Autore Topic: La saga di Tolkien: The Questing Beast o Polaris? (o Solar System?)  (Letto 5415 volte)

In questi mesi ho deciso di riprendere in mano per la seconda volta quei bei tomi polverosi che tengo di fianco al letto dai tempi delle superiori: il Signore degli Anelli, il Silmarillion, e poi chissà forse anche Racconti ritrovati. Ieri sera ho finito di divorare la saga del Silmarillion (che, ad oggi, trovo a dir poco esaltante).

E ovviamente mi son detto:
come la gioco? =D

Facciamo un passo indietro: Signore degli Anelli e Silmarillion sono due opere collegate ma con toni abbastanza diversi. Il primo (tra le altre cose) parla di piccola gente (nel senso più ampio del termine) che si ritrova immersa in un destino molto, molto più grande, e ne esce cambiata ma vincitrice. Il secondo parla di un mondo dorato e celestiale che viene ribaltato dalla corruzione del male. In entrambi i casi però probabilmente siamo intorno al mondo dell'epica...

Il primo sistema che mi verrebbe in mente per rendere questo genere è Polaris: tragedia cavalleresca, spirale di morte e corruzione, eccetera eccetera... (chi ha detto Tùrin Turambar? *toccatina*) Però forse non ci siamo del tutto: sia nel Silmarillion che nel SdA, il mondo si corrompe e si trasforma all'inverosimile MA alla fine (proprio la fine) di tutte le difficoltà c'è sempre la luce. In Polaris invece il sistema è fatto apposta per dirti "il Popolo è destinato a venir divorato dall'Errore. Vediamo che cosa ti succede nel mezzo.". No, non ci siamo.

The Questing Beast: ecco, già ci siamo molto di più. In fin dei conti i racconti arturiani e le saghe di Tolkien sono parenti, o sbaglio?
Non solo: il Romance di TQB si presta benissimo ad un applicazione nel contesto tolkeniano. E il crunch è minimo: si tratterebbe soltanto di ridefinire le caratteristiche degli animali e al loro posto mettere le razze (Noldor, Sindar, Vanyar, Teleri, Nani, Amici degli Elfi...) magari separate in base all'epoca in cui si gioca (i Rohirrim non esistono ai tempi dei Silmaril, e i Vanyar non calpestano la Terra di Mezzo ai tempi della Guerra dell'Anello).

Ok, cosa ne pensate?

...ma prima, le dovute raccomandazioni. Questo topic non è per:

- discutere delle opere di Tolkien in maniera fine a se stessa (e non per l'adattamento a gdr). Per quello c'è Gente che chiacchiera.

- parlare di Rolemaster. Il primo che lo fa verrà gambizzato e tutti quelli dopo lo seguiranno.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Iawa?

Tarocchi ricreati per "In an Epic Age"?

Direttamente da INC '09

Citazione

Hack (in playtest) di In a Wicked Age di Vincent Backer, con Oracoli contestualizzati nella Terra di Mezzo. Il gioco si presta tanto alla personalizzazione, ho semplicemente creato un mazzo di oracoli ambientanti nella 3° Era della Terra di Mezzo, con qualche accenno alla 1° e 2° sopratutto paesaggistico, è ovviamente divenuto secondario l'aspetto "sanguigno-sessuale" del gioco originale, introducendo una dimensione esplorativa, di "viaggio", e un aspetto generale maggiormente epico. Le regole sono mantenute fedelmente.
Organizzatore: Jocularis (Andrea)

Bella. M ero sicuro che fosse già stato fatto da qualcuno XD

Ah già: ovviamente invoco Ezio, che dovrebbe essere espertollo di Tolkien per quanto mi risulti...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Anche Mr. Mario...

(e gioco una carta coperta... a te la mossa ^_^)

secondo me dipende tutto dal risultato, dall'anima tolkeniana che vuoi incarnare.
parlaci meglio dei tuoi obiettivi, è ovvio che storie di gloria e sangue sono più adatte a Iawa, cronache di tragica decadenza a Polaris etc...
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
io de ISDA sono alla 43° lettura... :D

Dipende tutto anche dagli intenti creativi dei giocatori: Tolkien si può anche giocare con un hack di Agon, volendo ("Ho ucciso dieci orchi più di te, stupido elfo!"). XD
Anche io ho un blog

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
io punterei su Burning Wheel.
Alessandro

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]io punterei su Burning Wheel.[/p]


Volevo dirlo io ma poi passavo per fissato ^_^

Oppure Rolemaster! :-D
Blood & Souls for Arioch

Anche Annalise, volendo, potrebbe essere adatto: Sauron è un ottimo Vampiro, direi.
Anche io ho un blog

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
La saga di Tolkien: The Questing Beast o Polaris? (o Solar System?)
« Risposta #10 il: 2009-12-09 23:18:46 »
Mmmmh io una pensata a Polaris ce la farei comunque, se parliamo della Prima Era.

La Prima Era e' un'era mitica e ricordata solo nelle leggende... attimi perduti nelle nebbie del tempo.
Ed i suoi protagonisti sono grandi, enormi, incontenibili, creature di infinite passioni, di ira incontenibile, di vendette inarrestabili.

Feanor e la sua famiglia, Beren e Luthien... sono tutti personaggi che potrebbero beneficiare del tipo di tono che Polaris puo' portare al tavolo... e la Prima Era... beh, finisce con la Fine del Mondo proprio come una partita di Polaris: i Valar scendono in campo, separano Valinor dalla Terra di Mezzo, affondano un intero continente nel mare. :)

Sarebbe da pensare ad un hack piu' esteso :)

Oh, tanto per completezza, c'e' un bell'hack per Mouse Guard dove si giocano i Ranger del Nord.
« Ultima modifica: 2009-12-09 23:19:45 da renatoram »

La saga di Tolkien: The Questing Beast o Polaris? (o Solar System?)
« Risposta #11 il: 2009-12-10 02:35:35 »
Elar versione Fantasy, stando attento a fare un ciclo di Racconti che ruotino intorno a Nemesi tipo:
L'Anello > Scopo: Portarvi all'Oscuro Signore, oppure Scopo: Mettervi uno contro l'Altro
Oscurità dilagante > Scopo: Farvi Desistere
Nazgul > Scopo: Soggiogarvi
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
La saga di Tolkien: The Questing Beast o Polaris? (o Solar System?)
« Risposta #12 il: 2009-12-10 06:29:29 »
Concordo con quelli che dicono che "terra di mezzo" è un setting, e come tale può essere usato con quasi tutti i gdr...  poi farsi persino un "La mia vita con Sauron" .

Vuoi giocare a smazzolare orchetti o a diventare il signore di Moria in maniera gemista? Vuoi simulare al massimo il tipo di narrazione di Tolkien? Vuoi creare nuove storie tue utilizzando quel setting?

In particolare, è importante sapere quello che volete fare voi come GIOCATORI, non tanto quello che farete fare ai personaggi...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
La saga di Tolkien: The Questing Beast o Polaris? (o Solar System?)
« Risposta #13 il: 2009-12-10 09:57:46 »
Quoto Renato. Hai considerato Realm Guard, l'hack tolkieniana di Mouse Guard?
L'ho provato ed è carino... più leggero di Burning Wheel e tutto sommato rende bene.
Se no, il setting ha diverse tematiche che possono essere rese da giochi narrativisti. Quali individui tra quelle che ti interessano di più?
« Ultima modifica: 2009-12-10 09:59:12 da Suna »

La saga di Tolkien: The Questing Beast o Polaris? (o Solar System?)
« Risposta #14 il: 2009-12-10 15:40:27 »
Pensavo ad un gioco in cui i giocatori traggono divertimento dal mettere i personaggi in mezzo alle sferzate del destino e della corruzione, per poi vedere cosa ne resta o in cosa si trasforma.
Proprio perchè anche così c'è molta carne al fuoco, avevo appunto pensato a The Questing Beast poichè quel sistema fondamentalmente "delega" la scelta delle tematiche da affrontare ai giocatori, purchè si parli di "storie di passione": onore, amore, vendetta, riscatto... E redenzione dalla corruzione, che è una tematica molto presente sia nelle saghe di Tolkien che nell'epica arturiana.
Comunque sì: parlo di ricreare al tavolo storie nuove e personali con le tematiche tipiche di quelle opere.

Il gioco gamista per adesso lo lascerei da parte... Anche se Klaus e Moreno mi ha messo un'idea malsana in testa... Maledetti... Non date da mangiare al mio spirito gam, che è già abbastanza grassoccio così... XD

Simulare al massimo il tipo di narrazione di Tolkien... Sarebbe interessante ma preferisco qualcosa di più "personale", di più "vivo" nel senso di "nato e cresciuto durante la partita".

@Renato: eh già, Polaris stimola parecchio anche me... Mi ci immagino già Numenor come verrebbe bene...
Il problema è che poi, anche restando nella Prima Era, con Polaris un Earendil, o anche solo un Beren&Luthien, sarebbe estremamente fuori tono: si tratta di personaggi che si impossessano della fonte della corruzione (uno dei Silmaril) e la tengono per se anche a lungo tempo MA non ne vengono corrotti. Anzi, Earendil grazie al Silmaril (che Luthien ha portato a lungo al collo) attraversa il Mare, raggiunge Valinor e salva i Figli di Iluvatar. Non è un finale un po' troppo "happy" per Polaris?
Ho un po' paura che con Polaris si perda la possibilità del "lieto fine" alla Tolkien: nelle sue opere, in mezzo a tutta la corruzione e il male, c'è sempre la possibilità di trovare la luce nonostante tutto, per chi ne ha il coraggio. Anche se può essere difficile e doloroso (e sta proprio li il bello).

In generale le idee che avete lanciato sono tutte buone. E mi segno gli hack che già esistono e che gentilmente avete segnalato XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: