Autore Topic: devo comprare un portatile  (Letto 2196 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« il: 2009-09-21 21:16:00 »
Io non ne capisco nulla, o forse peggio, quel che capisco mi è d'ostacolo per la comprensione totale...
Ho bisogno di consigli e sia su cosa posso comprare sia dove mi devo rivolgere...

qui di seguito metto alcune caratteristiche che presumo siano quelle che mi interessano:

- Deve costare pochissimo, ho un budget che farebbe ridere chiunque (stimiamo tra i 300 e 350 euro)
- vorrei uscire da windows, non ne posso più...
- mi serve per scrivere testi (semplici tipo word, ma se mi consigliate un software aggiuntivo per editing più seri è interessante)
- mi serve per navigare in internet, dove leggo forum, saltuariamente vedo filmati, dove sto in social network (in particolare mi starebbe a cuone avere una webcam da usare assieme a skype per sentirmi con la mia morosa che stara in inghilterra per 10 mesi) e dove scarico file di ogni genere
- sarebbe carino potessi vederci film
- vorrei avere un mouse, ottico.
- non è necessario abbia un lettore cd/dvd, ma mi piacerebbe poteste dirmi se in futuro esiste la possibilità di metterlo come esterno, così come un collegamento a stampante.
- non sono assolutamente interessato ai videogames

questo è tutto quello che mi viene in mente mi serva fare con un pc portatile, ma se avere richieste per capire di più cosa davvero vorrei chiedete pure.

Spero possiate aiutarmi in questo dilemma...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #1 il: 2009-09-22 00:08:54 »
ti serve un eeepc di asus, ovviamente,

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #2 il: 2009-09-22 08:47:10 »
Sono d'accordo con Domon, ma occhio, caveat:

1 - Lo spazio disco e' limitato. Prima o poi ti servira' un hd esterno se scarichi molto

2 - Non e' abbastanza potente per film in Full-HD (1080p) ma questo non dovrebbe essere un gran problema. Tanto non hai il lettore blue ray :)

3 - Non hai l'unita' ottica, ma ne esistono di USB quindi ci puoi sempre pensare in seguito.

4 - Per la stampante nessun problema, sono tutte USB ormai.

5 - Generale: e' comunque un micro-laptop molto meno potente di un laptop moderno. Tu sei gia' orientato molto bene, ma vorrei rinforzare l'idea di non farsi aspettative di potenza che sarebbero deluse.

6 - I netbook sono piccoli. "Duh", dirai tu. Ma e' meglio ricordarlo: lo schermo e' piccolo (aspettati di dover trovare qualche piccolo compromesso) e la tastiera e' piccola (aspettati un periodo di adattamento per abituarti; se poi ci scrivi tanto prenditi una tastiera USB per quando sei a casa. Oh e ovviamente se hai un monitor che ti gira  per casa puoi usarlo come schermo esterno, di fatto ottenendo un pc desktop per casa :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #3 il: 2009-09-22 12:57:20 »
Citazione
2 - Non e' abbastanza potente per film in Full-HD (1080p) ma questo non dovrebbe essere un gran problema. Tanto non hai il lettore blue ray :)


in base al modell, con opportuni accorgimenti, non è manco vero... ci sono modi per vedersi gli h.264 fluidissimi, ma se non sbaglio richiedono driver apposta per i processori atom...
alla fine basta una vecchia xbox 1 (con procio celeron a 733mhz) per farli girare bene

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #4 il: 2009-09-22 13:28:59 »
L'xbox ha una doppia scheda video, Nik, gli Atom di solito ne hanno circa mezza :)
Il supporto per il decoding hardware (a parte sui nuovi -e costosi- netbook con architettura nvidia ION) te lo scordi. Guarda quanti netbook/nettop hanno l'uscita HDMI.

Almeno fino a poco tempo fa... giusto questo:
http://hardwaregadget.blogosfere.it/2009/04/acer-revo-il-pcconsolemediacenter.html

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #5 il: 2009-09-22 14:27:45 »
Uhm ok...
In sincerità vi dico la mia condizione attuale, il mio pc è uno dei primissimi pentium 4, non ricordo adesso se fu nel 2001, lavoro con 38 giga di memoria e la ram (che non ricordo) non supporta quasi più nulla, tanto è vero che con internet acceso non posso più far andare altro, come ad esempio msn o skype...
Qualsiasi tentativo di andare oltre a office 2003 provoca strane repressioni nel mio pc, inoltre, da giugno ha smesso di funzionare lo schermo lcd e sono stato costretto a ripescare dal cilindo il vecchio monitor del mio precedente pc, un 486...

Effettivamente la questione 1 e 3 erano condizioni che avevo preso in esame, contando nella clemenza del tempo che mi avrebbe permesso di sopperire economicamente nel tempo (dato che il bisogno di un nuovo pc è ormai inderogabile)
e sono sopportabili. Inoltre così creo un'area di possibili regali da farmi da parte di famigliari e amici in tempo per natale e compleanno

La 2 nemmeno mi tange, sono sopravvissuto fin'ora senza HD e finchè non mi costringeranno ad avere solo quello credo non passerò all'HD

sulla 5, uhm ok... Spero soltanto che pur essendo un mini laptop possa comunque garantirmi di lavorare meglio del telefono a gettoni che ho ora, se non è così avvertitemi che evito di buttare 300 euro..

Sulla 6, davvero grazie, un altro monitor ce l'ho, quindi lo terrò pronto, la tastiera non ancora, ma vedrò di pensarci...

P.S.: su consiglio di Domon stanotte mi sono guardato un po' il sito... Così ad occhio l'indecisione è tra questi due
il 900-W021 e il EEEPC904HD-BK014, cosa dite potrebbe essere migliore tra i due? O forse è meglio che ricontrollo?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #6 il: 2009-09-22 15:08:46 »
Citazione
L'xbox ha una doppia scheda video, Nik, gli Atom di solito ne hanno circa mezza :)


nah. l'xbox (la PRIMA xbox) ha una scheda video scrausissima

"GPU and system chipset: 233 MHz "NV2A" ASIC. Co-developed by Microsoft and Nvidia. "

una schedina ridicola
Citazione

P.S.: su consiglio di Domon stanotte mi sono guardato un po' il sito... Così ad occhio l'indecisione è tra questi due
il 900-W021 e il EEEPC904HD-BK014, cosa dite potrebbe essere migliore tra i due? O forse è meglio che ricontrollo?


buona pratica sarebbe provvedere dei link informativi, sai? :D

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #7 il: 2009-09-22 15:21:07 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]buona pratica sarebbe provvedere dei link informativi, sai? :D


Un giorno anche io imparerò----
http://www.asusworld.it/model.asp?m=EeePc&model=900-W021

http://www.asusworld.it/model.asp?m=EeePc&model=EEEPC904HD-BK014
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #8 il: 2009-09-22 17:04:38 »
se non ti servono giga di storage, il primo è nettamente meglio :D

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #9 il: 2009-09-22 18:02:31 »
ok, grazie del supporto...

Senza non me la sarei mai cavata....
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #10 il: 2009-09-22 19:03:15 »
L'unica seccatura è Xandros, una delle distro linux più brutte e non customizzabili degli ultimi anni.
Tutti i miei colleghi che hanno l'eeepc hanno soppiantato xandros o win xp con ubuntu.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #11 il: 2009-09-22 19:38:12 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]L'unica seccatura è Xandros, una delle distro linux più brutte e non customizzabili degli ultimi anni.
Tutti i miei colleghi che hanno l'eeepc hanno soppiantato xandros o win xp con ubuntu.[/p]


Quindi in questa eventualità come faccio a soppiantare Xandros con Ubuntu?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #12 il: 2009-09-22 20:18:36 »
Chiedo ai miei colleghi e lo scopro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
devo comprare un portatile
« Risposta #13 il: 2009-09-22 21:38:19 »
Ubuntu o Fedora, la scelta e' tua. Di Ubuntu esiste una versione apposita per i netbook, di Fedora no perche' non c'e' bisogno a livello di drivers.

Installare una di queste distro non e' difficile: generalmente si puo' creare una chiavetta bootabile USB (che puoi usare ovunque, su qualunque pc). Poi una volta avviata la chiavetta sul desktop trovi l'icona "installa sull'hard disk" e sei a cavallo.

Puo' valere la pena di testare anche Moblin, che e' fatta apposta per i netbook
http://moblin.org/documentation/moblin-netbook-intro
http://www.youtube.com/watch?v=ZAG2VyKaxCk

(e presumo che ne esista una versione avviabile live, in modo da provarla senza troppo sbattimento)

Tags: