Autore Topic: [Agon] Sveltire le battaglie + Mappe a esagoni  (Letto 1751 volte)

[Agon] Sveltire le battaglie + Mappe a esagoni
« il: 2009-11-26 13:57:23 »
Due argomenti indipendenti a proposito di Agon.

* Le battaglie sono divertenti, ma a volte i turni mi sembrano veramente lunghi e possono perdere d'immediatezza - non so se sia solo un'impressione mia.
# Tiro di posizionamento (tenendo conto dei bonus) + Appuntarsi i vari valori -> Posizionamento effettivo -> Attacchi + Difese # il tutto da ripetere ad ogni turno.
Pensavo, per sveltire, se non fosse più comodo un sistema di iniziativa simile a quello di dnd e far tirare il posizionamento un'unica volta all'inizio della battaglia, per poi matenere l'ordine durante tutto lo scontro.
Essendo lo stesso sistema per tutti, non credo che ci sarebbero problemi di squilibri; inoltre, ovviamente si potrebbe ritirare il dado spendendo punti di favore divino, come sempre.
Ci sarebbero alcune modifiche da registrare, comunque:

- i bonus al posizionamento per la difesa. Utilizzarli così come sono, quindi modificando il valore di base del posizionamento, sarebbe quasi più macchinoso che ritirare i dadi, quindi non va. Un'alternativa potrebbe essere invece usare i bonus al tiro successivo, quale che sia; essendo però il posizionamento un tiro meno determinante, rispetto magari a quello di attacco, difesa o armatura, si potrebbe mettere in gioco un fattore di conversione 2:1, quindi avere un +1 ogni 2 vittorie sulla difesa contro gli attacchi avversari.

- per lasciare una battaglia, occorre eseguire un tiro di posizionamento indipendente, valevole solo per la fuga - se non si riesce a scappare, si utilizza il tiro di base.

- si potrebbe prevedere una special maneuvre che, al posto dell'attacco, permetta di ritirare il posizionamento.

Ad occhio mi sembra che siano le uniche modifiche necessarie.

* Secondo argomento: mappette ad esagoni.
A volte l'impressione che ho avuto giocando le battaglie è che fossero un po' fiacche, sopratutto una volta che si siano sconfitti i minion. A quel punto diventa quasi una gara di dadi che, per quanto godibile, non è molto stimolante...
Inoltre, l'astrattezza totale della plancia di combattimento ostacola la parte di divertimento costituita dal saltare sopra i tavoli, spingere, nascondersi dietro rocce e così via... Insomma, la sezione creativa del gioco.
Sono tutte cose fattibili già con la plancia astratta, ma non sono incoraggiate da essa. Alla fine, insomma, occorre sforzarsi più di quanto sia piacevole, per portare in gioco dadi di abilità creative o per fare contest per vantaggi. Ovviamente Agon non è Storming, ma, ad occhio e croce, mi sembra che parte di quel modello sia importabile senza cambiare lo spirito del gioco né troppo le regole.

Anzi... Mi sembra che il sistema funzioni bene anche così com'è, senza cambiare alcunché. Le distanze per le armi rimangono invariate, il posizionamento lo stesso (nella fiction, spostare un altro personaggio può essere tranquillamente descritto come un urlo di incoraggiamento ad un alleato, una finta ad un avversario, una manciata di polvere negli occhi e quello arretra...).
I minion possono agire come gruppo quando si trovano alla stessa distanza dell'eroe che vogliono attaccare.

L'unico punto da ripensare è forse quello sulle distanze iniziali dello scontro. Così ad occhio, non mi porrei troppo il problema, utilizzando grosso modo le distanze indicate nella tabella a pagina 45; non credo che un'approssimazione, in questo caso, possa creare fastidi. Andrebbe provato, però.

Altra cosa: le dimensioni. Seppur la griglia non sia una misura realistica delle distanze, in effetti un'idra non ha senso che occupi 1 solo esagono. Be', in questo caso si potrebbero utilizzare segnalini più grossi, che stiano su 2, 3, 6 esagoni, per dire. Per il resto non cambia nulla, mi sembra.

Il vantaggio dell'avere una mappa planimetrica starebbe nell'aiutare i giocatori ad avere chiaro in mente il combattimento, utilizzando i vari oggetti in gioco per ottenere vantaggi, imporre penalità e così via...
E poi, in fondo, è più facile descrivere cose del tipo: "Salto dalla torre sul roc in volo, per colpirlo alla base del collo."

PS: ho trovato un sito contenente un programma per disegnare mappe.
Nel caso specifico: http://incompetech.com/graphpaper/hexagonal/
I parametri potrebbero essere: border 0, weight 1, size 1.4 cm.
« Ultima modifica: 2009-11-26 14:08:41 da Matteo Turini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] Sveltire le battaglie + Mappe a esagoni
« Risposta #1 il: 2009-11-26 15:26:52 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Anzi... Mi sembra che il sistema funzioni bene anche così com'è, senza cambiare alcunché. Le distanze per le armi rimangono invariate,


non so: le distanze originali sono esponenziali, così diventano lineari...

sarebbe meglio convertirlo in un sistema a zone, stile fate o redboxhack

[Agon] Sveltire le battaglie + Mappe a esagoni
« Risposta #2 il: 2009-11-26 15:53:22 »
Condivido che il sistema di posizionamento del gioco originale abbia qualche problema... Tant'è che Harper ha deciso di modificarlo, anche se come suo solito non lo aggiunge alle regole semiufficiali "^^ Ne ha parlato abbastanza approfonditamente su storygames qui: http://story-games.com/forums/?CommentID=206572
E' una modifica all'utilizzo dei DADI di posizionamento e delle penalità dell'armatura.

Andare a modificare però anche il sistema dell'ordine d'azione nella battaglia, potrebbe essere troppo: è strettamente intrecciato con il bilanciamento delle armi. Inoltre fare un tiro unico ad inizio battaglia rischia di essere troppo castrante verso chi perde: la possibilità, vincendo, di posizionare per ultimi (quindi quando hai visto cos'hanno fatto tutti, e potendo anche muovere chiunque tra tutti gli altri) e attaccare presto se hai l'arma giusta, è estremamente potente, e mantenerla per tutto uno scontro di per se rischia di essere eccessivo. Il boccone diventa così saporito che ci sarebbero gare di favore divino per ritirare più alto degli altri... E chi ha i bonus al posizionamento sarebbe probabilmente troppo avvantaggiato in questo.
 
E' vero che è un sistema un po' "tricky" all'inizio, ma dopo qualche partita di solito ci si prende la mano. Soprattutto bisogna che giocatori e antagonista siano efficienti: c'è obiettivamente da darsi una mossa quando è ora di distribuire i dadi e cambiare armi tra un turno e l'altro.

Detto questo: condivido che sia un sistema pesantuccio ;D e anch'io lo trovo un po' più macchinoso del solito. La soluzione che applico io è minimizzare il numero di battaglie: quando sono io l'Antagonista, inizio direttamente una battle soltanto quando è lo scontro finale della quest. Per il resto, lascio che siano i giocatori a decidere quando vogliono giocare una battaglia: chiunque di loro può farlo invocando Hubris come da manuale. In questo caso... Beh se i giocatori si sentono nello spirito di affrontare una battle... Benissimo! Chi sono io per negarglielo? ;)

Sul discorso delle mappe esagonali a due dimensioni... Ammetto che personalmente l'idea non mi esalta. La fiction di Agon, di per se, non ha bisogno di una mappa più simile alla realtà, poichè il gioco ha altri metodi molto più efficaci per interagire con la fiction durante le battaglie: abilità creative, contest di vantaggio, usi creativi di manovre speciali... Il tutto fila ancora più liscio se si utilizzano le regole semiufficiali(?... JH le definisce tali ma non le ha messe nell'elenco apposito sul forum di the forge) di Tricks e Alternate Advantages (le trovi su RandomWiki).
La plancia monodimensionale di per se non incoraggia l'interazione con la fiction perchè per farlo ci sono già altre regole ;) che, se ci pensi bene, sarebbero ostacolate dall'avere una plancia bidimensionale "realistica": questo perchè quando il tavolo, la torre e il roc sono in un quadretto ben definito e per interagirci li devi raggiungere... Fatichi molto di più a trovare la voglia di andarci e farlo. Invece con la mappa monodimensionale più astratta i giocatori hanno più libertà di interagire con la fiction, poichè la posizione di certi elementi scenici non è vincolata alla plancia ma soltanto alla credibilità della fiction.

Non che le mappe bidimensionali siano sbagliate di per se... E' solo che forse sono un po' troppo lontane dallo spirito di libertà d'azione durante le battle che Agon si prefigge. Implementando una regola simile (e facendo tutte le modifiche del caso) otterresti molto probabilmente un gioco che, pur restando magari ugualmente piacevole e divertente, non è Agon =)

Ma quanto è fico il sito che hai linkato per le mappe!!! O___O Fanmail a te XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Sveltire le battaglie + Mappe a esagoni
« Risposta #3 il: 2009-11-26 16:29:05 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Andare a modificare però anche il sistema dell'ordine d'azione nella battaglia, potrebbe essere troppo: è strettamente intrecciato con il bilanciamento delle armi.

Su questo concordo, infatti proponevo di modificare solamente il posizionamento, non pure l'ordine di attacco. Solo per evitare un tiro ulteriore (il link che hai fornito non aiuta granché, in questo, ma è comodo comunque [a proposito, si è recuperato quel fichissimo specchietto che avevi fatto con le regole modificate?]).
Be', sarà per il fatto che ho quasi sempre giocato come antagonista, ma il tiro di posizionamento mi è sembrato sempre faticoso, e noiso per gli altri giocatori.

Per quanto riguarda la mappa: purtroppo le bande mi suonano sempre un po' spiacevoli, per quanto siano comode nel non essere realistiche.
Non so, dovrebbe esserci 1 antagonista ogni 2 giocatori, perché le battaglie siano divertenti anche per lui! :p
Sul ritmo, concordo... Troppe battaglie vengono a noia.

[Agon] Sveltire le battaglie + Mappe a esagoni
« Risposta #4 il: 2009-11-26 18:32:49 »
Il materiale che avevo raccolto dovrebbe essere ancora tutto a posto ed aggiornato, era un topic abbastanza vecchio e si è salvato dall'ecatombe. Lo trovi sia sul forum che sul wiki.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon] Sveltire le battaglie + Mappe a esagoni
« Risposta #5 il: 2009-11-26 18:49:22 »
Sulla wiki non appare, pensavo che fosse legata al thread...
Be', quando avrò necessità di ricontrollare andrò a cercarlo, grazie!

[Agon] Sveltire le battaglie + Mappe a esagoni
« Risposta #6 il: 2009-11-26 18:59:03 »
Poteri del comando cerca: =D [Agon] Leggere il manuale tra le righe
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: