Rielaborato le abilità con le due soluzioni. Scusate se non ci sono spiegazioni delle abilità e se sono mezze italiane e mezze albioniche.
1st Solution:
Vigore: Atletica, Brawl, Low-Tech Weapons
Istinto: Persuasione/Manipolare, Furtività, Combat Experience, Guidare, Hi-Tech Weapons
Ragione: Burocrazia, Informatica, Meccanica, Navigare, Medicina
Quelle "contese" tra Istinto e Ragione a seconda dell'appartenenza a Lato Chiaro o Lato Oscuro:
Abilità della Forza: Using Force, Force Technology, Saberlight Combat, Consapevolezza
Domon's Solution:
Prontezza: Atletica, Brawl, Low-Tech Weapons, Persuasione/Manipolare, Furtività, Combat Experience, Burocrazia
Tecnologia: Guidare, Hi-Tech Weapons, Informatica, Meccanica, Navigare, Medicina
Forza: Using Force, Force Technology, Saberlight Combat [Consapevolezza diverrebbe la passiva]
Nel primo caso il passaggio corruzione/redenzione verrebbe gestito da Key/Secrets ad hoc per cambiare il pool di associazione delle Abilità.
Nel secondo caso, mi rifarei a un'idea di Domon per Solar Exalted: fare un Secret of Dark Side (o altro nome) che dia bonus a pool, faccia cambiare le Abilità della Forza (compresa la passiva) nelle controparti dei Sith (visto che comunque saranno un crunch a parte del generale), magari riducendole come contropartita (altrimenti è troppo comodo. Enorme bonus al pool di Forza (tipo +5), ma -1 a tutte le nuove abilità dopo il cambio, compresa la passiva.
PS: è solo un'idea, non un dogma definitivo e assoluto...