Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Le Crociate
Fabio "Shia":
per la serie: se Roberto vi fa incavolare, qui schiumerete di rabbia.
Premessa: la campagna ad AiPS che avavo iniziato con il mio gruppo è miseramente naufragata dopo il pilota, per tutta una serie di motivazioni, ma la cosa che onestamente mi ha fatto girare le scatole sono le frasi dette da alcuni giocatori, che a mio avviso sono senza cognizione di causa.
Cose del tipo: "......immaginare che si possa creare una storia tutti assieme è un'illusione (testualmente l'illusione del narrativismo); un'avventura per essere avvincente la deve creare il Master"
Oppure cose del tipo: "....altro che Avventure in Prima Serata; si doveva chiamare "Soap Opera in prima serata" "
"Aips è un gioco che si basa solo sulle relazioni tra i Personaggi; qui la storia non c'entra per niente"
"giocare così nn mi dà molto gusto perchè preferisco concentrarmi su quello che fa il mio personaggio; dovermi impegnare per fare la storia lo trovo dispersivo"
e via andare con: ".....si.....il gioco nn è male ma......sapere tutto già prima mi toglie la voglia di scoprire gli intrighi che master ha messo nella storia".
e mi fermo qui.
o sono stato particolarmante jellato io, oppure qualcosa nn ha fuzionato.
Probabilmente l'influenza parpuziesca è così potente che anche solo immaginare di fare qualcosa di diverso diventa impensabile?
Personalemente credo che cambierò gruppo di gioco.
Gabriele Pellegrini:
Alcuni a certe cose ci devono arrivare per gradi.
Come ho notato io e molti altri i giocatori completamente vergini di gioco di ruolo sono quelli che apprezzano di più questi "nuovi" temi, mentre quelli più smaliziati e che hanno esperienza di diversi anni sembrano fare molta più fatica ad approcciare questa forma mentis, fino ad arrivare al rifiuto categorico. Questa è la situazione che più volte è stata definita come "brain damage".
Come ti ho già detto spesso per determinati soggetti servono passaggi per gradi. D'altronde ancor prima di arrivare al narrativismo ci sono persone che ritengono impossibile o improbabile giocare freeform, o ancora più in basso persone che ritengono impossibile divertirsi giocando a Cthulhu perché i personaggi sono destinati a morire o a impazzire.
Fabio "Shia":
Quoto Gabri
Purtroppo però quando al "brain damage" si accompagna una certa spocchia - il voler far vedere che la si sa lunga (parlo in particolare di un giocatore) vengono fuori delle frasi allucinanti come quelle di prima.
Gabriele Pellegrini:
Vabbè ma a te che te frega, cambia gruppo se ne hai la possibilità.
Anch'io quando avevo 18 anni credevo di essere un super esperto e sapere tutto perchè giocavo a D&D da 6 anni :D
Moreno Roncucci:
Piano a citare il "brain damage!" specie se lo citate nella forma dispregiativa che stanno cercando di far passare per dare addosso a the forge. Nessuno su the Forge ha mai detto che chi non giocava ai loro giochi era "brain damaged" o amenita' simili. Certe stupidaggini lasciamole ai pregiudizi dei soliti disinformati! :twisted:
Detto questo, Fabio, non tutte le citazioni che fai sono di cose fuori dal mondo. Ci sta perfettamente che qualcuno preferisca avere la storia creata dal master e di avere le dritte su "cosa deve fare" da lui durante il gioco. Le Creative Agenda sono tre, dopotutto, e allora ci sta pure che qualcuno scelga le altre due.
Certo, in mezzo a dichiarazioni relative a gusti e gradimenti, ci sono in mezzo anche le solite puttanate (per esempio quella corbelleria di "immaginare che si possa creare una storia tutti assieme è un'illusione". Per lui, immagino. Come dire che se uno e' stonato come una campana e non e' capace, i cantanti non esistono...), ma che ci vuoi fare? Ciascuno ha diritto a tenersi le sue opinioni, e comunque in ogni caso non riuscirai mai a convincerlo uno cosi'. Anzi, se ci provi a fargli vedere che un gioco funziona, fara' di tutto per non farlo funzonare apposta per non darti ragione!
No, e' meglio fare come dici in fondo: trovati un altro gruppo, e' inutile scornarsi per cercare di far cambiare maniera di giocare alla gente se non vuole o non e' interessata. E' solo una fabbrica di frustrazioni. Lascia che giochino come si divertono di piu' e tu a tua volta gioca con persone con cui ti trovi meglio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa