Archivio > General
La saga di Tolkien: The Questing Beast o Polaris? (o Solar System?)
Renato Ramonda:
Mmmmh io una pensata a Polaris ce la farei comunque, se parliamo della Prima Era.
La Prima Era e' un'era mitica e ricordata solo nelle leggende... attimi perduti nelle nebbie del tempo.
Ed i suoi protagonisti sono grandi, enormi, incontenibili, creature di infinite passioni, di ira incontenibile, di vendette inarrestabili.
Feanor e la sua famiglia, Beren e Luthien... sono tutti personaggi che potrebbero beneficiare del tipo di tono che Polaris puo' portare al tavolo... e la Prima Era... beh, finisce con la Fine del Mondo proprio come una partita di Polaris: i Valar scendono in campo, separano Valinor dalla Terra di Mezzo, affondano un intero continente nel mare. :)
Sarebbe da pensare ad un hack piu' esteso :)
Oh, tanto per completezza, c'e' un bell'hack per Mouse Guard dove si giocano i Ranger del Nord.
Davide Losito - ( Khana ):
Elar versione Fantasy, stando attento a fare un ciclo di Racconti che ruotino intorno a Nemesi tipo:
L'Anello > Scopo: Portarvi all'Oscuro Signore, oppure Scopo: Mettervi uno contro l'Altro
Oscurità dilagante > Scopo: Farvi Desistere
Nazgul > Scopo: Soggiogarvi
Moreno Roncucci:
Concordo con quelli che dicono che "terra di mezzo" è un setting, e come tale può essere usato con quasi tutti i gdr... poi farsi persino un "La mia vita con Sauron" .
Vuoi giocare a smazzolare orchetti o a diventare il signore di Moria in maniera gemista? Vuoi simulare al massimo il tipo di narrazione di Tolkien? Vuoi creare nuove storie tue utilizzando quel setting?
In particolare, è importante sapere quello che volete fare voi come GIOCATORI, non tanto quello che farete fare ai personaggi...
Suna:
Quoto Renato. Hai considerato Realm Guard, l'hack tolkieniana di Mouse Guard?
L'ho provato ed è carino... più leggero di Burning Wheel e tutto sommato rende bene.
Se no, il setting ha diverse tematiche che possono essere rese da giochi narrativisti. Quali individui tra quelle che ti interessano di più?
Paolo "Ermy" Davolio:
Pensavo ad un gioco in cui i giocatori traggono divertimento dal mettere i personaggi in mezzo alle sferzate del destino e della corruzione, per poi vedere cosa ne resta o in cosa si trasforma.
Proprio perchè anche così c'è molta carne al fuoco, avevo appunto pensato a The Questing Beast poichè quel sistema fondamentalmente "delega" la scelta delle tematiche da affrontare ai giocatori, purchè si parli di "storie di passione": onore, amore, vendetta, riscatto... E redenzione dalla corruzione, che è una tematica molto presente sia nelle saghe di Tolkien che nell'epica arturiana.
Comunque sì: parlo di ricreare al tavolo storie nuove e personali con le tematiche tipiche di quelle opere.
Il gioco gamista per adesso lo lascerei da parte... Anche se Klaus e Moreno mi ha messo un'idea malsana in testa... Maledetti... Non date da mangiare al mio spirito gam, che è già abbastanza grassoccio così... XD
Simulare al massimo il tipo di narrazione di Tolkien... Sarebbe interessante ma preferisco qualcosa di più "personale", di più "vivo" nel senso di "nato e cresciuto durante la partita".
@Renato: eh già, Polaris stimola parecchio anche me... Mi ci immagino già Numenor come verrebbe bene...
Il problema è che poi, anche restando nella Prima Era, con Polaris un Earendil, o anche solo un Beren&Luthien, sarebbe estremamente fuori tono: si tratta di personaggi che si impossessano della fonte della corruzione (uno dei Silmaril) e la tengono per se anche a lungo tempo MA non ne vengono corrotti. Anzi, Earendil grazie al Silmaril (che Luthien ha portato a lungo al collo) attraversa il Mare, raggiunge Valinor e salva i Figli di Iluvatar. Non è un finale un po' troppo "happy" per Polaris?
Ho un po' paura che con Polaris si perda la possibilità del "lieto fine" alla Tolkien: nelle sue opere, in mezzo a tutta la corruzione e il male, c'è sempre la possibilità di trovare la luce nonostante tutto, per chi ne ha il coraggio. Anche se può essere difficile e doloroso (e sta proprio li il bello).
In generale le idee che avete lanciato sono tutte buone. E mi segno gli hack che già esistono e che gentilmente avete segnalato XD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa