Autore Topic: lista dei giochi da one shot  (Letto 5098 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« il: 2009-12-14 15:24:50 »
salve,

mi piacerebbe avere una lista di giochi adatti anche a one-shot di diciamo 3 ore (tipo da convention)
mi piacererebbe che anche se non autoconclusivi possano dare soddisfazione a chi li gioca e mi piacerebbe sapere se sono adatti anche a neofiti (si vede che sto per tornare a Firenze pronto a cercare nuovi adepti ????)

spione? nooooo mi tocca leggerlo... argh!!!!!!



ciao ciao
Antonio

lista dei giochi da one shot
« Risposta #1 il: 2009-12-14 15:26:20 »
Elar.
Compresa la spiegazione delle regole e un primo giro di Conflitto esempio (all'interno del Racconto), un Capitolo con Personaggi base (con Essenza media tra 9 e 11), si "consuma" in 2,5 / 3 ore.

Covenant.
Mai durata più di 2,5 ore una demo

Cold City.
Se in framing aggressivo, si può concludere in 3 ore. Ti ci devi un po' impegnare come GM, ma è fattibile. Tende più alle 4 ore, ad ogni modo.
« Ultima modifica: 2009-12-14 15:27:32 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #2 il: 2009-12-14 15:27:36 »
Elar è nella lista delle cose da leggere, ma ho una domanda: quanto serve per assimilare le regole contando che cmq sarei l'unico a leggerle?????

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #3 il: 2009-12-14 15:28:28 »
- A Penny for My Thought
- Shab-al-Hiri Roach
- Fiasco
- 1001 Nights

Sono i più recenti che ho giocato e che mi vengono in mente.

lista dei giochi da one shot
« Risposta #4 il: 2009-12-14 15:29:19 »
Assimilarle tu che le leggi o le persone che giocano?
Elar (e Fragma) è un sistema che si impara giocando, è molto intuitivo visto al tavolo. Ci metti di più a leggerlo che ad assimilarlo via pratica.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #5 il: 2009-12-14 15:33:59 »
Aggiungo Bacchanal e Grandi Dei Orki.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #6 il: 2009-12-14 15:36:29 »
uno dei migliori giochi da One Shot che abbia mai provato è In A Wiked Age. Generazione dei personaggi automatica fatta in 10 minuti, regole ultralight; un capitolo = una sessione, si raggiunge il termine del capitolo quando tutti i personaggi hanno raggiunto almeno uno dei due obiettivi. La creme de la creme insomma...

beast hunters anche è ideato per funzionare bene con le oneshot, ma ovviamente in quanto gioco 1vs1 non è addatto alle con.

mi dirono che anche Poison'd fosse più divertente per le oneshot, ma non ho esperienza diretta.
« Ultima modifica: 2009-12-14 15:39:28 da adam »
Alessandro

lista dei giochi da one shot
« Risposta #7 il: 2009-12-14 15:37:46 »
Geiger Counter, ma solo se hai gente "compatta". Se sai già che sono chiacchieroni un po' casinisti con poca concentrazione, quasi sicuramente sfora nelle 4 ore.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #8 il: 2009-12-14 15:39:20 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]uno dei migliori giochi da One Shot che ho provato è In A Wiked Age. Generazione dei personaggi automatica fatta in 10 minuti, regole ultralight; un capitolo = una sessione, si raggiunge il termine del capitolo quando tutti i personaggi hanno raggiunto almeno uno dei due obiettivi. La creme de la creme insomma...[/p][p]beast hunters anche è ideato per funzionare bene con le oneshot, ma ovviamente in quanto gioco 1vs1 non è addatto alle con.[/p][p]mi dirono che anche Poison'd fosse più divertente per le oneshot, ma non ho esperienza diretta.[/p]



provato ieri IAWA con Suna e Riccardo ... fantastico ... anche io penso sia adatto a one-shot ma ho sentito che alcuni lo preferiscono solo quando si può fare più di un capitolo :) (il sistema dei conflitti però non mi ha entusiasmato anche se il setting che si crea è così bello che tutto passa)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #9 il: 2009-12-14 15:40:45 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]il sistema dei conflitti però non mi ha entusiasmato
si, forse è l'unico ostacolo che si presenta per una one-shot, molti fanno fatica a capire subito come trarne il massimo diletto possibile.
Alessandro

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #10 il: 2009-12-14 15:44:28 »
The Mustang, Lady Blackbird, Ghost/Echo ( http://mightyatom.blogspot.com/ )
Blood & Souls for Arioch

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #11 il: 2009-12-14 15:46:18 »
cmq iawa non è da one-shot. è da fare in più capitoli. sai, l'owe list...

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #12 il: 2009-12-14 15:48:02 »
Già. E' un ottimo riempitivo, ma sono i 3 capitoli a reggere il tutto, non il singolo.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #13 il: 2009-12-14 15:48:40 »
ah giusto! Anche Otherkind dovrebbe essere oneshottesco se non sbaglio.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]cmq iawa non è da one-shot. è da fare in più capitoli. sai, l'owe list...
la owe-list può essere benissimo usata solo per ottenere dadi bonus—cosa che nel mio gruppo era di standard anche quando abbiamo fatto più d'una sessione consecutiva °L°
« Ultima modifica: 2009-12-14 15:49:31 da adam »
Alessandro

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
lista dei giochi da one shot
« Risposta #14 il: 2009-12-14 15:51:56 »
IAWA è un tappabuchi, mi dicono: una serie di one-shot quando capita, collegate tra loro.

Faccio brainstorming

-Ninja Burger, studiato anche lui come tappabuchi, specialmente la "no honor edition"
- InSpectres, che può essere giocato in una singola investigazione auto-conclusiva.
- Dirty Secrets PUO' essere giocato intorno alle 4 ore, griglia media, se non si è in troppi e non ci si disperde.
- Montsegur 1244 è fatto per essere giocato in una sessione. Anche qui conta dalle 3 alle 4 ore.
- Sons of Liberty, ambinetazione un po' particolare, ma progettato per one shot o anche in scenari 1vs1 se proprio la serata è compromessa.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: