Autore Topic: Giocatori problematici, ancora prima di partire  (Letto 19797 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #30 il: 2009-12-04 18:56:56 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]che ne sa che non gli vuoi proporre un breaking the ice tra voi dure, scusa


Perché il mio unico amore sei tu. °L°

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #31 il: 2009-12-04 19:39:09 »
Vellu, sei abituato troppo bene, a gente che viene a giocare a giochi ferroviari anche se i treni gli fanno paura/ribrezzo/noia incontenibile giusto perché una possibilità la si da sempre :-P :-P :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #32 il: 2009-12-04 21:04:43 »
Citazione
Luca, in realtà la risposta perfetta al tuo dubbio te la sei già dato da solo ed è questa:

    Autore: Luca Veluttini

    Quindi semplicemente passo a descrivere una serie di giochi che vorrei provare. Poi lascio decidere a lui.


Sottoscrivo! Poi è vero che dipende da persona a persona, ma in se "dipende dal gioco" è una risposta coerentissima, uno può amare l' idea strutturale di un gioco  ma non soffrirne l' ambientazione (tipo ho amici che hanno l'allergia ai vampiri e rifiuterebbero qualsiasi gioco coi vampiri fosse anche geniale)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #33 il: 2009-12-04 21:09:29 »
come li capisco.
Alessandro

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #34 il: 2009-12-09 18:29:48 »
prendi un pacco di manuali e digli, di fronte a una birra:

"uella, come va? guarda, ho portato un pacco di roba.. ho provato a fare una selezione ma sono talmente diversi l'uno dall'altro.. facciamo così, ti dico di cosa parlano e cominciamo a capire cosa ti attizza"

poi proponiglieli, ma senza insistere.
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #35 il: 2009-12-09 20:45:46 »
Fatto qualche giorno fa. Non gli interessa niente.

Ho proposto 8 titoli: La mia Vita col Padrone, Annalise, Spione, Trail of Chtulhu, A Penny for My Thoughts, Fiasco, 1001 Nights, Dance and the Dawn.

Ora passo alla fatidica domanda: "Che cosa vuoi vedere/giocare in un gdr?"

Proviamo al contrario per vedere dove preferisce giocare e cosa preferisce vedere.

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #36 il: 2009-12-10 00:02:37 »
PO-LA-RIS PO-LA-RIS PO-LA-RIS

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #37 il: 2009-12-10 00:14:01 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Ora passo alla fatidica domanda: "Che cosa vuoi vedere/giocare in un gdr?"

discorso affrontato ultimamente con alcuni miei giocatori, quello più certo di volere "un gioco in cui la narrazione è solidamente in mano al master e in cui ci sia buona parte di combattimenti tattici" ha provato polaris ad arCONate e se ne è innamorato.
Un altro di questi giocatori provando il Solar si è messo a chiedere e a frammare direttamente lui delle scene (è bastato NON dirgli "hey hai una richiesta di framing?")
Qualche giorno fa sono andato a trovare degli amici durante una loro partita di Stormbringer (Chaosium.. d100.. parpuzio...) fatto per altro "alla vampiri" ovvero per la maggior parte del tempo il master è in un'altra stanza che racconta segreti a un giocatore mentre almeno due di quelli rimasti al tavolo giocano a Starcraft in LAN.
Nonostante i pc aperti sono certi di divertirsi un mondo con quel modo di giocare, di puntare sull'immedesimazione ecc ecc.
L'impressione è che i giocatori di gdr tradizionali non sanno scegliere, al più hanno pregiudizi.
Il problema principale è far provare loro qualche cosa di nuovo, qualunque titolo che gli si propone verrà ridotto alle esperienze subite (avrei potuto usare "avute") e giudicato erroneamente sulla base di queste.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #38 il: 2009-12-10 00:45:06 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]ualunque titolo che gli si propone verrà ridotto alle esperienze subite (avrei potuto usare "avute")


avresti anche potuto dire "ricondotto" :D
« Ultima modifica: 2009-12-10 00:45:26 da Domon »

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #39 il: 2009-12-10 00:53:52 »
ricondurre una moltitudine di esplorazioni differenti a una sola non è una riduzione?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #40 il: 2009-12-10 02:09:06 »
avresti potuto dire ricondotto nello stesso modi in cui avresti potuto dire avute...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #41 il: 2009-12-10 07:32:59 »
Citazione
L'impressione è che i giocatori di gdr tradizionali non sanno scegliere, al più hanno pregiudizi.
Il problema principale è far provare loro qualche cosa di nuovo, qualunque titolo che gli si propone verrà ridotto alle esperienze subite (avrei potuto usare "avute") e giudicato erroneamente sulla base di queste.


Da incorniciare.  Ecco, in breve e in maniera chiara, la spiegazione del perchè dei flames nei forum e del perchè il chiedere ai giocatori che hanno provato solo parpuzio  "cosa gli piace nei gdr" non funziona.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #42 il: 2009-12-10 08:35:15 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Da incorniciare.  Ecco, in breve e in maniera chiara, la spiegazione del perchè dei flames nei forum e del perchè il chiedere ai giocatori che hanno provato solo parpuzio  "cosa gli piace nei gdr" non funziona.

E soprattutto le aspettative sono cosi basse che una partita in cui due giocatori fanno un lan party per passare il tempo viene giudicata divertente da loro in primis. Esiste una strana assuefazione che non permette di notare che c'è qualche cosa che non funziona. Se a loro sta bene non c'è problema ma è chiaro che è il risveglio da questo torpore della mente che provoca la fuga dall'hobby
« Ultima modifica: 2009-12-10 08:35:37 da vertigo »

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #43 il: 2009-12-10 10:21:24 »
Io sono incappato nello stesso problema. Volevo proporre NCAS per introdurre il mio tavolo un po' di novità(davvero. Ora che ho toccato con mano mi rendo conto anche io che c'è molta più differenza tra un NCAS e Polaris che tra un D&D e un vampiri) al momento di descrivere NCAS e le sue meccaniche ad un giocatore(che mi ha chiesto esplicitamente delle meccaniche) mi son trovato di fronte pregiudizi espressi con sgradevole scherno tipo che NCAS ha delle meccaniche per "giocare di ruolo col girello"(ossia per master che non sanno improvvisare il risultato di un successo) (riferito alle meccaniche di Dominanza) fino ad arrivare alla fine del discorso a distinguere i giochi narrativisti dai giochi di ruolo. Son rimasto talmente deluso da questa chiusura mentale(da parte di una persona che reputavo di mente aperta e brillante) che mi ha fatto passar la voglia di proporre cose nuove e di lasciarlo cuocere nel suo brodo, rivolgendomi altrove per poter ampliare le mie esperienze di gioco.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #44 il: 2009-12-10 12:20:58 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]per master che non sanno improvvisare il risultato di un successo) (riferito alle meccaniche di Dominanza)

Ma si è reso conto che il risultato è da interpretare, visto che la Dominanza dice solo sue caratteristiche generiche? "Il risultato richiede un prezzo" (Domina Dolore) non mi pare richiedere poca improvvisazione, di certo non meno di "Superi la prova con X di margine".

Tags: