Per ora assumo io la guida e visto che c'è chi non conosce il gioco inizio a spiegare qualcosa.
Siamo nella Berlino del 1950, appena finito il blocco da parte sovietica e il ponte aereo, 11 anni prima della costruzione del muro. (Le risorse messe a disposizione da Narrattiva per spione possono esserci molto utili, dateci un'occhiata.)
I personaggi sono tutti membri dell'RPA, un'agenzia segreta plurinazionale fondata con lo scopo di combattere le mostruosità create dalla tecnologia esoterica nazista. (zombie, mutati, esseri di altre dimensioni, etc. Il tutto è lasciato nel vago, alla fantasia del gruppo.)
I personaggi hanno nazionalità diversa (solitamente inglese, americana, francese o russa) e parlano la loro lingua e il tedesco.
Questo è importante perché il gioco è incentrato sulla fiducia (con uno specifico indicatore che potrà favorire il personaggio o chi lo vuole tradire, come spiegherò poi).
Ogni personaggio avrà, oltre la missione da compiere per conto del RPA, un segreto legato alla sua nazionalità e un segreto personale.
Qualora fossi io il “master” proporrò una partita aperta, vale a dire che i giocatori (ma non i personaggi, ovviamente) saranno a conoscenza dei segreti di tutti gli altri.
Non essendo un gioco competitivo, tale conoscenza verrà sperabilmente utilizzata per dare pepe alla storia e non per ottenere vantaggi, ma in questo siete sicuramente più esperti di me.
Vorrei utilizzare il “di di si o tira i dadi” e mi piacerebbe che molti elementi della storia venissero dai giocatori (non mancano suggerimenti in questo senso nel manuale).
Quando siete pronti, iniziamo a stabilire insieme il genere della storia, che di default è Noir, e creiamo insieme i personaggi un passo alla volta (seguendo le indicazioni del manuale).
Se qualcuno si vuole aggiungere, un quinto giocatore ci starebbe bene.
Non preoccupatevi di sbagliare perché sarò il primo a farlo.