[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Ora passo alla fatidica domanda: "Che cosa vuoi vedere/giocare in un gdr?"
discorso affrontato ultimamente con alcuni miei giocatori, quello più certo di volere "un gioco in cui la narrazione è solidamente in mano al master e in cui ci sia buona parte di combattimenti tattici" ha provato polaris ad arCONate e se ne è innamorato.
Un altro di questi giocatori provando il Solar si è messo a chiedere e a frammare direttamente lui delle scene (è bastato NON dirgli "hey hai una richiesta di framing?")
Qualche giorno fa sono andato a trovare degli amici durante una loro partita di Stormbringer (Chaosium.. d100.. parpuzio...) fatto per altro "alla vampiri" ovvero per la maggior parte del tempo il master è in un'altra stanza che racconta segreti a un giocatore mentre almeno due di quelli rimasti al tavolo giocano a Starcraft in LAN.
Nonostante i pc aperti sono certi di divertirsi un mondo con quel modo di giocare, di puntare sull'immedesimazione ecc ecc.
L'impressione è che i giocatori di gdr tradizionali non sanno scegliere, al più hanno pregiudizi.
Il problema principale è far provare loro qualche cosa di nuovo, qualunque titolo che gli si propone verrà ridotto alle esperienze subite (avrei potuto usare "avute") e giudicato erroneamente sulla base di queste.