Autore Topic: Qual'è la CA del mio gruppo?  (Letto 8165 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #30 il: 2009-12-10 12:21:53 »
occhio però che certe forme di "ricatto" non sono sempre così esplicite, il fatto che lui non dica esplicitamente "o si fa così o non si fa nulla" non vuol dire che non imponga le sue scelte: spesso si fa leva sui vari sensi di colpa o sulla conoscenza delle reazioni altrui per far dire al gruppo "agiamo così per scelta nostra" quando invece le scelte sono veicolate dal volere di uno solo.

il discorso fondamentale è che questo modo di fare (di tutto il gruppo) è nocivo per il gruppo in quanto lo rende passivo e, per forza di cose, lo fiacca perché non permette alle nuove idee di ravvivarlo (non a caso siete arrivati in una fase di stanca con un qualcosa che invece vi dovrebbe divertire e stimolare tutti)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #31 il: 2009-12-10 12:23:29 »
Citazione
il discorso fondamentale è che questo modo di fare (di tutto il gruppo) è nocivo per il gruppo in quanto lo rende passivo e, per forza di cose, lo fiacca perché non permette alle nuove idee di ravvivarlo (non a caso siete arrivati in una fase di stanca con un qualcosa che invece vi dovrebbe divertire e stimolare tutti)


Son d'accordo, si è giunti a un punto che le cose nuove non si provano nemmeno... Adesso vedo di proporre Solar System o Agon e vediam che capita ;)

Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #32 il: 2009-12-10 13:35:17 »
Personalmente, fra i due ti consiglio di provare Agon.
Il Solar System è un bel gioco, ma richiede un investimento iniziale notevole (non solo emotivo, quanto proprio creativo: occorre preparare ambientazione, set di abilità, chiavi e segreti a partire da alcuni modelli, prima di iniziare il gioco vero e proprio) e, per esperienza personale, qualcuno abituato a giocare da molto a dnd e che parte prevenuto (tipo Fabio, mi sembra di aver capito) spesso non è disposto a mettercelo e vede la preparazione come una noiosa perdita di tempo. Nel caso in cui il gioco non dovesse piacergli, poi, questo non farebbe altro che rinforzare i suoi pregiudizi.

Agon invece è motlo più agile e, anche giocato senza troppo investimento da una persona, in un gruppo interessato può comunque funzionare bene; inoltre la preparazione è molto rapida.

Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #33 il: 2009-12-10 15:03:43 »
Citazione

Il Solar System è un bel gioco, ma richiede un investimento iniziale notevole (non solo emotivo, quanto proprio creativo: occorre preparare ambientazione, set di abilità, chiavi e segreti a partire da alcuni modelli, prima di iniziare il gioco vero e proprio) e, per esperienza personale, qualcuno abituato a giocare da molto a dnd e che parte prevenuto (tipo Fabio, mi sembra di aver capito) spesso non è disposto a mettercelo e vede la preparazione come una noiosa perdita di tempo. Nel caso in cui il gioco non dovesse piacergli, poi, questo non farebbe altro che rinforzare i suoi pregiudizi.


Ho letto com'è fatto SS e devo dire che son d'accordo con te, richiede troppo investimento di risorse per ora... Direi che sto su Agon quindi

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #34 il: 2009-12-10 15:36:00 »
Se vai di Agon allora leggiti Agon: The Real Deal, che trovi anche in Wiki.

Ma ricorda quello che ha detto Moreno: se il problema è sociale alcuni giochi aiutano, ma non risolvono.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #35 il: 2009-12-10 16:38:18 »
Citazione
[cite]Autore: Karham[/cite][p]In realtà non è proprio così è che al gruppo spiace "lasciare uno per strada" soprattutto a Marco, che quindi se Fabio dice "no ragazzi io a questo non gioco fate voi" tende a dire "ma no dai facciamo altro così rimane Fabio"[/p][p]Non credo che Fabio faccia i ricatti, diciamo che il resto del gruppo di fa un sacco di problemi se resta a casa (credo che capiti se si è amici da 10 anni) :)[/p]

Mmmh... Mi scatta un campanellino d'allarme...

...anche io ho avuto questa stessa situazione qualche anno fa. Uno dei giocatori/amici dice "questo a me non piace" e tutti gli altri dietro per non perderlo lungo la strada.

Poi, arriva il giorno in cui invece gli si risponde "ok, allora stavolta faremo a meno di te" e, anzichè accettare la cosa e farsi da parte per una volta, inizia a fare peste e corna. Da li a poco sono iniziati a venire a galla tutti quanti i problemi repressi del gruppo, fino alla pirotecnica esplosione finale del gruppo di gioco (e in parte del gruppo di amici). E forse era anche ora, ti dirò.

Magari nel tuo caso è diverso, per carità... Però occhio. Fossi in te "sonderei il terreno" proponendo un gruppetto di un gioco indie "temporaneo" come ti ha proposto Moreno, specificando che è "per provare il gioco", così intanto vediamo come reagisce questo Fabio.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #36 il: 2009-12-10 16:39:52 »
Citazione
Però occhio. Fossi in te "sonderei il terreno" proponendo un gruppetto di un gioco indie "temporaneo" come ti ha proposto Moreno, specificando che è "per provare il gioco", così intanto vediamo come reagisce questo Fabio.


Esatto, penso che proporrò "per provare" uno tra Agon e Storming in the wizard's tower (il vantaggio di quest'ultimo è che è gratis :D)

Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #37 il: 2009-12-10 16:44:21 »
Vero anche questo XD
Però ha un tempo di preparazione molto simile a D&D, mi dicono. Agon invece fai tutta l'isola e i png in venti minuti o anche meno.

Di contro Agon ha che, come linkava Ezio, è un regolamento poco chiaro, cosa che però abbiamo cercato di risolvere in quel topic. Diciamo che ti richiederà di girare con un paio di fogli in più allegati al manuale. ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #38 il: 2009-12-10 16:49:15 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Però ha un tempo di preparazione molto simile a D&D, mi dicono.

Storming?
In un'ora circa (se sei da solo, motivato e segui il passo-passo per la 1a o 2a volta) prepari il setting e le classi per tutta la "campagna".
Ogni avventura richiede circa una mezz'ora, meno se ricicli i mostri.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #39 il: 2009-12-10 19:05:37 »
Andavo per sentito dire, Fanmail a Korin che mi corregge quando è bene farlo ;D
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #40 il: 2009-12-10 19:45:22 »
Se vuoi un gioco a costo e preparazione 0 potresti puntare su una cosa come Lady Blackbird: http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/
E' praticamente un modulo d'avventura con PG e sistema (molto simile al SS) incorporati. 15 pagine in tutto, comprese le schede e illustrazioni.
Ancora più brevi sono Ghost/Echo: http://www.onesevendesign.com/ghostecho/ e The Mustang: http://www.onesevendesign.com/mustang/ (entrambi stanno in 2 pagine).
Visto che sono giochi scritti per avventure singole potrebbe essere più facile proporli...
Blood & Souls for Arioch

Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #41 il: 2009-12-10 19:50:51 »
Confermo la durata di storming (e infatti ho cannato recentemente ritrovandoci che abbiamo finito prima del tempo, e non avevo preparato altro).

Una avventura tipica dura da mezz'ora a 3/4 d'ora. Infatti è meglio prepararsene due o tre.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #42 il: 2009-12-11 17:20:08 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Andavo per sentito dire, Fanmail a Korin che mi corregge quando è bene farlo ;D

Tnx, era da un po' che non ne ricevevo. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #43 il: 2009-12-11 18:07:22 »
Storming...ma non c'erano delle indicazioni dello stesso Baker in cui diceva che non funziona adeguatamente? Mi sembra HP dei mostri da ritarare completamente e roba simile...mi sembra anche che stesse riflettendo se togliere i dadi e mettere le carte. Ne è uscita una versione migliorata o cosa?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Qual'è la CA del mio gruppo?
« Risposta #44 il: 2009-12-11 19:50:43 »
Diciamo che già la versione che, secondo Baker, "non funziona abbastanza bene" è comunque all'altezza di molti prodotti commerciali, a quanto pare.
La decisione di convertire tutto da dadi a carte, invece, è stata motivata da ragioni pratiche/logistiche ("lo considero un gioco adatto anche ai ragazzini delle medie, con i quali infatti lo sto playtestando, ma i ragazzini delle medie non dovrebbero spendere centinaia di dollari in dadi"), ma non è perché la versione coi dadi non funzionasse.

Tags: