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[1001 Nights] Osservazioni sparse

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Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Sì, se parli delle storie narrate dai cortigiani.[/p][p]No, se parli delle storie dei cortigiani. Quelle le abbiamo trascurate troppo, eppure è l'arena dove si svolge la sfida...[/p][p]Vabbè che è normale, quando sto troppo concentrato sulle regole (o perché le devo spiegare o perché non le conosco bene io in primo luogo) la fiction ne soffre sempre un po'... Ogni gioco è da imparare da capo...[/p]
--- Termina citazione ---


La prima che hai detto.
Se non ci fossero le storie dei cortigiani non ci sarebbe neanche la sfida, no ;-)

Suna:
In un post del suo blog, Harper diceva che i giochi narrativisti danno problemi se giocati in più di quattro persone e invitava la gente a discuterne.
Ora, che io sappia 1001 rientrerebbe più nel genere GAM (c'è un vincitore, giochi per competere, anche se il mezzo è la narrazione e non l'uso di risorse come in un Agon o in un Beast Hunters), ma mi dà comunque l'impressione che la teoria di Harper vi possa essere applicata.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]In un post del suo blog, Harper diceva che i giochi narrativisti danno problemi se giocati in più di quattro persone e invitava la gente a discuterne.
--- Termina citazione ---

Link? M'interessa personalmente, ho un gruppo NUMEROSO. Nel bene e nel male, è così. ^_^;

Suna:
su http://mightyatom.blogspot.com/
dove scrive:  


--- Citazione ---4 People or Less, Please
Tuesday, October 13, 2009

Story Now play is much more difficult with 5 or more people at the table. Often, the game plain doesn't work at all.

Discuss.
--- Termina citazione ---

Moreno Roncucci:
Il link esatto è
http://mightyatom.blogspot.com/2009/10/4-people-or-less-please.html

Dalla discussione nei commenti è chiaro che l'ha sparata come "provocazione". Il punto credo sia non tanto il numero di giocatori, quanto il numero di protagonisti della storia, e per il resto varia da gioco a gioco. Ci sono giochi che si giocano 1 a 1, altri che ne richiedono 3 o 4 (Polaris).  E' vero che comunque in generale i giochi narrativisti funzionano meglio con meno giocatori, ma non è una cosa assoluta...

Spione per esempio bypassa per problema non assegnando un protagonista specificatamente ad ogni giocatore, e The Upgrade funziona meglio con 8-10 giocatori (fra concorrenti e Master)

E' comunque off-topic qui, stiamo parlando di un gioco GAMISTA.   :-)

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