[cite]Autore: Rev.Hyperclit[/cite]Sono d' accordo quando Mauro dice che si rischia di trasformare il Bazaar in una corsa agli armamenti: per arginare questo effetto bisognerebbe creare una macchinetta ben ragionata a livello di regole
Alla regola per dare poteri tramite quegli oggetti si aggiunge quella per limitare questa cosa; più l'aggiunta diventa complessa, più rischia di rovinare gli equilibri. Personalmente, al momento non ho un'idea che mi convinca né per dare peso meccanico a quelle cose, né per limitare una corsa agli armamenti (che comunque ci sarebbe: il Bazaar sarebbe ancora l'unico posto che potrebbe dare bonus meccanici).
[cite]Autore: Rev.Hyperclit[/cite]3_e' roba potente: un pugnale che racchiude i ricordi di un assassinio ha qualcosa di più di un pugnale normale. Di che si tratta? Aggiunge/toglie qualcosa ai tuoi dadi? Abbassa di uno il pool di dolore in mano al master?
Per me non può né aggiungere né togliere ai dadi: non dei giocatori, perché va a toccare la scelta "Quanto sei disposto a spingere?", che deve essere nelle mani del giocatore; non del master, sia perché tocca il ritmo del gioco (che è dato anche dal Dolore), sia perché ha poco senso: il master non ha una quantità fissa di dadi Dolore, diminuire di uno una quantità che non è fissa perde di significato.
In generale, toccare i dadi significa toccare l'intimo meccanismo del gioco, visto che dai dadi dipende tutto: Dominanze, Monete, ecc.
[cite]Autore: Rev.Hyperclit[/cite]4_al di la della natura dell' emozione/ricordo contenuto nell' oggetto, i risvegliati possono farne un uso comune e generale, ad esempio bruciando ricordi o emozioni riescono(buttata lì) a ripristinare un riquadro di reazioni o ritirare un pool, o guadagnare successi
Il che non solo va a toccare l'equilibrio delle Monete (non devo aspettare che il master spenda Disperazione, mi basta ottenere un ricordo), ma aggiunge potere a una cosa che è già potentissima (le Monete di Speranza sono più potenti di quelle di Disperazione) e rafforza personaggi che sono già enormi (ricordo che un PG al suo massimo può tirare quindici dadi e aggiungere sei successi più uno per ogni Moneta di Speranza, a fronte del Dolore 12 dell'Incubo più forte; inoltre i PG hanno le Cicatrici, gli Incubi no).
Sono idee che non mi convincono, credo vadano a toccare troppo gli equilibri del gioco; cosa c'è che non va nel mettere, tra "Uso un ricordo" e "recupero una Reazione", "spendo una Moneta"? Dà peso ai ricordi e non tocca gli equilibri.