Play by Forum > (Spione) PbF 2
Spione - PbF 2 - Commenti
Glenda:
Perché no? ^_^ Basta che mi lasci gweppare!
Renato Salzano:
In Spione credo che siano i due giocatori che hanno responsabilità delle spie a creare i punti fermi, sia scegliendo bene la scheda iniziale, sia usando il potere di veto che hanno in gioco, sia dando suggerimenti attivi in gioco, e tramite le narrazioni in crisi/manovra.
Come detto, il forum abbatte notevolmente la seconda opzione, che alla fine è una delle più importanti.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Caretaker[/cite]In Spione credo che siano i due giocatori che hanno responsabilità delle spie a creare i punti fermi, sia scegliendo bene la scheda iniziale, sia usando il potere di veto che hanno in gioco, sia dando suggerimenti attivi in gioco, e tramite le narrazioni in crisi/manovra.
--- Termina citazione ---
Certo che si... per un dato valore di "punti fermi". Cosa intendo l'ho già walltestato in tre post, non sto a ripetere, specialmente nella seconda parte del 15 ;-)
Definisci pure la ferrea ideologia (o qualunque altro aspetto morale) che guiderà la tua spia, ma il senso del gioco sta proprio nell'accettare di metterla alla prova e, se colpita abbastanza forte (e sei TU a decidere cosa è "abbastanza forte") persino a sovvertirla.
Barbara, comunque, in pratica mi stai dicendo che quando abbiamo giocato a Penny, a Spione, a NCaS a... qualunque cosa, correvo il rischio di sprecare praticamente tutti i miei bang, perché avevi già deciso a priori come il tuo personaggio si sarebbe evoluto, almeno per il suo punto focale, e che li hai raccolti solo fin quando riguardavano aspetti periferici del personaggio?
--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]...beh, io perché non sono fatta per lo story now, appunto:
Che buffo! Perché Non Cedere al Sonno, Avventure in Prima Serata, Annalise, Un Penny per i Miei Pensieri... sono tutti giochi radicalmente story now :-P
Glenda:
--- Citazione --- Che buffo! Perché Non Cedere al Sonno, Avventure in Prima Serata, Annalise, Un Penny per i Miei Pensieri... sono tutti giochi radicalmente story now :-P
ed è per questo che, appunto, ti dico che non mi ci adatto molto, e ci sono cose che non gioco come andrebbero giocate: di fatto sì, in NCaS Tobias si identificava negli altri e no, non avrebbe rinunciato a questo aspetto...se il suo "doppio" avesse fatto cose terribili, non sarebbe riuscito a difendersi da lui, e quindi non si sarebbe difeso...come sarebbe andata la storia poi, questo non lo so: ma avrei fatto questo tipo di scelta...
Ma avere dei punti su cui il personaggio non è modificabile, non significa che tutti gli altri siano gli aspetti secondari: ad esempio, ricordi AiPS? Il mio giornalista aveva come problema "la vendetta" e non avevo punti fermi su di essa...poteva finire ad eseguirla come a non eseguirla, quindi il perno attorno a cui ruotava tutto il personaggio, non era tra quei punti fermi che avevo in testa...Mentre, invece, non si sarebbe mai potuto evolversi in un personaggio sereno perché quello che avevo in testa di lui in modo immodificabileera la non serenità nel vivere qualunque scelta della vita.
Renato Salzano:
Barbara, è quello che dicevo ... ci sono punti fermi, ma non è che siano "zone di sicurezza in cui il tuo personaggio può agire senza preoccupazioni", ma più spesso sono tematiche di base generali... o conflitti che affrontano.
Ma se ci deve essere attaccamento al personaggio, si parte sempre da qualcosa che leghi giocatore e personaggio, ovvero da qualche cosa che sia ferma e ben delineata nel personaggio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa