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Illusionismo

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Arioch:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Era ovvio che, con il tempo (dagli anni 80) i giocatori volessero di piu', volessero anche storie piu' appassionanti, ma l'errore alla base è stato il credere di poterlo ottenere senza cambiare i sistemi di gioco, che si sono invece rivelati inadatti costringendo i GM a "metterci una pezza".
--- Termina citazione ---


E la cosa più interessante imo è che molti game designer (e DM) si rendessero perfettamente conto di questo limite del gioco e ne parlassero apertamente, senza tuttavia cercare di trovarvi una soluzione diversa dall'illusionismo.
Cito un passaggio del Gamemaster Law (guida del master di RM, pubblicata nel 1995):


--- Citazione ---MAINTAINING THE ILLUSION OF FREE WILL
In both circumstances, the open field and the one way street, it is important that you maintain the illusion of free will. Let the PC (and player) believe that his fate is his own, and that his choices are his to make. Even if you are manipulating background events to bring about a certain outcome, you should try to offer the character some feeling that he is in control of his own destiny. Without this vital feeling, the player of the PC will quickly become resentful or bored. When retuning the story, think about the choices you will be offering the PCs in the coming sessions, as well as the options you have offered thus far. Advance the story, but be as fair as you can. Let the character hold as many of his own reins as you can allow and still maintain control of the story. The illusion of free will thus gained is more satisfying to the PC and player than the interest in watching a preprogrammed play unfold around him.
--- Termina citazione ---


Come si vede, il fatto che i giocatori non abbiano effettivamente alcuna possibilità di scegliere il loro destino viene dato per scontato, così come viene ammesso che ciò ha conseguenze negative per il gioco ("the player of the PC will quickly become resentful or bored"). Stranamente però non si passa a pensare ad una soluzione per questo problema, ma si preferisce insabbiare il tutto...

Simone Micucci:
era passato un messaggio molto forte: "Il Sistema non Conta"
Al momento che non credi nella validità delle regole (poiché erano delle regole a dare problemi) non pensi di cercare nelle regole una soluzione. Alla fine qualcuno ci è arrivato, ma ha dovuto usare una buona dose di pensiero laterale. ^_^

Mauro:
Visto che dev'essere andato perso nel casino, si potrebbe rifare lo schemino di cosa siano story before, story now e story after, giusto a futura memoria?

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]Stranamente però non si passa a pensare ad una soluzione per questo problema, ma si preferisce insabbiare il tutto...
--- Termina citazione ---


suppongo non si credesse all'esistenza di questa soluzione. era un graal. e oramai che è stato trovato, è passato così tanto tempo che nessuno lo cerca più.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]1) La devo ancora scrivere.
2) Tanto copio spudoratamente da Edwards e Moreno. :-P
--- Termina citazione ---

1) Ho pazienza.
2) Ma il materiale riorganizzato fa sempre comodo, e sono convinto che ci metterai anche altre cose interessanti.

^__^

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