Autore Topic: Oltre Ogni Ragione  (Letto 5928 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #15 il: 2010-02-04 08:21:31 »
Però ognuno può trasformare i propri in whisper a sé stesso, cosa che renderebbe la discussione quasi come se fossero stati eliminati e non causerebbe lavoro per i moderatori.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #16 il: 2010-02-11 01:42:01 »
mi serve una lista di "elementi" da tradurre in carte ... cose che le peschi e le devi inglobare nella narrazione della scena.
nello specifico mi servono elementi occultistici e soprannaturali.
e mi serve che siano relativamente generici, ma comunque evocativi.
tipo... una lovecraftiana "divinità strisciante" è accettabile ... un "Nyarlatothep" non è accettabile :P

mi servirebbe un totale di circa 25 elementi ... devo ancora decidere se molto specifici (simboli arcani tracciati con sangue e budella) o relativamente generici (un rituale cruento) ... boh ... suggeritemi voi :)
su due piedi mi è venuto in mente:

- simboli arcani tracciati con sangue e budella
- un rituale cruento
- una creatura immonda
- un luogo blasfemo
- una invisibile forza oscura
- la realtà che si sgretola
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #17 il: 2010-02-11 14:05:40 »
Usare i Tarocchi? I 22 arcani maggiori hanno un substrato esoterico e simbolico enorme alle spalle( per chi ci crede naturalmente) ed inoltre puoi trovare dei mazzi a costi contenuti ed esteticamente belli cosa che non fa mai male in un gioco. Inoltre si possono trovare dei mazzi in cui il contenuto occultista è più evidente del classico mazzo Marsigliese.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #18 il: 2010-02-11 15:34:35 »
uso già gli Arcani maggiori dei tarocchi per un altro elemento del gioco
inoltre non andrebbero bene perchè mi servono dei riferimenti CHIARI ad elementi SPECIFICI da introdurre nella fiction ... non posso affidarmi ogni volta ad un blocco di testo che spieghi vagamente al giocatore il mistico significato dell'Appeso o della Torre

le carte-spunto mi servono specificamente per introdurre elementi SCENOGRAFICAMENTE occultistici e soprannaturali nella fiction ... con le mistiche e velate corrispondenze dei tarocchi ci faccio poco :\\
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #19 il: 2010-02-11 17:05:09 »
Direi che elementi scenici potenzialmente validi per un horror potrebbero essere:
un apparato divinatorio molto sfruttato (magari un bel mazzo di tarocchi dai bordi consunti)
un libro di stregoneria ingiallito
i muri grondano sangue (ok, questo é davvero banale :P)
un animale deforme/inquietante (un gatto privo di un occhio/un cigno nero?)
un ragno velenoso... morto (e perché mai sarà morto? secondo me può essere un buon presagio di pericolo)
cogliere un movimento con la coda dell'occhio
l'aria si raffredda all'improvviso (con la classica "nuvoletta" di fiato)

Prima che continui inutilmente per dieci pagine... ti serve roba del genere o sono fuori strada? :P

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #20 il: 2010-02-11 17:15:38 »
Non mi piaciono:
un apparato divinatorio molto sfruttato
un ragno velenoso... morto
cogliere un movimento con la coda dell'occhio

...perchè sono elementi del tutto mondani che potrebbero non significare nulla, a me serve roba che sia quasi (quasi, alla lontana) un Bang per quanto è soprannaturale... o comunque dei colpi di scena, o elementi che diano senza ombra di dubbio un taglio occultistico agli eventi...

Ad esempio mi piacciono:
un libro di stregoneria ingiallito
un animale deforme/inquietante
l'aria si raffredda all'improvviso

...i tarocchi li compri anche dal tabaccaio, è il contesto che FORSE li può rendere efficaci... mentre un vero testo di occulto, rilegato, ingiallito, etc non si trova ovunque (nemmeno nelle librerie specializzate) e può già andare meglio ... un "cruento rituale" può avere reale potere magico oppure no, ma comunque urla OCCULTO ed AZIONE senza possibilità di errore.

boh, io sparerei un pò di cose in massa e poi magari ne selezioniamo alcune e ci lavoriamo sopra, magari non per 10 pagine, ma almeno qualche manciata di idee :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #21 il: 2010-02-11 17:26:27 »
Direi che una discriminante da tenere in considerazione é quanto vuoi che sia "sputtanato" l'aspetto occulto. Per esempio "Un flash improvviso che trasforma la notte in giorno" lo troveresti adatto o eccessivo? E invece ""guardi la luna, abbassi lo sguardo per un attimo e quando torni a guardare in cielo la luna non c'é più"?

Tra l'altro, scrivendo queste ultime due mi accorgo di un altro potenziale problema: quanto deve essere sintetica la descrizione dell'evento?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #22 il: 2010-02-11 18:00:19 »
non deve essere la descrizione di un evento, quanto un singolo elemento da usare come ispirazione per narrare la scena corrente

immagina così la fase di set-up:
- io devo narrare una scena
- chi di dovere stabilisce DOVE si trova il mio PG, CHI è presente oltre a lui, COSA sta accadendo in questo momento e qual'è lo SCOPO della scena
- si stabilisce se nella scena "dominerà" la Violenza o l'Infamia o il Sacrificio
- si stabilisce se sono presenti elementi meccanici pro o contro (alleati, oggetti speciali, nemici, ferite, etc)
- pesco 1 Carta Occulto e magari determino che nella scena sarà presente "un cruento rituale"

faccio mente locale ed inizio a narrare ... con altri al tavolo che potranno inserirsi qui e la nella narrazione ... l'importante è che alla fine la scena si potrà chiudere solo dopo aver inserito TUTTI gli elementi sopraelencati, non importa COME, questo sta al giocatore narrante di turno.

Sono spunti.
Quindi se dici "un pazzo col coltello" va bene.
Se dici "sei inseguito da un pazzo col coltello" va male ... perchè stai narrando la scena al posto del giocatore
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #23 il: 2010-02-11 19:13:17 »
Dì ai giocatori di prendere una candela nera e una ciotola d'acqua e di versare nella ciotola qualche goccia di cera fusa. La forma che assumerà in acqua dovrà essere interpretata dal narratore per introdurre uno spunto. :P

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #24 il: 2010-02-12 13:44:46 »
Ok, capito Hasi ;) ci penso su, se mi viene un'idea appropriata te la propongo :)

Quella della ciotola di MikeT é carina.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #25 il: 2010-04-29 01:30:55 »
ok, le cose si sono mosse molto avanti...
al momento ho bisogno di un suggerimento molto specifico...

In due parole:
tenendo a mente Bacchanal, quando è il mio turno di essere Protagonista devo definire 5 elementi narrativi interessanti su cui basare la mia scena ... ne ho decisi 4, mi servono suggerimenti sul 5°

- Arcano (il giocatore pesca un tarocco)
- Colore (immaginate una scena in stile Sin City, tutto spento con solo 1 dettaglio colorato)
- Via (a sceltra fra la "via" della Violenza, Infamia o Sacrificio)
- Occulto (elementi occultistici)
- ???

Idee? :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #26 il: 2010-04-29 01:45:27 »
emozione?
colonna sonora?

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #27 il: 2010-04-29 07:57:40 »
Suggerisco anche io "Emozione" o "Sensazione."

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #28 il: 2010-04-29 11:37:38 »
all'emozione ci avevo già pensato... che dite, la lascio libera (inventati un'emozione) oppure seleziono un campionario adatto? (tipo tre opzioni in tema, come Rabbia Paura etc?)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Oltre Ogni Ragione
« Risposta #29 il: 2010-04-29 13:02:03 »
Restrictions foster creativity: seleziona un campionario!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: