Autore Topic: [IMPORTANTE] Cosa è successo?  (Letto 14615 volte)

Fabio Trebbi

  • Membro
    • Mostra profilo
[IMPORTANTE] Cosa è successo?
« Risposta #30 il: 2009-11-26 13:05:44 »
Questa è chiaramente una manifestazione fisica delle Leggi di Murphy

[IMPORTANTE] Cosa è successo?
« Risposta #31 il: 2009-11-26 14:01:00 »
'cipicchia... mi dispiace davvero molto di quello che e` successo al forum e anche al server...

in effetti nei miei pochi anni di lavoro come sistemista
ho visto diversi problemi relativi a corruzione di
filesystem (su ufs di Sun principalmente, ma
qualcuno anche sotto ext2/ext3 - i molti sotto fat-e/o-ntfs
invece non li conto :-P),
ma nessuno cosi` strano come un fs con la cache *non in sync*
che va avanti per mesi senza comunicare alcun segnale
(al massimo mi  era capitato un crash seguito dalla comparsa
un link FISICO tra due directory, una contenuta nell'altra, da cui
con "du -smx ~"  risultava  che la home di un utente occupava
oltre 10 volte lo spazio totale  del disco /home ^__^ )

Per la prossima volta... come ci si puo' tutelare da questi problemi?
Con un "crawler" installato in locale che "dumpa" via rete tutto il forum e,
in parallelo,  un restore automatico dei backup
in un forum interno per la verifica della consistenza?
Magari e` una soluzione sporca e un po' "overkilling"... d'altra parte ora
sono solo il sistemista "di scorta" e il povero Renato mi deve
sopportare come utente :-P

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[IMPORTANTE] Cosa è successo?
« Risposta #32 il: 2009-11-26 14:55:26 »
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite]Per la prossima volta... come ci si puo' tutelare da questi problemi?
Con un "crawler" installato in locale che "dumpa" via rete tutto il forum e,
in parallelo,  un restore automatico dei backup
in un forum interno per la verifica della consistenza?


Mi ricorda un po' la sorte del mio Protagonista in SHOCK: