Play by Forum > (Spione) PbF 2

Spione - PbF 2 - Commenti

(1/9) > >>

Luca Veluttini:
Apro questo thread per i commenti durante e dopo il gioco.

Claudia Cangini:
Spero che questo thread sia aperto anche agli avventori di passaggio e non vi secchi se mi impiccio.

Volevo solo dire che vi sto seguendo con interesse: mi sembra una giocata molto promettente ^__^

Mi permetto anche un suggerimento: oltre a Manovre e Crisi, non lesinate nel postare anche osservazioni personali, domande di chiarimento, commenti, ecc. Insomma tutto quello che in inglese sarebbe "kibitzing" al tavolo.

Certo non è come farlo guardandosi negli occhi, ma giuro che scambiarsi osservazioni sulle reciproche giocate è una bellissima parte del divertimento e conferisce alla partita grande spessore, oserei dire che rende il tutto ancora più personale, (come se ce ne fosse bisogno! Ma tanto qua siete tutti per il "Play unsafe" no? :P) .
Non per niente è il manuale stesso a caldeggiare questa pratica.

Torno al mio lurking: have a nice game! :D

Luca Veluttini:
Riesumiamo il post dei commenti.

Bella lì!

Veramente bella. Il PbF ha diluito un po' i tempi, ma siete stati grandi. Tutti. ^_^

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]ma però
--- Termina citazione ---


Yay!

Grammar-Killer-Fanmail!

Glenda:
Bene...ho l'onore di iniziare.
Ma premetto che ogni mio commento sul sistema è puramente "emotivo"...posso dire cosa ho sentito e cosa ho notato, senza dare pareri tecnici perché io non amo studiare i sistemi e non ho mai letto nemmeno una discussione in proposito.
Allora, la cosa che ho avvertito in questo PBF è stata, appunto, il problema del finale: penso che una buona storia andrebbe avanti meglio se manovre e crisi fossero equilibrate come numero di interventi, perché credo che sia la manovra e non la crisi a favorire l'avanzamento della storia, e a pemettere di portare aanti tutti i filoni che si creano, che, in un gioco di spie (così come sarebbe in un giallo) secondo me è un limite grosso lasciare aperti e in sospeso.
Invece ho notato che sul finale si tende a arrivare alla crisi in massimo due tre post, mentre la crisi, essendo aumentate a dismisura le carte, sono lunghissime.
Inoltre, essendosi ridotti i personaggi, ci si trova a dover gestire dieci post di crisi magari su due personaggi soli, e si diventa ridondanti rischiando di non sapere dove andare a parare e essere costretti a mettere altra carne al fuoco invece di risolvere le varie trame già aperte.
Mi riferisco, per esempio, alla mossa che ha dovuto fare Renato dopo la morte di David, che era una coda alla storia dove secondo me e anche secondo lui non c'era effettivamente altro da aggiungere, ad un livello puramente estetico.
Insomma, ad un mio umile parere ho trovato: 1. squilibrio tra crisi e manovre 2. crisi troppo lunghe da gestire con troppi pochi personaggi in gioco (esempio: se non avessi dovuto far sparire James alla crisi precedente, non sarebbe stata molto più emozionante l'ultima crisi?)

Ora veniamo invece ai commenti di puro gusto estetico su come è venuta la storia.

Non mi sono piaciute:
- la morte di Lucien, come già avevo detto ad Ezio. Per quanto il ragionamento di Ezio sul fatto che Lucien muoia in coerenza a se stesso mi torni, penso che Lucien fosse un personaggio ancora molto aperto, a cui, se avessi dovuto scegliere o immaginare un finale, avrei preferito lasciare un finale aperto.
- la morte di Aston, per un aspetto proprio estetico, perché, se lui fosse stato vivo, la morte di David sarebbe stata molto più poetica.
- il fatto che sono rimaste aperte troppe storie che mi sarebbe piaciuto chiudere

Mi sono piaciute:
- La morte di David, perché, a differenza di Lucien, mi sembrava un personaggio che doveva trovare la sua chiusura così (se poi, appunto, fosse morto nella consapevolezza che almeno uno dei suoi amici era vivo mi sarebbe piaciuto di più, ma questo perché io, alla fine, non amo la tragedia: amo la rinascita che viene dalla tragedia...e se non cpaite cosa intendo, siete tutti invitati a leggere il meraviglioso finale dell'Eleganza del riccio)
- Le trovate geniali di Tozzie (quella del controspionaggio era geniale)
- Come è stato costruito il personaggio di Bianca, in particolare la rivelazione del doppio gioco finale ai danni di David fatta dal Vellu
- La tragedia della moglie di Lucien...veramente gweppissima...
- Lo stile: è veramente raro che in un PBF scrivano tutti in italiano corretto... XD

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa