Autore Topic: [Recupero] Hack Ncas - Non Cedere alle Nebbie  (Letto 2659 volte)

[Recupero] Hack Ncas - Non Cedere alle Nebbie
« il: 2009-11-25 21:22:03 »
STATISTICHE

Disciplina -> Virtù
A Ravenloft i puri di cuore sono coloro che hanno una maggiore forza d'animo, sono più difficilmente corruttibili, con un profondo senso morale.
Funziona esattamente come la Disciplina - quando domina, libera 1 Reazione.

Sfinimento -> Oppressione
Il senso di soffocamento che si prova nel non essere più sicuri di saper distinguere il bene dal male, il chiedersi se l'intera esistenza a Ravenloft abbia un senso, se non siamo, in fondo, pedine nelle mani di qualcuno più in alto. Ma se da un lato lo scoraggiamento è forte, dall'altro il personaggio si aggrappa a ciò che ha pur di sentirsi padrone della propria vita e delle proprie azioni.
Quando domina, aumenta di 1 punto l'Oppressione.
Quando il valore supera 6, il personaggio diventa preda dello Smarrimento [crolla]: perde di vista l'obiettivo della propria vita, non sa più riflettersi nella propria scala dei valori, comincia a mutare direzione. Meccanicamente, si liberano tutte le reazioni e l'Oppressione torna a 0; inoltre, la Virtù diventa 1 e non potrà più utilizzare i propri Segni (v. sotto) fino a quando non avrà recuperato il controllo sulla propria forza di volontà.
Esempio di smarrimento: il personaggio impazzisce, deve essere curato nel manicomio del dottor Dominiani.

Follia -> Corruzione
Il lato oscuro e seducente di Ravenloft: se compi azioni malvagie il male ti premia (Segni di Corruzione, v. sotto). Rappresenta la vicinanza del personaggio al peccato, all'orrore, al diventare un'entità affine alla natura del Semipiano.
Quando domina la Corruzione, la sistuazione è fuori controllo e qualcosa di molto malvagio accade, qualcosa che può portare lo stesso personaggio a commettere atti oscenamente disgustosi o maligni - anche a proprio svantaggio. Nel migliore dei casi, la scena si fa più caotica e particolarmente in sintonia con i tratti del reame.
Inoltre, il personaggio riempie 1 Reazione. Se le Reazioni sono piene, il pg compie un Peccato [schizza], un atto talmente malvagio che chiunque condannerebbe e temerebbe. Meccanicamente, si liberano tutte le reazioni disponibili, si toglie 1 punto di Virtù e si aumenta di 1 punto la Corruzione permanente [Follia permanente]. Quando un personaggio perde tutta la propria Virtù, diventa una creatura del Semipiano o il Signore di un Dominio, con valore di Orrore pari al numero totale di dadi lanciati quando ha commesso l'ultimo Peccato.

Dolore -> Orrore
Simile al dolore dell'originale, ma il prezzo da pagare è in linea con i tratti del dominio (ad esempio, una scena particolarmente terrificante).
Quando domina, si aggiunge 1 Frammento al Calice dell'Oscurità (v. sotto).

Reazioni: Violenza (il personaggio compie un'azione brutale e diretta) o Malizia (il personaggio dà vita ad una malvagità subdola e/o tortuosa - maledizioni, blasfemie, profanazioni...). Alla fine di ogni sessione si può cambiare 1 riquadro di Reazione non ancora utilizzato, portandolo da Violenza a Malizia, o viceversa.

Talenti -> Segni. Segni dell'Oppressione e Segni della Corruzione. Meccanicamente, uguali a i Talenti di Sfinimento gli uni, di Follia gli altri - solo un po' di colore.
Ogni volta che un personaggio acquisisce un punto di Corruzione permanente, il Game Master gli conferisce un nuovo Segno di Corruzione, che va ad aggiungersi a tutti quelli già posseduti.

Cicatrici -> Marchi [meccanicamente identici alle cicatrici].

Monete/Coppa della Disperazione/Speranza -> Frammenti/Calice dell'/a Oscurità/Luce
Funzionano esattamente come nel ciclo Disperazione/Speranza di Ncas.
Gettare un'Ombra: spendendo 1 Frammento di Oscurità, il GM può aggiungere o togliere un 6 da una pool. Se a causa di ciò l'Orrore domina, non si generano altre monete di Oscurità. Il GM può spendere più Frammenti per volta. Ogni Frammento speso va poi messo nel Calice della Luce.
Fare Luce: un giocatore può spendere Frammenti di Luce (uno o più per volta) per:
 - 1 Frammento: rimuovere 1 punto di Oppressione o liberare 1 Reazione;
 - (5-Virtù) Frammenti: recuperare 1 punto di Virtù e toglierne 1 di Corruzione permanente;
 - 1 Frammento: aggiungere un 1 alla propria pool di Virtù.

DOMANDE

Mi chiamo... E sono... -> Il mio nome è... e sono...
Cosa ti tiene sveglio? -> Che cosa ti tormenta?
Che cosa ti è appena successo? -> Che cosa ti è appena accaduta?
Cosa c'è in superficie? -> Come appari?
Che cosa c'è in profondità? -> Come sei?
Qual è la tua strada? -> Qual è il tuo destino?

AVVERSARI

* Persone comuni: 1 o 2 dadi di Orrore, a seconda della loro innocenza e purezza d'animo (maggiore purezza, più dadi) o, al contrario, della loro malvagità e perversione (maggiore malvagità, più dadi).

* Servi: creature dalla potenza limitata, in genere schiavi o gregari di mostri ben più potenti. Esempi: cultisti, zombi, lupi feroci.
Da 2 a 4 dadi ciascuno, agiscono spesso in gruppo. Se sono organizzati e coordinati, sommare i singoli valori. Se disorganizzati e caotici, stabilire valori arbitrari ogni tot creature.

* Creature: mostri ed entità dalla potenza mediamente superiore a quella dei servi. Esempi: licantropi, fantasmi, vampiri.
Da 3 a 7 dadi di base ognuno, il valore di Orrore può variare a seconda delle circostanze (per esempio, un lupo mannaro in forma umana potrebbe avere un valore di Orrore di 3, mentre in forma bestiale potrebbe avere 6).
Hanno spesso un'abilità paragonabile ad un Segno di Corruzione.

* Signori dei Domini: creature tragiche e malvagie, i Signori di Ravenloft sono esseri estremamente potenti, condannati a rivivere in eterno l'azione che ha permesso loro di ottenere il controllo di un dominio nel Semipiano, e che al contempo li ha maledetti per sempre.
Hanno comunemente una o più abilità equivalenti a Segni di Corruzione.
 ° Signori Minori: il loro dominio è spesso poco esteso (una “Sacca”), a volte compreso all'interno di altri. Sebbene siano i meno dotati fra i Signori di Ravenloft, hanno comunque una natura profondamente malvagia. 8 o 9 dadi di Orrore ognuno.
 ° Signori: più potenti dei Signori Minori, dominano le Isole del Terrore. 10 o 11 dadi di Orrore.
 ° Signori Maggiori: 12 o 13 dadi di Orrore. Fra le creature più potenti che il Semipiano contempli, governano un Agglomerato (un gruppo di Isole saldate assieme).
 ° Signori Oscuri: gli esseri più crudeli, abietti, subdoli e, in sostanza, malvagi che esistano sul Semipiano (e quindi, probabilmente, ovunque). Tiranneggiano i domini del Nucleo. Ciascuno di essi vale 14 o 15 dadi di Orrore.

PROMEMORIA CONFLITTI

Orrore [qualsiasi colore]
VS
Virtù [bianco] + Corruzione permanente [rosso]
+
eventuale Oppressione [nero] (puoi aumentare di 1, rimane; utilizzare Segno di Oppressione)
+
eventuale Corruzione [rosso] (puoi aggiungere da 1 a 6 dadi; utilizzare Segno di Corruzione)

In caso di pareggio, vince il GM.

Dominanze

Virtù -> libera 1 reazione.

Oppressione -> aumenta l'Oppressione di 1.
Se Oppressione = 6+ -> Smarrimento -> libera tutte reazioni, Oppressione = 0; Virtù = 1 e no-utilizzo Segni fino guarigione.

Corruzione -> riempi 1 reazione.
Se reazioni piene -> Peccato -> libera reazioni, -1 Virtù, +1 Corruzione permanente.

Orrore -> +1 Frammento Oscurità.
« Ultima modifica: 2009-11-26 18:57:38 da Matteo Turini »

[Recupero] Hack Ncas - Non Cedere alle Nebbie
« Risposta #1 il: 2009-11-26 01:21:44 »
Non è necessario recuperarlo Matteo, fortunatamente è stato fatto nel mese di Agosto: Non Cedere Alle Nebbie :-)
« Ultima modifica: 2009-11-26 01:22:47 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

[Recupero] Hack Ncas - Non Cedere alle Nebbie
« Risposta #2 il: 2009-11-26 12:08:52 »
Ah, meglio...
Avevo provato a recuperarlo su Google, ma non avevo pensato di guardare direttamente sul forum, mi sembrava che fosse più recente.
Ci sono tutte le discussioni, di là.
« Ultima modifica: 2009-11-26 12:10:06 da Matteo Turini »

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[Recupero] Hack Ncas - Non Cedere alle Nebbie
« Risposta #3 il: 2009-11-26 18:43:59 »
Ma va bene, la è un po' confuso, magari cambia il titolo in "non cedere alle nebbie definitivo", Complimenti!

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[Recupero] Hack Ncas - Non Cedere alle Nebbie
« Risposta #4 il: 2009-12-11 12:49:15 »
Un po' di thread necromancy (che visto l'argomento ci sta anche bene!) per comunicarvi che stasera presenterò questo hack a uno zoccolo duro di parpuzianti impenitenti. Che le Potenze Oscure mi assistano!
Terrone che Gioca

[Recupero] Hack Ncas - Non Cedere alle Nebbie
« Risposta #5 il: 2009-12-11 12:55:58 »
Facci sapere!

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[Recupero] Hack Ncas - Non Cedere alle Nebbie
« Risposta #6 il: 2009-12-12 18:06:58 »
Prima sessione ieri in semi-notturna causa vari impedimenti, una giocatrice sull'orlo del crollo ha un po' inficiato l'esperienza XD, che sembra essere comunque piaciuta. L'hack funziona, anche se forse calcare la mano sull'Oppressione quanto sarebbe necessario è un po' difficoltoso (forse perché il termine stesso è poco incisivo e non indica chiaramente a cosa si riferisce, non aiutando i giocatori a portarla in gioco). Aspetto una seconda sessione per avere qualcosa di più sostanzioso da postare.
Per ora una piccola osservazione: su 3 giocatori, benché Ravenloft e D&D fossero ben chiari a tutti, almeno 2 personaggi sarebbero risultati perfetti anche per un Non Cedere al Sonno liscio, e il terzo avrebbe probabilmente distrutto qualsiasi sessione di Ravenloft con le regole tradizionali, ma è stato perfettamente integrato nella partita. Miracoli dei sistemi di gioco coerenti XD
Terrone che Gioca

Tags: