Archivio > General

La saga di Tolkien: The Questing Beast o Polaris? (o Solar System?)

(1/7) > >>

Paolo "Ermy" Davolio:
In questi mesi ho deciso di riprendere in mano per la seconda volta quei bei tomi polverosi che tengo di fianco al letto dai tempi delle superiori: il Signore degli Anelli, il Silmarillion, e poi chissà forse anche Racconti ritrovati. Ieri sera ho finito di divorare la saga del Silmarillion (che, ad oggi, trovo a dir poco esaltante).

E ovviamente mi son detto:
come la gioco? =D

Facciamo un passo indietro: Signore degli Anelli e Silmarillion sono due opere collegate ma con toni abbastanza diversi. Il primo (tra le altre cose) parla di piccola gente (nel senso più ampio del termine) che si ritrova immersa in un destino molto, molto più grande, e ne esce cambiata ma vincitrice. Il secondo parla di un mondo dorato e celestiale che viene ribaltato dalla corruzione del male. In entrambi i casi però probabilmente siamo intorno al mondo dell'epica...

Il primo sistema che mi verrebbe in mente per rendere questo genere è Polaris: tragedia cavalleresca, spirale di morte e corruzione, eccetera eccetera... (chi ha detto Tùrin Turambar? *toccatina*) Però forse non ci siamo del tutto: sia nel Silmarillion che nel SdA, il mondo si corrompe e si trasforma all'inverosimile MA alla fine (proprio la fine) di tutte le difficoltà c'è sempre la luce. In Polaris invece il sistema è fatto apposta per dirti "il Popolo è destinato a venir divorato dall'Errore. Vediamo che cosa ti succede nel mezzo.". No, non ci siamo.

The Questing Beast: ecco, già ci siamo molto di più. In fin dei conti i racconti arturiani e le saghe di Tolkien sono parenti, o sbaglio?
Non solo: il Romance di TQB si presta benissimo ad un applicazione nel contesto tolkeniano. E il crunch è minimo: si tratterebbe soltanto di ridefinire le caratteristiche degli animali e al loro posto mettere le razze (Noldor, Sindar, Vanyar, Teleri, Nani, Amici degli Elfi...) magari separate in base all'epoca in cui si gioca (i Rohirrim non esistono ai tempi dei Silmaril, e i Vanyar non calpestano la Terra di Mezzo ai tempi della Guerra dell'Anello).

Ok, cosa ne pensate?

...ma prima, le dovute raccomandazioni. Questo topic non è per:

- discutere delle opere di Tolkien in maniera fine a se stessa (e non per l'adattamento a gdr). Per quello c'è Gente che chiacchiera.

- parlare di Rolemaster. Il primo che lo fa verrà gambizzato e tutti quelli dopo lo seguiranno.

Luca Veluttini:
Iawa?

Tarocchi ricreati per "In an Epic Age"?

Direttamente da INC '09


--- Citazione ---
Hack (in playtest) di In a Wicked Age di Vincent Backer, con Oracoli contestualizzati nella Terra di Mezzo. Il gioco si presta tanto alla personalizzazione, ho semplicemente creato un mazzo di oracoli ambientanti nella 3° Era della Terra di Mezzo, con qualche accenno alla 1° e 2° sopratutto paesaggistico, è ovviamente divenuto secondario l'aspetto "sanguigno-sessuale" del gioco originale, introducendo una dimensione esplorativa, di "viaggio", e un aspetto generale maggiormente epico. Le regole sono mantenute fedelmente.
Organizzatore: Jocularis (Andrea)

--- Termina citazione ---

Paolo "Ermy" Davolio:
Bella. M ero sicuro che fosse già stato fatto da qualcuno XD

Ah già: ovviamente invoco Ezio, che dovrebbe essere espertollo di Tolkien per quanto mi risulti...

Luca Veluttini:
Anche Mr. Mario...

(e gioco una carta coperta... a te la mossa ^_^)

Andrea Rossi:
secondo me dipende tutto dal risultato, dall'anima tolkeniana che vuoi incarnare.
parlaci meglio dei tuoi obiettivi, è ovvio che storie di gloria e sangue sono più adatte a Iawa, cronache di tragica decadenza a Polaris etc...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa