Play by Forum > (Spione) PbF 2

Spione - PbF 2 - Commenti

<< < (9/9)

Glenda:
sì, Ezio.
Tu mi dici che "non necessariamente si devono portare in gioco temi che ci fanno male" e quindi la mia risposta ti sembra assurda.
Ma poi aggiungi:


--- Citazione ---
Unsafe significa "con passione", "credendoci", "essendo coinvolti", a livello personale. Significa aprirsi al gioco come ti apri ad un bel film o libro. Poi ci sono vari livelli e "sapori" di coinvolgimento. Per l'amor di Dio... si può giocare "unsafe" anche una serie comica, volendo!
Il gioco ti "parla", dice qualcosa a te, ci mostra qualcosa di te? Bene, è unsafe. Se questo qualcosa è la tua convinzione che la famiglia sia la fonte di ogni gioia (la butto lì)... bene, unsafe. Lasci che questo percorso sia anche a ritroso? Lasci che il gioco ti faccia provare la gioia dello stare in famiglia? Unsafe.
--- Termina citazione ---


Ecco: per me il gioco non deve necessariamente dire qualcosa di me. Per David era importante l'amicizia? Si fidava di Aston? Beh, per me non è determinante...non ho trovato mai un amico a cui mi appoggerei completamente e non facilmente dò fiducia. Insomma: David non dice niente di me. O forse qualcosa diceva, ma non erano cose che ho portato in gioco, erano cose che magari sono venute fuori ma non le trovavo importanti.
Essere "coinvolti" è sempre necessario? Non è magari bello anche solo "divertirsi" perché ti piace la storia e vuoi vedere dove va?
A me piace "emozionarmi" in gioco, mi piace essere contenta perché una scena è venuta bella...ma, appunto, ci sono vari livelli di "coinvolgimento". Io penso che ci si coinvolga abbastanza da divertirsi anche quando pensi che certi aspetti di un personaggio non si evolveranno in certe direzioni...

Renato Salzano:
"Close to home" o "vicino a te" non significa solo qualcosa che condividi anche tu come giocatore come crisi... ma qualcosa che tu come giocatore senti di voler esplorare, in qualche maniera.

Se prendiamo Cani nella Vigna, uno può voler giocare il tema della difficoltà di gestire un grande potere, del recupero da una violenza subita o anche semplicemente voler giocare un pistolero da vero western alla sergio leone cattivo ma in fondo con delle regole di rispetto ferree ma messe alla prova da un mondo più violento di quello che vorrebbe che fosse. O da un disperato pronto a tutto, e che cerca di uscire dalla spirale in cui si è infilato.

E si può benissimo scegliere un tema che non è che si condivida perché anche problema del giocatore, ma che semplicemente perché è quello che ci ha fatto dire - Gioco a Cani nella Vigna perché posso giocare QUESTO tema.

Qualsiasi esso sia. L'importante è che sia qualcosa che si voglia esplorare, mettendosi in gioco.

Sulla fiducia: non è necessariamente quella che intendi, ma semplicemente anche solo la fiducia che si è lì per giocare insieme, aiutandosi a costruire una bella partita e non ostacolandosi. In pratica che ci sia un patto sociale sano e forte come necessario per giocare bene insieme.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa