Autore Topic: [NcaS] Primo personaggio  (Letto 7372 volte)

Niccolò

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[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #15 il: 2009-12-03 02:02:34 »
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Quello che non capisco,però,è CHI dovrebbe decidere la vera identità della protagonista...


un buon trucco che ho sperimentato recentemente, è il fishing. sostanzialmente, introduci un aggancio ma chiedi al giocatore di completarlo. come "e girato l'angolo vedi un quadro che ti fa salire le lacrime agli occhi. cosa vi è dipinto?"

Ashrat

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[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #16 il: 2009-12-03 11:20:08 »
Giusto nella sessione di ieri sera mi sono ritrovato una giocatrice con un personaggio afflitto da vuoti di memoria. Dato che il personaggio ha un comunicatore con cui sta cercando di mettersi in contatto con persone che suppone debbano avere a che fare con lei, il mio contributo di master sulla questione "memoria" è stato finora limitato a "trasmettere" attraverso quell'aggeggio frammenti di conversazione preoccupata e drammatica , che potrebbero essere ricordi, cose che stanno avvenendo in quel momento chissà dove, o un mezzo di manipolazione (lo scopriremo solo vivendo). Nel frattempo la giocatrice (alla sua prima partita a un gdr in assoluto: quanta soddisfazione mi dà questo gioco *_*) ha creato da sola e senza bisogno di suggerimenti dei momenti di flashback (da cui tra l'altro è emerso che probabilmente il personaggio è già stata a MadCity O.O). Prima della prossima sessione cercherò di piallarmi via dalla mente tutte le idee che mi sono sorte su questa storia e lascerò che il gioco segua il flusso e che sia la giocatrice stessa a finire di ricostruire il suo passato. Credo sia un metodo applicabile a situazioni simili (un giocatore che ha dimostrato molto attivamente interesse a ricreare autonomamente i ricordi del suo personaggio), se il giocatore mostra meno partecipazione il master dovrebbe poter intervenire più pesantemente nel rivelare (o forse meglio suggerire) i ricordi del pg.
Terrone che Gioca

[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #17 il: 2009-12-03 12:26:32 »
ho ripassato ieri notte... tanto per non cedere al sonno :P

no non muore riceve delle grosse penalità che riguadagna con la veglia...

ergo puoi divertirti col suo sonnellino io nel caso di una partita con singolo giocatore di solito lo faccio scovare dagli incubi e lo faccio risvegliare magari malconcio e con degli stralci di ricordo di quello che gli è successo... magari chiuso in una cella in attesa che qualcuno si occupi di lui... naturalmente quando chi si deve occupare di lui arriva non ha ancora ripreso i suoi talenti ma li ottiene con calma durante l'interrogatorio/tortura... consentendogli così un' uscita spettacolare...

ps. la cosa non è ripetibile ma come primo pisolino di solito basta a far passare la voglia di appisolarsi

Ezio

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[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #18 il: 2009-12-03 12:41:55 »
Citazione
[cite]Autore: Noardia[/cite]no non muore riceve delle grosse penalità che riguadagna con la veglia...


Se sopravvive.
Se Crolli sei, fondamentalmente, nelle mani del Buon Master. Tu sei lì, indifeso, a Mad City, e gli Incubi sentono l'odore il tuo odore a miglia di distanza.
Se sei solo potresti anche morire prima di svegliarti, ma come detto altre volte, la morte a Mad City è un'uscita fin troppo facile. E, in metagioco, consiglio di imporla solo se il giocatore è d'accordo, altrimenti che senso ha?
Se invece ti svegli perdi i tuoi poteri da Risvegliato come diceva Noardia.

In generale un PG che Crolla è una buona occasione per vedere un po' di relazioni tra Risvegliati. Quando vedi che sta avendo Stanchezza alta potresti framare l'incontro con un altro Risvegliato, così che quando finalmente Crollerà non sarà solo e avrà qualcuno che potrebbe proteggerlo. Ora c'è un PG che si trova a dover difendere la vita di qualcuno da un'orda di incubi che vogliono divorarlo. Lo farà? Sarà abbastanza importante da usare lui stesso Stanchezza? O Follia? Oppure se la darà a gambe? E dopo? Continuerà a fare da balia al non-risvegliato per giorni?
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Renato Ramonda

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[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #19 il: 2009-12-03 12:48:00 »
Se hai un solo giocatore la soluzione di Adriano mi pare ottima, soprattutto se il parsonaggio e' Crollato senza che la sua storia fosse arrivata ad un punto dove "ci starebbe bene" anche la morte.

Liberarsi da qualche incubo particolarmente malato nelle misere condizioni di non-Risvegliato di chi Crolla e si risveglia sara'... interessante :)

[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #20 il: 2009-12-03 14:21:49 »
stavo per commentare la stessa cosa...

comunque su una partita con più di 3 giocatori l'ipotesi di aetius funziona da dio anzi mi piace da morire....

ma su 2 giocherei una via di mezzo alle 2 cose

praticamente uno dei due cede, l'altro si trova a doverlo (più che alla scelta) proteggere... una scena bella sarebbe dopo che gli incubi li hanno sopraffatti, fare svegliare quello che si è fatto la dormita e li, giocare quello che protegge il dormiente che è ormai sul punto di cedere e quello che si è appena svegliato che non ha le forze per coprire la botta...

bel casino non pensate?

vanphanel

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[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #21 il: 2009-12-03 14:29:40 »
ok,a quanto pare non esiste UNA verità..e mi sta anche bene,vuol dire che si può adattare alla situazione,magari di comune accordo col giocatore....effettivamente,se la storia del personaggio non è arrivata ad un punto interessante,non mi piacerebbe per niente ritirarlo dal gioco...invece,mi piacerebbe mettere nel gioco stesso delle sequenze "alla nightmare" ,dove il giocatore non sa se è sveglio o sta dormendo a Mad City...lo so,sono pressochè monotematico...
« Ultima modifica: 2009-12-03 14:30:19 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #22 il: 2009-12-03 14:56:59 »
anche questa è una bella idea... si potrebbe far gli giocare il sonno come sogno... nel senso... giocando un risvegliato in fase dormiente la follia dilagherebbe... e nel sogno i suoi talenti sono talmente malleabili da farmi rizzare il pelo sul collo

i talenti potrebbero essere intermittenti nel sogno... o iperpotenziati o non esserci proprio...

per il resto gli incubi potrebbero addirittura entrare nel sogno del risvegliato e andare a marchiare a fuoco il suo ego...

succoso...

Ezio

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[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #23 il: 2009-12-03 15:02:43 »
Citazione
[cite]Autore: Noardia[/cite]i talenti potrebbero essere intermittenti nel sogno... o iperpotenziati o non esserci proprio...


Occhio. Da manuale i talenti o ci sono o non ci sono. Ci sono quando sei un Risvegliato, non ci sono per tot giorni dopo che sei Crollato. Non esistono altre procedure per attivarli o riattiavarli, e si rieschia di introdurre la R0 in NCaS, col Master che è l'unica autorità su quando i poteri vanno o vengono. Non mi piace molto, come idea :-/
Se il giocatore vuole quei Talenti lli dovrebbe poter usare sempre a meno che il regolamento non dica altrimenti. La scelta se incorporarli o meno dovrebbe essere sempre e soltanto sua, un'impkicita accettazione delle conseguenze inevitabili delle sue azioni.
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[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #24 il: 2009-12-03 15:10:48 »
stiamo parlando di sogni...

non di gioco normale il personaggio HA ceduto al sonno e quello che succede mentre sta dormendo non lo possiamo legare con gli stretti lacci che lo spronano nella veglia...

su un po di elasticità

Ezio

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[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #25 il: 2009-12-03 15:24:33 »
Mah, guarda, non importa la cornice, state comunque giocando a Non Cedere al Sonno, con le regole di Non Cedere al Sonno.
Per quel che riguarda le meccaniche di gioco l'intera partita potrebbe essere un sogno, o un'allucinazione dovuta alla sua assenza, e il PG potrebbe in realtà essere internato in una camera dalle pareti bianche.
Non c'è alcuna regola, nel Sistema di NCaS, che consenta al Master di togliere arbitrariamente i Talenti ad un Risvegliato, e farlo non soltanto introdurrebbe un ulteriore elemento di arbitrio del master in un gioco in cui IMVHO questo è già bello presente. Inoltre come master tu VUOI, disperatamente, che i Risvegliati usino i propri Talenti, più li usano più scendono nell'incubo...
Oltre a tutto questo c'è il negare al giocatore qualcosa che è lui ha scritto sulla scheda, e che quindi vorrebbe vedere in gioco. Sarebbe come obbligarlo a smarcare un Fuggi invece che un Lotta perché il Master lo ha deciso, o modificare il kicker iniziale perchè poi viene una storia migliore. Hmmm... no, non mi piace :-/
L'elasticità c'è sempre, per esempio quando qualcuno Crolla puoi decidere di fare come dice Ashrat, o usare il mio suggerimento o ucciderlo o... mille altre cose, situazioni e idee diverse.
Qui invece stiamo proprio parlando di andare contro il Sistema, per me.

EDIT: Tra l'altro i poteri di un Risvegliato possono già "andare e venire". Posso benissimo entrare in un Conflitto, descrivere come provo a volare usando la mia Follia poi non mettere in gioco dadi di Follia. Risultato: descriverò come il mio PG prova a fare appello ai suoi poteri... che non arrivano.
Stesso effetto, ma in mano al giocatore. Moooooolto meglio che imposto dall'alto, no?
« Ultima modifica: 2009-12-03 15:26:35 da Aetius »
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Mauro

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[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #26 il: 2009-12-03 15:43:24 »
Citazione
[cite]Autore: Noardia[/cite][p]stiamo parlando di sogni...[/p][p]non di gioco normale il personaggio HA ceduto al sonno e quello che succede mentre sta dormendo non lo possiamo legare con gli stretti lacci che lo spronano nella veglia[/p]

E le Dominanze? Se il sogno non lascia nulla, allora perché giocarlo? Se invece lascia qualcosa, mettere cose come i Talenti a intermittenza va a toccare l'equilibrio del gioco (che tra le altre cose si basa sul fatto che il giocatore sceglie se e quanto rischiare). Se il master avesse la possibilità di impostare il Dolore e decidere se far usare o no un Talento... non è che mi ispiri.

Niccolò

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[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #27 il: 2009-12-04 03:48:00 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se hai un solo giocatore la soluzione di Adriano mi pare ottima,


...soprattutto perchè è sostanzialmente quella del manuale. dice che se crolli cadi in bali degli incubi a meno che non ti proteggano i compagni. la soluzione migliore è proprio usare il "crollaggio" per farti finire in brutte situazioni... e riservarsi il rischio di morte per un momento appropriato durante le battute finali della storia...

[NcaS] Primo personaggio
« Risposta #28 il: 2009-12-04 15:40:50 »
Però, in questo caso, chi è che ha l'ultima parola su quando "arriva" la morte del PG?

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #29 il: 2009-12-04 15:44:35 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite][p]Però, in questo caso, chi è che ha l'ultima parola su quando "arriva" la morte del PG?[/p]

Se non ho capito male, il protagonista non può morire finché non Crolla (cosa che dipende da mille fattori).
Quando Crolla, il GM stabilisce se muore o no. Corretto?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

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