Avventure in Prima Serata assume la "finzione" di una serie TV, e quindi forse sarebbe più appropriato il linguaggio televisivo (primo piano, movimento di macchina, voice over, etc.), anche perchè l'uso di questo linguaggio rende il gioco molto immediato (tutti hanno visto un telefilm in TV, mentre purtroppo oggigiorno la maggior parte delle persone non legge fumetti, e potrebbe interpretare l'idea di fare un fumetto con il fare Topolino). Ma non è un problema, "l'importante è capirsi" usando un linguaggio che permetta di dare indicazioni out-of-character (inquadrature, scene, etc.). l'unica linguaggio da evitare è quello che non permette lo scambio di queste informazioni (cioè, il "tutto quello che dite lo dice il vostro personaggio", rovinerebbe il goco in AiPS. E non solo)
Il linguaggio "fumettistico" presenta però alcuni aspetti particolari (la divisione in vignette, tavole, albi, serie, per esempio) che danno possibilità particolari alla narrazione (come le dà la carrellata e la dissolvenza o gli effetti sonori o la riconoscibilità della voce in un telefilm, difficili in un fumetto) e che vendono sfruttati di più nei giochi che PRESUPPONGONO una narrazione a fumetti...
Riguardo al mettersi d'accordo prima su come comunicare: su molte cose, il Big Model consiglia di NON mettersi d'accordo prima, ma lasciare fare al vero e proprio "contratto sociale". Avete mai visto qualcuno riuscire a comunicare partendo dal trovare un accordo su come comunicare? Di solito è una scusa per non provare nemmeno a comunicare davvero...
Non prendete fischi per fiaschi sul termine "contratto sociale", NON presuppone un vero e proprio contratto, e anzi, come dicevo, a volte l'accordo iniziale è proprio sconsigliato (un esempio classico sono i "veli": nessuno sa indicarli onestamente prima di giocare, bisogna stare attenti durante il gioco)
In generale, vedo di fronte al Big Model una generale propensione a lambiccarsi in problemi che non esistono. Non è così difficile come la fate. Basta sedersi attorno ad un tavolo e giocare. (in generale, il Big Model va usatto e studiato molto di più per riuscire a giocare e divertirsi con i giochi "tradizionali", che con quelli che l'hanno già assorbito nelle meccaniche in maniera trasparente)