Autore Topic: Oltre Ogni Ragione  (Letto 5927 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #30 il: 2010-04-29 20:09:53 »
Ok... siccome ogni elemento potrebbe in qualche modo agire, nella scena, a vantaggio o svantaggio del Protagonista stavo pensando non tanto ad emozioni qualsiasi (per quanto forti) quanto invece ad emozioni facilmente traducibili in azione (o inazione ma sempre dalle immediate conseguenze pratiche e drammatiche).
Insomma emozioni che siano da motore IMMEDIATO di eventi.
E sto anche considerando il feeling che voglio le scene abbiano...

Per cui al momento le opzioni a cui stavo pensando erano:
- Rabbia
- Paura
- Disperazione

Io mi fermerei qui, ma sono apertissimo a suggerimenti... diciamo che fino a 5 o 6 opzioni in totale ci possono stare bene.
Faccio inoltre notare l'assenza di cose come "Amore", che se volete vi spiego, e se no siamo a posto così che ho già parlato fin troppo ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #31 il: 2010-05-03 14:00:38 »
Altra domanda...

Uno degli Elementi sarà un Arcano maggiore dei tarocchi, estratto a caso dal mazzo.
Sono indeciso fra lasciare che il giocatore di turno incorpori un qualche elemento ispirato dall'Arcano nella scena, in piena liberà, oppure se dire che l'Arcano deve sempre rappresentare un nuovo PNG, appunto ispirato all'Arcano.

Che dite?
Elemento generico, o PNG?

Ad ogni modo il giocatore può ispirarsi al NOME dell'Arcano, alla sua ILLUSTRAZIONE, e pensavo anche di elencare gli Arcani nel manuale dedicandogli tipo 2 o 3 righe al massimo ciascuno, a riassumere i principali significati e simbologie (ma proprio 2 o 3 righe contate eh!)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Oltre Ogni Ragione
« Risposta #32 il: 2010-05-03 14:25:57 »
PNG, tutta la vita.
I tarocchi rappresentano il Fato, che per sua natura è esterno alle persone.
Al massimo puoi dare la possibilità di far giocare cose "astratte" che si riflettano sulla psiche del PG, ma sempre come "altro".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #33 il: 2010-05-03 16:24:15 »
ok :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #34 il: 2010-05-04 13:26:17 »
In alternativa potresti usare le figure di corte per introdurre PNG (solitamente nei tarocchi rappresentano proprio l'influenza, sugli eventi divinati, da parte di altre persone con caratteristiche fisiche o mentali precise).

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #35 il: 2010-05-05 11:01:46 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]In alternativa potresti usare le figure di corte per introdurre PNG (solitamente nei tarocchi rappresentano proprio l'influenza, sugli eventi divinati, da parte di altre persone con caratteristiche fisiche o mentali precise).[/p]


un paio di esempi pratici?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #36 il: 2010-05-05 13:30:25 »
A casa controllo qualcuno dei libri che posseggo, intanto a puro titolo di esempio ti linko questa pagina

http://www.tarocchidea.it/?cat=167

che si concentra sulle qualità psicologiche e caratteriali. Ma in alcuni libri ho trovato anche corrispondenze fisiche, come per esempio il colore dei capelli, il sesso etc.

Tags: