Autore Topic: Illusionismo  (Letto 18935 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #60 il: 2009-12-01 12:38:19 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]tant'è vero che chi l'ha inventato fa parte di questa community (non ricordo se fu Hasimir o Korin...)

Io l'ho usato in lungo ed in largo, ma non ne ho la paternità (di paternità rivendico solo quella dello slogan "Basta Chiedere" ^__^ ).

Concordo col mio clone Ezio :P (se Ezio si offende se lo chiamo così, la smetto) sulla necessità di un termine generico per indicare "senza R-0 e scritto dopo il 2002".

E poi...
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Soprattutto dato che le regole della buona educazione ci vietano di dire semplicemente "i giochi scritti decentemente" :-P

...sì, c'è anche questa faccenda. ^__^;

OT (?): Per quanto io non ho mai negato (e se inizierò a farlo riportatemi alla realtà, grazie) che D&D 3.0 all'epoca mi abbia colpito per lo sforzo compiuto dalla WotC con le migliori intenzioni di fare un gioco bello, "riordinando" D&D, di limitando la discrezionalità regolistica con i sistemi che conoscevano allora: fornendo "mattoncini lego" per costruire le avventure ed i PG.
Poi, che una scheda di D&D 3.X sia più complicata della mia Dichiarazione dei Redditi e che il GM abbia la mano su tutti gli interruttori, è un altro paio di maniche, ma le buone intenzioni le ho viste.
Poi s'è visto anche il "e ora vi vendiamo il manuale per fare il PG più forte", forse più in 3.0 che in 3.5, IMVHO, ma vabbè, non divaghiamo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #61 il: 2009-12-01 12:46:09 »
DISCLAIMER: Usando il termine "Giochi New Wave", pubblicizzato dal mio Organismo Genitore Korin, bisogna sempre e comunque ricordarsi che è una categoria talmente ampia da risultare fittizia e quasi sempre imprecisa. Le Mille e una Notte e Montsegur 1244 sono entrambi giochi decisamente New Wave, ma hanno in comune giusto la lingua con cui sono stati scritti.
Il termine è comodo quando si parla in termini molto ampi e generali, ma se si scende nello specifico di solito meglio abbandonarlo.
Ricorda, ci sono più differenze tra due giochi entrambi New Wave, Indie e usciti dal The Forge che tra D&D 3.XYZ e Vampiri: La Mascarata ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #62 il: 2009-12-01 13:30:22 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Non "odiamo" il termine New Wave, tant'è vero che chi l'ha inventato fa parte di questa community (non ricordo se fu Hasimir o Korin...)

Hasimir.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Solo alcuni non lo amano particolarmente in quanto non particolarmente adatto o descrittivo o anche soltanto preciso, come nell'esempio del Gumshoe, che spesso viene definito un Sistema New Wave pur non essendo un gioco indie, forgita o quant'altro

New Wave significa "Senza Regola Zero", quindi il Gumshoe ci rientra pienamente; è semplicemente un modo per dire "Tutti quei giochi che non sono Parpuzio".

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #63 il: 2009-12-01 13:57:21 »
Spesso usate una terminologia cui io non sono avvezzo. Cos'è il Framing?(a livello intuitivo posso vagamente immaginare di che si tratti, ma una spiegazione approfondita mi farebbe comodo, ecco . :)

Esiste qualche risorsa dove poter  trovare tutta questa terminologia, giusto per capire un po' meglio?(Di modo da non dover fare domande ogni volta che salta fuori una parola nuova...)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Illusionismo
« Risposta #64 il: 2009-12-01 14:13:15 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Cos'è il Framing?


Essenzialmente è l'atto di "stabilire la scena".

"Dopo un breve viaggio a cavallo dalla cittadina di Haven e una notte trascorsa senza incidenti vi trovate, perfettamente riposati, all'ingresso della Tomba di Thulga. I giganteschi battenti di granito del portone, istoriati con demoniaci volti ghignanti e teschi contratti in impossibili smorfie di dolore, sono socchiusi, ma all'interno l'oscurità è impenetrabile. Che cosa fate?"

...è un master di D&D old school che sta facendo il framing.

In Polaris, usando un gioco che per tua ammissione conosci, ogni volta che si inizia una nuova "scena" qualcuno deve farne il framing (e sarà il Cuore o l'Errore del Cavaliere di turno): ci dirà dove si trova il Cavaliere, quando, e con chi, ed eventualmente che cosa sta facendo, che cosa sta accadendo di particolare, o anche che cosa è appena successo. Se ricordo bene le regole di Polaris, chi ha fatto il framing iniziale è anche colui che ha l'autorità di stabilire quando la scena finisce.

"E fu così che Mizar, dopo lunghe ore di attesa sulle mura di Altastella, vide all'orizzonte la pianura ghiacciata riempirsi delle orde brulicanti dei Demoni: preceduti da pochi e scomposti esploratori, essi marciavano in una linea compatta che sia verso destra, sia verso sinistra, non pareva avere fine. Alcuni degli altri cavalieri che con lui erano di guardia, troppo pochi per difendere ogni tratto delle mura, presero a gemere di sconforto. Era presente anche il suo compagno di mille battaglie, il fidato Alcor..."

...è un giocatore di Polaris che va il framing (nota come in questo gioco una regola "contrassegna" l'atto del framing con la frase rituale: "E fu così...")

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #65 il: 2009-12-01 14:16:56 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Spesso usate una terminologia cui io non sono avvezzo. Cos'è il Framing?(a livello intuitivo posso vagamente immaginare di che si tratti, ma una spiegazione approfondita mi farebbe comodo, ecco . :)[/p][p]Esiste qualche risorsa dove poter  trovare tutta questa terminologia, giusto per capire un po' meglio?(Di modo da non dover fare domande ogni volta che salta fuori una parola nuova...)[/p]

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1028&page=1#Item_10
questo è un post di moreno non così vecchio dove spiegava molto bene il framing(grande è il potere del cerca)
Nearby Gamersfan mail 34

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #66 il: 2009-12-01 14:26:48 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]pubblicizzato dal mio Organismo Genitore Korin

OT: Davvero? Pensavo fossimo cloni entrambi di un Originale diverso... Indagheremo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Illusionismo
« Risposta #67 il: 2009-12-01 15:20:03 »
Ragazzi, avete certamente molta ammirevole buona volontà a spiegare tutto ai nuovi arrivati... Ma non siamo finiti un cincinino OT? ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #68 il: 2009-12-01 16:06:36 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]allora stai parlando di qualcosa che non esiste. Nei nw esistono solo buoni giocatori (o cattivi giocatori).


Fanmail

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Enche in Fragma/Elar il master fa Bass Playing.


decisamente si.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]New Wavesignifica "Senza Regola Zero", quindi ilGumshoeci rientra pienamente; è semplicemente un modo per dire "Tutti quei giochi che non sono Parpuzio".


il fatto è che così ci rientrano anche giochi degli anni '80 - ci sarebbe da aggiungere "e frutto di un design ragionato e di un playtest rigoroso"



Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]"E fu così cheMizar, dopo lunghe ore di attesa sulle mura di Altastella, vide all'orizzonte la pianura ghiacciata riempirsi delle orde brulicanti dei Demoni: preceduti da pochi e scomposti esploratori, essi marciavano in una linea compatta che sia verso destra, sia verso sinistra, non pareva avere fine. Alcuni degli altri cavalieri che con lui erano di guardia, troppo pochi per difendere ogni tratto delle mura, presero a gemere di sconforto. Era presente anche il suo compagno di mille battaglie, il fidato Alcor..."[/p][p]...è un giocatore di Polaris che va il framing (nota come in questo gioco una regola "contrassegna" l'atto del framing con la frase rituale: "E fu così...")[/p]


mentre "e fu cosi che Mizar guidò la carica contro i demoni che assediavano altastella, ma proprio un attimo prima di mettere in rotta le truppe nemiche, vide il suo amico e compagno Alcor venire sommerso dalle orde di demoni"

questo invece è framing aggressivo...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #69 il: 2009-12-01 16:12:37 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]mentre "e fu cosi che Mizar guidò la carica contro i demoni che assediavano altastella, ma proprio un attimo prima di mettere in rotta le truppe nemiche, vide il suo amico e compagno Alcor venire sommerso dalle orde di demoni"[/p][p]questo invece è framing aggressivo...[/p]


Ovvero andare dritti al punto e alla parte interessante, succosa e pregnante della scena senza menare il can per l'aia.

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Ragazzi, avete certamente molta ammirevole buona volontà a spiegare tutto ai nuovi arrivati... Ma non siamo finitiun cincininoOT? ;)


D'altra parte, è così.
« Ultima modifica: 2009-12-01 16:13:04 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #70 il: 2009-12-01 16:22:21 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Ragazzi, avete certamente molta ammirevole buona volontà a spiegare tutto ai nuovi arrivati... Ma non siamo finitiun cincininoOT? ;)[/p]
[p]D'altra parte, è così.[/p]


FanMail! per la Bertoliniana citazione! :D

Illusionismo
« Risposta #71 il: 2009-12-02 12:35:28 »
Quindi riassumendo: secondo quella teoria (e coloro che la sostengono) quando in parpuzio il Master modifica le regole per ottenere degli effetti sulla storia, semplificando la faccenda non si scapperebbe da uno di questi due casi:

caso A _ ILLUSIONISMO (sempre negativo perchè fa sì che il GM menta ai propri amici prendendoli per il sedere o comunque si sforzi di farlo tenendo in piedi un inganno a cui magari non crede più nessuno)

Giocatore: dice "cerco tracce"
GM (tirando un dado dietro lo schermo, ma ha già deciso che non le troverà): "non le trovi"
Giocatore: pensa "che sfiga" o "non ha manco guardato il dado, è ovvio che per la storia non dovevo trovarle" o "cheppalle sto DM con la sua storia obbligata!" o qualsiasi altra cosa dato che il pensiero del giocatore non conta al fine della teoria.


caso B _ PARTECIPAZIONISMO (accettabile dato che perlomeno è onesto e chiaro, anche se alcuni utenti qui lo considerano piacevole come un calcio nel posteriore)

Giocatore: dice "cerco tracce"
GM (senza tirare il dado) "non le trovi, non potete trovare il cattivo a questo punto della storia"
Giocatore: "OK, va bene, accetto la storia obbligata" o (suppongo) "cheppalle sto DM con la sua storia obbligata" o qualsiasi altra cosa dato che...ecc..

è dunque così?!



PS:
Citazione
Viene considerata, semplicemente molte persone qui hanno scoperto che, nella loro esperienza, anche quando la cosa sembrava funzionare in realtà non lo faceva e/o era meno soddisfacente di un sistema che funzioni.

se vi interessa saperlo, a mio parere, qundanche fosse vero quello che dici sappi che così non traspare dal resto dei toni di questa discussione come del resto della stragrande maggioranza delle discussioni su questi temi trattate su questo forum. Appare invece a mio avviso una netta e automatica valutazione negativa, e non semplicemente, come tu dici, questione di "minor efficacia" derivata da esperienze personali.
E se questo pare evidente a me, che vi voglio tanto bene e che condivido molte delle cose da voi dette e propugnate, figuriamoci ad un esterno a questi pensieri...
« Ultima modifica: 2009-12-02 12:37:42 da Umile SIRE »

Illusionismo
« Risposta #72 il: 2009-12-02 12:56:53 »
Però riflettici un attimo Simone: i NW/indiehippie/quelchellè sono un arrivo molto recente in Italia, eppure su questo forum scrive quasi esclusivamente gente che gioca da un bel po'. Ca va sans dir che abbiamo tutti esperienza (a volte proprio ESAUSTIVA, sia nel senso che è ampia sia nel senso che ci ha esauriti :P) di giochi tradizionali.
Quindi, quando qualcuno fa osservazioni sui meccanismi dei giochi tradizionali mi pare evidente che la sua esperienza avrà supportato queste osservazioni, piuttosto che contraddirle, sennò direbbe altre cose.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Illusionismo
« Risposta #73 il: 2009-12-02 13:08:31 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]è dunque così?!


Già, dovrebbe essere proprio così.
Blood & Souls for Arioch

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Illusionismo
« Risposta #74 il: 2009-12-02 13:09:20 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]New Wavesignifica "Senza Regola Zero", quindi ilGumshoeci rientra pienamente; è semplicemente un modo per dire "Tutti quei giochi che non sono Parpuzio".


Au contraire, mon amì. Non indica certo quei giochi senza R-0 usciti negli anni '80 ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: