'io ho giocato più di una partita one-shot e non posso dire di non essermi divertito, ma il Sistema cambia pesantemente.
La serialità e la Presenza in Scena sono il cuore del sistema di AiPS, consentono l'evoluzione ponderata e graduale del personaggio, attraverso il confronto con gli altri sul lungo periodo e danno a tutti il loro tempo sotto i riflettori (lett. Spotlight), senza che si debba "lottare" per esso, come troppo spesso avviene in altri giochi non così ragionati.
Dover giocare un'unica sessione in cui nessuno era in spotlight ha cambiato radicalmente la mia percezione del gioco, e sapere di dover creare un arco narrativo conclusivo entro una sessione ha influito pesantemente sul modo di giocare, di chiamare le scene e di relazionarmi agli altri giocatori.
Quindi le tecniche di risoluzione dei Conflitti possono anche rimanere le stesse, ma il gioco cambia tutto, cambia il flavour, cambia l'uso di alcune tecniche e cambia il presupposto stesso.
Può lo stesso essere soddisfacente, ma non quanto la serie completa e sicuramente non è un hack minore. È bello peso, solo non viene fatto alle meccaniche più evidenti, ma alle procedure.
Onestamente non mi sento di consigliare l'hack di un gioco studiato per la serie di partite in rapida successione piuttosto che altri giochi progettati apposta per essere one-shot.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Onestamente non mi sento di consigliare l'hack di un gioco studiato per la serie di partite in rapida successione piuttosto che altri giochi progettati apposta per essere one-shot.
--- Termina citazione ---
Appianeremo le nostre divergenze con un duello alla morte, domani a mezzogiorno. :P
E puntuale, perché poi C'HO da fare. :P
Ivano P.:
X Khaza: fatto http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1568
Rafu:
Aggiungo all'ottima lista del Vellu:
Serial Homicide Unit (ma lo sai già)
Sexy Deadly (in teoria, ma prevedi 4+ ore)
It's Complicated (questo si finisce tranquillamente in 2 ore)
A Flower for Mara
Shock: con il numero minimo di partecipanti (3 giocatori) penso dovrebbe stare in una serata
Zombie Cinema (ma su questo vado per sentito dire)
Vari titoli da Norwegian Style, inclusi Fino ad Affondare e l'interessante Nel Ventre della Balena
Poison'd rende bene, ma è già un drift rispetto alle regole come scritte. IaWA è anch'esso un gioco che "si adatta" meno peggio di altri, ma comunque non fatto apposta.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa