Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Spesa e rientro Fan Mail
Raffaele Vota:
Bella li! A breve vi linko il resoconto che sta scrivendo un giocatore. Da quanto è emerso e abbiamo capito se si parla in prima persona si tende a divagare troppo... quindi per la prossima volta cercheremo di narrare in terza persona le scene, inframmezzandole magari con i discorsi in presa diretta dei Protagonisti.
Una cosa tipo l'esempio di pagina 9. In verità un metodo potrebbe essere quello di creare coralmente la scena e durante i dialoghi o le situazioni più interessanti dialogare tra PG.
Non è una costrizione, semplicemente una constatazione. Duarnte le prime scene i miei giocatori giocavano come se fosse un GdR, perdendosi di fatto la possibilità di contribuire alla storia inserendo idee ed elementi loro.
Cmq è venuta bene... ah, giusto, la serie è intitolata "O.L.O." e parla di un trio di ex atleti del circo in fuga. Tutto verte sulla domanda: "Che cos'è O.L.O."?
Ne è venuta fuori una cosa con elementi tarsh (ovviamente...) e humor nero.
Attendete fiduciosi...
Niccolò:
ehi, raf... "giocavano come fosse un gdr"...
E' un gdr! al massimo giocavano precludendosi alcune peculiarità di AiPS!
peculiarità che si possono comunque sfruttare anche in prima persona, o con rapidi "cambi di prospettiva"
io non riuscirei mai a non giocare in prima persona per la maggior parte del tempo, non far credere loro che DEVE essere così. deve andare a gusti!
Raffaele Vota:
Si, di fatto si perdevano delle peculiarità del sistema, mi sono spiegato male.
Moreno Roncucci:
Non vedo nulla di male nell'interpretare le scene in prima persona (anzi, io cerco di farlo il piu' possibile), e per l'uso di "indicazioni di regia" tipo "la telecamera mi inquadra in primo piano mentre la guardo allontanarsi in silenzi, sotto la pioggia", verranno con il tempo. (e per stimolarle, la maniera migliore e' semplicemente chiederglielo. Fai domande. Per esempio "come ti inquadra la telecamera in questo momento?" o anche "cosa stai pensando?" (riferita al personaggio) )
Raffaele Vota:
Grazie Moreno, questa tecnica del fare domande la applicavo già con Dust Devils, del tipo: "Cosa sta sussurrando il tuo Demoine in questo momento?".
La cosa che secondo me è importante, però, è che i giocatori entrino nell'ottica di costruire insieme una scena. Dalla prossia vota andrà meglio, e già così ci siamo divertiti!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa