Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AIPS][ACTUAL PLAY]Prima esperienza, primo post

<< < (3/4) > >>

Ezio:
E' il concetto espresso poi nel manuale: "Se hai una bella idea per una scena, ma questa, dopo alcuni minuti di gioco, ha perso di mordente a causa degli eventi narrati dopo che ti è venuta, non affezionartici e lasciala andare" (non ricordo le parole esatte e non ho il manuale sottomano, ora). Se a te adesso viene in mente di chiudere la serie con un cliffangher, quasi sicuramente questa idea sarà resa meno valida dal gioco, e la dovrai lasciare andare.
E poi, scusa, come fai a concludere la serie? In AiPS la serie è chiusa, di solito, da un giocatore, non dal Produttore ;-) Quasi sicuramente l'ultima puntata sarà lo spotlight di qualcuno, e quindi l'ultima scena spetterà a questo giocatore, per riflettere il cambiamento del PG, e se anche non è spotlight... c'è una possibilità su 4 che la scena finale tocchi a te, no? Non volere per forza avere l'ultima parola perché non è questo il tuo compito.

Quello che devi davvero fare, come Produttore, è prapararti una serie di bangs (se non sai cosa sono prova a fare una ricerca sul forum, se ne è parlato estensivamente), e spararli a buona velocità. Alcuni verranno ignorati, altri non riuscirai proprio a inserirli, ma non preoccuparti che è normale. Poi, quando il gioco avrà ingranato davvero saranno direttamente i giocatori a tirarsene tra loro.
Quando questo succede vuoi dire che puoi rilassarti e condividere con tutti una pacca sulla spalla per il lavoro ben fatto ^^

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: tannoiser[/cite][1] Su questo argomento: sono io, o è "normale" avere più chiaro in testa cosa "non si vuole" più che cosa si vuole? In altre parole, tanti anni di gdr come master, mi hanno portato più alla pre-immaginazione del "no" da dire ai giocatori, piuttosto che l'immaginare una storia in positivo? O è una pippa mia? (facile, eh!).
--- Termina citazione ---

Puoi anche sfruttare questa "abitudine" in positivo: ostacola pure i PG tanto quanto ti pare, nei modi più creativi e divertenti e adatti alla serie che ti vengono in mente... Tanto prima o poi il Budget della puntata lo finisci e se i giocatori non vogliono una certa cosa, si daranno e spenderanno fanmail a pioggia! ^_-

Non dire "no" ai giocatori, dillo ai PG. ^__^

Maurizio Lemmo:
@Moreno e @Aetius: avete *ragione*! Mi sono fatto ingannare non tanto dalle vecchie abitudini, quanto da come è costruita normalmente un tvshow (di cui sono un discreto consumatore). Ma è sbagliato in questo contesto, non essendo un vero tvshow ma un GDR, e per non cadere in quello che diceva Moreno.

Vi assicuro che i vostri consigli, martellati o meno :), sono davvero preziosi.

Maurizio Lemmo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Non dire "no" ai giocatori, dillo ai PG. ^__^[/p]
--- Termina citazione ---

Sarà fatto! :)

Ezio:
Ah, un altro consiglio, se posso permettermi, che è saltato fuori in un altro topic: ricordate che state giocando una serie televisiva.
Ricordatevi che potete/dovete descrivere le inquadrature e la musica, e che queste sono uno strumento espressivo a sé, cosa che ben saprai se segui la tivvù.
Ricordatevi che nessuno sa cosa pensa il protagonista se questo non viene espresso in un qualche modo, con le parole, la recitazione o la regia.
Ricordatevi che in Tivvù non si sentono gli odori!
Il sistema è in realtà abbastanza solido da funzionare comunque, ma aggiungere questa parte di colore è divertentissimo, aiuta a entrare subito nell'ottica e migliora enormemente la faccenda, dandogli una patina di "realtà", di "Vera Serie TV" che altrimenti non avrebbe ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa