Autore Topic: Programmi di scrittura  (Letto 5378 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Programmi di scrittura
« il: 2009-12-02 12:39:56 »
Iniziata qui.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Nell'ambito accademico cosiddetto "umanistico" l'uso di programmi di word processing "da ufficio" (a cominciare, purtroppo, da Microsoft Word) è più diffuso, e del resto del tutto corrispondente alle necessità

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]chiunque scriva piu' di 10 pagine in word si vuole male e non lo sa

Non è la prima volta che leggo simili commenti, ma da parte mia non ho mai avuto particolari problemi: mi vorrò male, ma ho scritto ben più di dieci pagine e tutto è andato come volevo :P
Seriamente, con Word ho scritto e revisionato di tutto (materiale per GdR, impaginato e no; manuali; racconti; tesi; ecc.), senza mai avere problemi. Magari non andrà bene per impaginazioni complesse (stile quelle dei manuali), ma per scrivere e revisionare, anche con impaginazioni non troppo articolate, mi sono sempre trovato bene.
Per quanto sia vero che Word ha milioni di opzioni che l'utente medio nemmeno sospetta (come un mio amico, convinto che Word non abbia la sillabazione; persino dopo che gli ho detto che c'è, si è auto-convinto che manchi), credo non sia questo il caso; non dubito che con LaTeX e simili si possa fare di più (per esempio, l'aggiornamento automatico della numerazione di immagini, tabelle, ecc., che in Word non so se ci sia), ma una simile opinione a cos'è dovuta?

Stesse domande per OpenOffice, che Renato ha detto di considerare allo stesso livello.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Programmi di scrittura
« Risposta #1 il: 2009-12-02 21:02:38 »
beh se ti conforta ho appena salvato la pagina 101 della mia tesi in Word...

alla fine ho questo a casa, anche openoffice, ma l'ho usato molto poco e sono ancora poco pratico...
Tra l'altro il mio word è la vecchissima edizione 2003...
Però mi va tutto liscio, nessun problema, c'è da dire che non ho immagini, di particolarmente speciale devo solo gestire note, pragrafo, font e indice...

alla fine lo sforzo che dovrei fare per mettermi a cercare scaricare e imparare un nuovo programma sarebbe lo stesso con cui scrivo una capitolo...

A buon rendere per il futuro, mi sono segnato il programma, gli darò un occhio quando avrò tempo
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Programmi di scrittura
« Risposta #2 il: 2009-12-03 17:09:23 »
Word, come tutta la suite Office, è inutilmente pesante al punto che molti codehacker sostengono di aver trovato degli idle-counter, ossia processi che non hanno nulla a che vedere con il funzionamento dell'applicazione, ma contano fino a 10 (numero random) cicli di CPU prima di eseguire una funzione richiesta; questo è un espediente che serve a "risollevare le sorti del mercato dell'hardware" perché capite perfettamente che un processore dual core o quad core a 3,40 GHz ci mette molto meno tempo a contare 10 cicli, rispetto ad un single core a 2,50 GHz...
Motivo per cui di norma, ad ogni nuova release di Office, vi serve una generazione di PC più evoluta e questo -sempre e solo- per scrivere le vostre "quattro cagate" a video.

Poi, in più, è un software di finto desktop publishing, come lo è Write di OpenOffice, sia chiaro, e le differenze con un InDesign, un xQuark o uno Scribus le ha elencate a suo tempo Domon.
Pages di iWorks, ribadisco, è un ottima via di mezzo perché offre la facilità di utilizzo di un "office", con alcune delle particolarità di un software davvero desktop publishing, tipo la possibilità di inserire oggetti oltre il bordo di stampa
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Programmi di scrittura
« Risposta #3 il: 2009-12-03 17:25:28 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]è un software di finto desktop publishing, come lo è Write di OpenOffice, sia chiaro, e le differenze con un InDesign, un xQuark o uno Scribus le ha elencate a suo tempo Domon

O me lo sono perso, o l'ho rimosso; sai dove le aveva elencate?

Programmi di scrittura
« Risposta #4 il: 2009-12-03 17:37:46 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]O me lo sono perso, o l'ho rimosso; sai dove le aveva elencate?

In una vita precedente di questo forum ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Programmi di scrittura
« Risposta #5 il: 2009-12-03 20:27:45 »
Specifico che quanto scrivo cose come "purtroppo MS Word è diffuso" non sto neppure avvicinandomi a parlare delle funzionalità del programma (e sono un "utente avanzato" che ne ha a lungo padroneggiato anche le più oscure e micragnose)... Il mio commento era per così dire "politico", da neo-convertito propugnatore del Free Software profondamente ostile a tutta una serie di politiche commerciali della Microsoft (azienda alla quale auguro, di tutto cuore, di finire in bancarotta ed essere smantellata, per il bene del mondo).

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Programmi di scrittura
« Risposta #6 il: 2009-12-04 12:54:58 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Word, come tutta la suite Office, è inutilmente pesante al punto che molti codehacker sostengono di aver trovato degli idle-counter, ossia processi che non hanno nulla a che vedere con il funzionamento dell'applicazione, ma contano fino a 10 (numero random) cicli di CPU prima di eseguire una funzione richiesta


Non stento a crederlo, visto che ogni volta che office si aggiorna mi aggiunge in automatico un processo che ne rallenta assurdamente l'apertura e devo togliere manualmente ogni volta ^_^''
Blood & Souls for Arioch

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Programmi di scrittura
« Risposta #7 il: 2009-12-04 13:24:27 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Non stento a crederlo, visto che ogni volta che office si aggiorna mi aggiunge in automatico un processo che ne rallenta assurdamente l'apertura e devo togliere manualmente ogni volta

Quale? Giusto per controllare se è attivo...

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Programmi di scrittura
« Risposta #8 il: 2009-12-04 13:48:49 »
Nota che io sono ignorate come una capra per quanto riguarda l'informatica, avevo semplicemente notato che word era lentissimo ad aprirsi e cercato una soluzione sull'internet. Comunque, in fondo al processo di apertura dei file office viene messo un /dde che tolgo e sostituisco con un "%1", uncheckando la casella "use DDE".

Il processo l'avevo trovato qui: http://forums.techarena.in/ms-office-support/893176.htm#post3805314
Per me ha funzionato, ma se qualcuno di più esperto ha soluzioni migliori o permanenti (questo devo rifarlo praticamente ogni volta che si aggiorna office) sono tutt'orecchi.
Blood & Souls for Arioch

Programmi di scrittura
« Risposta #9 il: 2009-12-08 16:57:20 »
Cito un po' cose, che su LaTeX (magari passando per LyX se si è pigri, e lo so che i puristi di LaTeX ora si rivolteranno) sono istantanee e invece con Word sono una fatica bestiale:

1) Tenere in ordine le note a piè pagina facendo si che siano coerenti con il testo sopra. Word inizia ad avere problemi seri sopra le 100 note a piè pagina.

2) Lo spostare tutto un capitolo da una parte all'altra mantenendo in ordine e coerente sia l'indice sia le note collegate sia gli eventuali riferimenti fatti in altri capitoli alle pagine di quel capitolo.

3) La gestione della crenatura. Tipograficamente Word di pane ne deve mangiare tantissimo prima di avvicinarsi alla perfezione che è stata raggiunta da TeX/LaTeX (e del resto, Knuth ci ha fatto un'intera teoria matematica dietro).

4) La bibliografia. Ne vogliamo parlare? Meglio di no, seriamente.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Programmi di scrittura
« Risposta #10 il: 2009-12-08 21:24:21 »
Aggiungo i miei 2 eurocent sull'altro versante, ovvero quello della scrittura: Word e' un elefante zoppo... e tu, seriamente, cosa devi fare? Scrivere del testo. Ecco, per quello si usa un programma che scrive testo, non un coso multifunzione che impagina (male) formatta (cosi' cosi'), eccetera eccetera.

Un buon editor di testo fa cose (anche automatizzate) che word si sogna di notte, permettendo di risparmiare un sacco di tempo.
Editor di testo per nerd: gVim, Emacs, Nedit, Notepad++ e mille altri. Io sono un soddisfatto utente di gVim. Ultimamente ci sono diversi programmi per mac e per windows che sembrano voler riprendere il filone di "scrivi il testo, e basta, senza giocare con i grassetti". Spesso comprendono anche sistemi molto basilari di backup, controllo versioni ecc.

Altro vantaggio dell'uso di file di testo puro vs formati binari: c'e' una letteratura di 30+ anni di programmi di manipolazione di massa del testo. Primi tra tutti i sistemi di confronto (diff) e di controllo di versione. E' veramente questione di imparare 4 concetti base impostare il proprio ambiente di lavoro con un sistema come Mercurial, ad esempio.

E quando tra 6 mesi dovrete confrontare il testo di oggi con quello post ultima revisione sara' questione di un attimo, con evidenziate in maniera chiara le parti inserite, tolte, modificate (questo accoppiato a TeX/LaTeX/ConTeXt ovviamente e' la morte sua).

Questo articolo di Gina Trapani di Lifehacker parla proprio di usare un version control (git in questo caso) per gli scrittori. Un altro scrittore che notoriamente usa questo tipo di sistema e' lo scrittore di fantascienza Cory Doctorow.

Personalmente a chi si trova su Windows (e Linux) penso consiglierei TorsoiseHG, che e' una simpatica interfaccia grafica a Mercurial.

...e se ci si trova a collaborare con piu' autori non solo il sistema e' gia' fatto apposta, ma e' fatto per semplificare la vita.


Tutto cio' richiede di imparare qualcosa? Assolutamente si', ma ripaga molto di piu' che imparare come ingannare Word per fargli mettere le immagini e le note a pie' di pagina proprio dove le vuoi tu... soprattutto se Word (o Openoffice, e' uguale) non lo usi gia' estensivamente per altri motivi (e io non lo uso, mai).

Oh, come nota a margine (pun intended)... pare che in Word 2007 il tracking delle versioni non ci sia piu', sostituito da una roba piu' semplificata. Mi fido :)
« Ultima modifica: 2009-12-08 21:27:47 da renatoram »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Programmi di scrittura
« Risposta #11 il: 2009-12-09 09:15:47 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Cito un po' cose, che su LaTeX (magari passando per LyX se si è pigri, e lo so che i puristi di LaTeX ora si rivolteranno) sono istantanee e invece con Word sono una fatica bestiale

Non dubito che LaTeX sia migliore, il dubbio è perché pareri tanto negativi su Word.

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]La gestione della crenatura

Cos'è?

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Notepad++

Lo sconsiglio decisamente: l'ho lasciato quando ho notato che non può usare le espressioni regolari con gli a capi (in altri termini: se cerchi ",$\\n[ab]" non trova una cosa del tipo:

,
a

cosa decisamente scomoda).

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]E quando tra 6 mesi dovrete confrontare il testo di oggi con quello post ultima revisione sara' questione di un attimo, con evidenziate in maniera chiara le parti inserite, tolte, modificate (questo accoppiato a TeX/LaTeX/ConTeXt ovviamente e' la morte sua)

Almeno nel 2003, mi pare si potesse fare; nel 2007 onestamente non ho mai controllato.

Articoli: leggerò, grazie.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Programmi di scrittura
« Risposta #12 il: 2009-12-09 09:42:04 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Almeno nel 2003, mi pare si potesse fare; nel 2007 onestamente non ho mai controllato.[/p]


Ehm... sinceramnete Mauro non sai di cosa stai parlando. Il tracking delle revisioni DENTRO word non e' comparabile.
Se hai una struttura di directory con 10 sottodirectory e 100 file Word come vedi quali sono cambiati, quando, come e quanto? Li apri uno per uno e guardi?

L'uso di strumenti substandard e' uno dei principali motivi per cui l'evoluzione del software (che c'e' stata) non corrisponde ad una maggiore efficienza nel lavoro: la gente fa a mano cose che dovrebbe fare il computer (che e' una strategia self-defeating). E fare le cose bovinamente a mano (click-click-click-click-click-click-click... ad libitum) e' esattamente il tipo di pessima educazione che software mal concepiti come Office hanno dato agli utenti.

Regola generale: se devi farlo (qualunque cosa sia) piu' di 4 volte probabilmente avresti potuto imparare a farlo in maniera automatica (ed in futuro avresti potuto farlo 100 volte con lo stesso sforzo).
« Ultima modifica: 2009-12-09 09:42:50 da renatoram »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Programmi di scrittura
« Risposta #13 il: 2009-12-09 11:27:09 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]sinceramnete Mauro non sai di cosa stai parlando

Certo, altrimenti non avrei aperto questa discussione :)

Citazione
Il tracking delle revisioni DENTRO word non e' comparabile

Però ha un'opzione per confrontare, se non versioni, file (il che implica di salvare in un file a parte una delle due versioni da confrontare, certo; ma almeno il confronto non è da fare a mano).

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se hai una struttura di directory con 10 sottodirectory e 100 file Word come vedi quali sono cambiati, quando, come e quanto? Li apri uno per uno e guardi?

LaTeX (o altri programmi) come lo gestisce?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Programmi di scrittura
« Risposta #14 il: 2009-12-09 11:35:49 »
L'uso di un version control per gli scrittori in effetti è interessante.

Quando mi tornerà la voglia di scrivere magari ci provo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: