[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Poi avrei una domanda di altro genere: secondo voi l'illusionismo è un concetto negativo?
Sì. A seconda dei casi varia del prendere per il culo i tuoi compagni di gioco (che in teoria dovrebbero essere tuoi amici) al fare un sacco di cose per tenere in piedi una ridicola "illusione" a cui non crede più nessuno.
Il partecipazionismo credo possa essere comunque "sano", perché' si basa comunque su un certa onesta' (e in ogni caso è uno stile di gioco che mi attira come un calcio in culo), ma la differenza fra l'illusionismo e il railroading sta solo o nella capacità del GM di ingannare gli altri giocatori sulle vere regole che sta usando, o sulla sindrome di Stoccolma dei giocatori. Troppo poco.
Non hai letto il quote precedente di Arioch dalla guida del GM di Rolemaster?
"MAINTAINING THE ILLUSION OF FREE WILL
In both circumstances, the open field and the one way street, it is important that you maintain the illusion of free will. Let the PC (and player) believe that his fate is his own, and that his choices are his to make. Even if you are manipulating background events to bring about a certain outcome, you should try to offer the character some feeling that he is in control of his own destiny. Without this vital feeling, the player of the PC will quickly become resentful or bored. When retuning the story, think about the choices you will be offering the PCs in the coming sessions, as well as the options you have offered thus far. Advance the story, but be as fair as you can. Let the character hold as many of his own reins as you can allow and still maintain control of the story. The illusion of free will thus gained is more satisfying to the PC and player than the interest in watching a preprogrammed play unfold around him."
Ma e' questa roba qua che volevi giocare quando hai iniziato? E allora come mai tanti alla fine si adattano a giocare cosi?