Autore Topic: [CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere  (Letto 3976 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« il: 2009-11-29 12:12:49 »
Ieri sera io, Spiegel, 3evil abbiamo fatto la seconda parte della mia prima città di Cani Nella Vigna.

La prima parte era stata principalmente di introduzione, anche perché non era rimasto tempo dopo aver fatto le schede, ma questa parte è stata una sequela scoppiettante di conflitti e azione.

Personalmente voglio dire sfatare qualche mito in cui.ancora credevo

  • In cani nella vigna il master ha un potere limitato -> Il cazzo, in cani nella vigna il master ti fa il culo.
  • I conflitti morali sono noiosi -> Solo se fai monologhi in cui ti chiedi essere o non essere. In realtà i conflitti morali entrano in gioco come scelte, e quindi non pesano affatto sull'esperienza di gioco
  • è noioso fare il prete -> in d&d forse...
Anyway... l'unica vera questione che è sorta durante il gioco era nella seguente scena:

Fratello Cornelius (lo stregone) era entrato dalla finestra, avendo trovato Fratello Nathaniel a letto con la sua amata Sorella Clea. Vuole sparargli, io che mi sto arrampicando dietro di lui dico NO, e apriamo un conflitto sulla vita di Nathaniel.

Il nostro dubbio era: ma Nathaniel entra in conflitto? Se il rilancio di Cornelius fosse che spara a Nathaniel, se uno accusa il colpo, prende fallout Nathaniel? Come funziona esattamente?

By the way posto qualche momento di humor

Cornelius vuole che io, fratello Cyrus, sposi lui e Clea, giustificando quindi il suo culto corrotto. Io mi oppongo fermamente, finché non tira fuori il fucile. Uno stregone con influenza demoniaca 5d10 che ti punta il fucile è una cosa simpatica... Quindi accetto e ci incamminiamo verso casa di Clea, mentre io penso... GenteCheSposa, Basta Chiedere.

Durante il conflitto di cui sopra, per salvare la vita a Nathaniel, Cornelius mi scaraventa fuori dalla finestra, e mi prendo un bel fallout a 15, che peggiora a 16 (ferita grave). Prima di terminare il conflitto però ero riuscito a far cedere la posta a Cornelius, e il personaggio di Trevor si appresta a salvarmi. Non fosse che gli prende un attacco di tosse eterno che mi spinge a ricordargli "Trevor, guarda che sono io che sto morendo"
Trevor si mette una Relazione con me per il conflitto, dopodiché procede al rilancio:
Trevor "Lo palpo e..."
Io "Ah, sarebbe questa la relazione?"

In un conflitto successivo per disarmare Cornelius Trevor cerca disperatamente dadi da portare in gioco

Trevor "La pistola, il fucile, il tratto "Sono arrogante", il cappotto"
Io "Sì... pistola in una mano, fucile nell'altra, Lo vedi il mio cappotto? Se fosse di pelle sarei Neo!"

In ogni caso grazie Baker e grazie Narrattiva
« Ultima modifica: 2009-11-29 12:16:11 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #1 il: 2009-11-29 12:40:37 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Nathaniel entra in conflitto? Se il rilancio di Cornelius fosse che spara a Nathaniel, se uno accusa il colpo, prende fallout Nathaniel? Come funziona esattamente?

Io avrei fatto un gruppo, in modo da considerarli entrambi (penso che anche Nathaniel non fosse molto d'accordo sull'essere ucciso); se invece non lo fai entrare in Conflitto, il Fallout lo prende comunque l'avversario. Se, come in questo caso, a riceversi la pallottola è un altro, sarà un Fallout in d4.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]In ogni caso grazie Baker e grazie Narrat[span style=color: red;]t[/span]iva

Per quanto riesci a giocare, ti invidio sempre di più (è Orgoglio?) :P

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #2 il: 2009-11-29 13:07:52 »
Orgoglio: Mauro vorrebbe giocare a Cani nella Vigna
Ingiustizia: Mauro gioca poco mentre Triex si diverte con tutti i suoi amici
Peccato: Mauro non potendo giocare cerca sfogo nel sesso
Attacchi Demoniaci: orge durante i giochi di ruolo -_-

va bè... a parte gli scherzi. Per la prima giocata di Triex e Trevor ho usato una mia predente città, ma riveduta per adattarla meglio ai loro personaggi.
Il dubbio è sorto quando Cornelius, lo stregone, voleva uccidere Nathaniel, e i PG (e Nathaniel) non erano daccordo.
Come funziona? Aggiungo Nathaniel alla mano dei PG?
Tiro i dadi anche per Nathaniel?

Il Master può gestire due PnG come fossero mani separate??
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #3 il: 2009-11-29 13:09:44 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Attacchi Demoniaci: orge durante i giochi di ruolo

Quindi io non ci sarei; conta come ulteriore Ingiustizia?

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Come funziona? Aggiungo Nathaniel alla mano dei PG?
Tiro i dadi anche per Nathaniel?

Funziona come un gruppo (vedi pagina 113).
« Ultima modifica: 2009-11-29 13:11:34 da Mauro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #4 il: 2009-11-29 15:05:46 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Fratello Cornelius (lo stregone) era entrato dalla finestra, avendo trovato Fratello Nathaniel a letto con la sua amata Sorella Clea. Vuole sparargli, io che mi sto arrampicando dietro di lui dico NO, e apriamo un conflitto sulla vita di Nathaniel.[/p][p]Il nostro dubbio era: ma Nathaniel entra in conflitto? Se il rilancio di Cornelius fosse che spara a Nathaniel, se uno accusa il colpo, prende fallout Nathaniel? Come funziona esattamente?[/p]


perchè ti sei dimenticato di dirci quel'è la posta?

è la vita di nathaniel? nathaniel chi lo gioca? è chi lo gioca a decidere se entra in conflitto o no. se entra in conflitto, o se non ci entra, cambiano alcune cose nel modo di giocarlo. se la sua vita è nella posta, o se nella posta c'è "fermare chi vuole ucciderlo", cambiano alcune cose nelle limitazioni del conflitto.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Orgoglio: Mauro vorrebbe giocare a Cani nella Vigna
Ingiustizia: Mauro gioca poco mentre Triex si diverte con tutti i suoi amici
Peccato: Mauro non potendo giocare cerca sfogo nel sesso
Attacchi Demoniaci: orge durante i giochi di ruolo -_-


GM: Domon

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #5 il: 2009-11-29 15:16:44 »
A leggere quello che hanno scritto, Nathaniel era un PNG:

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]lo stregone, voleva uccidere Nathaniel, e i PG (e Nathaniel) non erano daccordo

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Il Master può gestire due PnG come fossero mani separate?


e la Posta era la sua vita:

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]apriamo un conflitto sulla vita di Nathaniel


Le mie risposte partono da quei presupposti, e dall'idea che il master volesse far entrare in conflitto Nathaniel (come mi sembra di capire da quanto detto della situazione).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #6 il: 2009-11-29 15:37:21 »
mi sembra solo sensato che nathaniel entri in conflitto. anzi, non capisco il ragionamento che porti a mettere in dubbio la cosa...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #7 il: 2009-11-30 02:48:22 »
Domon ha sostanzialmente ragione. Più in dettaglio:

1) Il GM ha sempre e comunque solo un unico pool di dadi.
2) Il fallout lo possono prendere solo i partecipanti attivi al conflitto. E l'unico che lo prende per i PNG è il GM (se vuole).

Quindi, lasciando parte il caso (banale) in cui i PNG sono avversari, se i PNG sono alleati dei PG, non subiscono fallout. Questo non significa che siano invulnerabili, quanto che di loro si può fare quello che volete, ammazzarli, stirarli, squartarli, etc senza bisogno di nemmeno un punto di fallout.

Le regole da usare dipendono dalla situazione: il PNG è nel conflitto dall'inizio? Si usano le regole per gli alleati PNG.  Entra in conflitto dopo? Si usa come oggetto improvvisato. (e' tutto spiegato a pagina 111-113)

Per ucciderlo basta che il GM dica "lo uccido" come rilancio. Se non pari, muore (a meno che non sia la posta). D'altronde, tu puoi benissimo ucciderlo dicendo, come parata ad un colpo del GM, "Nathaniel si mette in mezzo e becca lui la pallottola, morendo sul colpo". Ricordate che narra chi vede.

L'esposizione e' incasinata perché, senza andare sul caso specifico (che posta, che rilanci, che situazione, etc.) sto cercando di spiegare quarantamila casi diversi contemporaneamente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #8 il: 2009-11-30 11:10:29 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Fratello Cornelius (lo stregone) era entrato dalla finestra, avendo trovato Fratello Nathaniel a letto con la sua amata Sorella Clea. Vuole sparargli, io che mi sto arrampicando dietro di lui dico NO, e apriamo un conflitto sulla vita di Nathaniel.[/p][p]Il nostro dubbio era: ma Nathaniel entra in conflitto? Se il rilancio di Cornelius fosse che spara a Nathaniel, se uno accusa il colpo, prende fallout Nathaniel? Come funziona esattamente?[/p]

Rispondo anch'io in breve.

Se Nathaniel si schiera attivamente dall'inizio per una fazione o per l'altra, fa Gruppo con uno dei PG.
Se viene tirato in ballo dopo, Oggetto Improvvisato.

I PnG non in Conflitto diretto non prendono Fallout, come ha detto Moreno, ma occhio che l'esempio che usa...
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per ucciderlo basta che il GM dica "lo uccido" come rilancio.

...non sarebbe valido perché corrisponderebbe, nel tuo esempio, alla Posta tutta intera!
Però "gli sparo, il colpo gli porta via una mano" è perfettamente fattibile. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #9 il: 2009-11-30 12:52:23 »
Ottimo, il nostro dubbio era quello ed è stato risolto correttamente, pare. Solo non sapevamo a chi dare il fallout. Grazie :) Se Spiegel ha ancora dubbi posterà lui
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #10 il: 2009-11-30 14:06:05 »
stavo per postare più dettagliato, ma il dubbio è stato pienamente risolto.

Citazione

1) Il GM ha sempre e comunque solo un unico pool di dadi.
2) Il fallout lo possono prendere solo i partecipanti attivi al conflitto. E l'unico che lo prende per i PNG è il GM (se vuole).


Citazione

Se Nathaniel si schiera attivamente dall'inizio per una fazione o per l'altra, fa Gruppo con uno dei PG.
Se viene tirato in ballo dopo, Oggetto Improvvisato.

I PnG non in Conflitto diretto non prendono Fallout, come ha detto Moreno, ma occhio che l'esempio che usa...

Citazione

Autore: Moreno Roncucci
 
Per ucciderlo basta che il GM dica "lo uccido" come rilancio.

...non sarebbe valido perché corrisponderebbe, nel tuo esempio, alla Posta tutta intera!
Però "gli sparo, il colpo gli porta via una mano" è perfettamente fattibile. ^_-


Grazie a tutti per i consigli! XD
« Ultima modifica: 2009-11-30 14:06:43 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #11 il: 2009-11-30 15:03:08 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Grazie a tutti per i consigli! XD

Basta Chiedere!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #12 il: 2009-12-01 03:37:28 »
Non so se a qualcuno interessi, ma stasera abbiamo finito la città e sono soddisfatto come non lo ero da tantissimo tempo. Mi sento come qualcuno che ha sempre avuto fame ed ora è sazio. Forse la mia monomania per i gdr si sta evolvendo in uno sfruttamento più sano dell'hobby.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #13 il: 2009-12-01 09:41:34 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Non so se a qualcuno interessi, ma stasera abbiamo finito la città e sono soddisfatto come non lo ero da tantissimo tempo. Mi sento come qualcuno che ha sempre avuto fame ed ora è sazio. Forse la mia monomania per i gdr si sta evolvendo in uno sfruttamento più sano dell'hobby

Direi che è un buon traguardo di quanto è iniziato quando su altri lidi cercavo di farti capire Cani e altri giochi :D

[CNV][Actual Play] GenteCheSposa, Basta chiedere
« Risposta #14 il: 2009-12-01 15:34:03 »
Bravo Matteo! E ricorda che sei solo all'inizio, il soffitto del divertimento è sempre più alto di quanto non sembri!
Io per primo, ogni volta che gioco a Cani sono sempre più soddisfatto delle partite (e del sistema), ogni volta più di prima.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: