Autore Topic: Giocare con un Regolamento "nascosto"  (Letto 8385 volte)

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #30 il: 2010-09-05 20:26:51 »
ehi, i vostri commenti sulla jam session mi hanno aperto gli occhi. finora ho sempre creduto di essere libero ma ho capito solo adesso che il freeform non è una mancanza di vincoli ma solo un enorme vincolo con un'unica testa-Atlante che regge il mondo (di gioco).
Quindi non esistono freeform indie?
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #31 il: 2010-09-05 20:27:28 »
Dipende cosa intendi per freeform :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #32 il: 2010-09-05 20:44:45 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Quindi non esistono freeform indie?

La migliore risposta in questo senso credo sia già stata data:
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Spero di non turbare nessuno distruggendovi un mito, ma l'improvvisazione teatrale HA delle regole ^__^

:-)

Non esiste il freeform inteso come attività ludica senza regole.

Comunque se per freeform intendi sistemi leggeri, senza physical engine che pretende di simulare la realtà virtuale, senza liste di abilità, equipaggiamento, ecc. dove i personaggi sono definiti da tratti senza numeri e non ci sono algoritmi per simulare battaglie tra miniature.. beh, una vagonata di gdr moderni rientrano nella categoria :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #33 il: 2010-09-05 21:24:56 »
una delle metafore più famose di ron edwards è proprio quella del gdr come jam session e del master come bassista...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #34 il: 2010-09-06 01:13:27 »
Claudia: non conosco il teatro di improvvisazione, ma non ho mai creduto neanche per un attimo che fosse una bolgia priva di regole.

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]ehi, i vostri commenti sulla jam session mi hanno aperto gli occhi. finora ho sempre creduto di essere libero ma ho capito solo adesso che il freeform non è una mancanza di vincoli ma solo un enorme vincolo con un'unica testa-Atlante che regge il mondo (di gioco).
Quindi non esistono freeform indie?[/p]



non so cosa intendi per freeform. Parliamone.
Per quanto riguarda i vincoli, il freeform, la creatività ecc ecc... io adoro DeBono, che sostiene che la creatività è una parte del pensiero incanalabile e potenziabile grazie a tecniche che lui sta formalizzando.

Le teorie forgite mi hanno affascinato proprio perché stavo leggendo DeBono e mi sembravano sorprendentemente simili.
Tant'è che ogni tanto quando parlo confondo Ron Edwards con Edward DeBono. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #35 il: 2010-09-06 01:41:38 »
Chi è questo Edward DeBono? Parlando di freeform intendevo qualcosa che dia proprio la sensazione di "esser lì" ma non con una celebrazione del sistema: sistema snellissimo, più qualitativo che mai, più descrittivo che mai, possibilmente niente poste o poste aperte perché un po' - mi sembra - tolgono la sensazione di esser lì e tirano fuori lo sceneggiatore che c'è in te piuttosto che l'attore.
Ma tipo, ho ordinato su Ebay AiPS. E' così? Non è Nar? Forse freeform è più o meno quel che chiamate gioco che stimola la CA Sim?
« Ultima modifica: 2010-09-06 01:42:47 da JudeBass »
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #36 il: 2010-09-06 03:01:29 »
"Freeform" è un termine, per ragioni storiche, abusato e oberato di mille definizioni contrastanti. Pure peggio di "gioco di ruolo"! A parer mio, meglio non usarlo proprio.

Andrea, se ho intuito correttamente che cosa stai pensando (e cercando) dovresti, come "tappa" nella tua ricerca, provare un paio di gdr norvegesi. Penso in particolare a Matthijs Holter, e in particolare al suo capolavoro: Society of Dreamers. Ma anche l'altra sua magnum opus, Archipelago II, potrebbe risultarti interessante (oppure le sue varianti: Love in the Time of Seið e Last Train out of Warsaw).

Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #37 il: 2010-09-06 03:11:40 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]Chi è questo Edward DeBono? Parlando di freeform intendevo qualcosa che dia proprio la sensazione di "esser lì" ma non con una celebrazione del sistema: sistema snellissimo, più qualitativo che mai, più descrittivo che mai, possibilmente niente poste o poste aperte perché un po' - mi sembra - tolgono la sensazione di esser lì e tirano fuori lo sceneggiatore che c'è in te piuttosto che l'attore.
Ma tipo, ho ordinato su Ebay AiPS. E' così? Non è Nar? Forse freeform è più o meno quel che chiamate gioco che stimola la CA Sim?[/p]

L'immersionismo non ha nulla a che vedere con quantità di regole, poste aperte o meno, CA sim nar o gam, e via dicendo. :-)
Esso dipende da come il gioco nel suo complesso è costruito, quali tecniche adopera e il tipo di esperienza che vuole farti provare.

Ad esempio, La Mia Vita Col Padrone è un gioco molto "immersivo", che spinge ad essere giocato con trasporto ed è capace di emozionare parecchio (pure troppo). :-)

Se vuoi un gdr con meccaniche ancora più snelle (senza nemmeno dadi, master e meccaniche di risoluzione di conflitti) puoi provare l'ottimo Montsegur 1244 (in italiano edito da Narrattiva): è un gdr molto emozionante che punta tantissimo sulle relazioni tra personaggi in una cornice molto drammatica (l'assedio e il rogo della fortezza di Montsegur). E' facilissimo da imparare (forse tra i sistemi più snelli che conosca in assoluto) e si gioca una storia completa in una serata sola. Ovviamente è completamente diceless.

Altro gdr (che reputo attualmente il miglior gdr per iniziare) è Zombie Cinema! Non lasciarti ingannare dall'aspetto da "boardgame" con il quale si presenta. Il gioco è prepotentemente Narrativista, le regole di tutto il gdr stanno in un foglietto patinato a colori incluso nella scatola... gli unici conflitti che impiegano i dadi sono quelli tra i personaggi dei giocatori (non c'è il master) tranne quando uno muore o riesce a fuggire, allora si fanno conflitti anche contro gli zombi (il giocatore che muore diventa uno zombi lol :-) ).
Forse il miglior gdr introduttivo che io conosca, con le regole più brevi in assoluto (più di the pool, ma senza i problemi di the pool), anche se consiglio vivamente la lettura delle faq su BGG dell'autore e le "aggiunte" messe sul sito del gioco.

Un altro gdr che a mio avviso potrebbe piacerti è Cani nella Vigna: ci sono le poste, si tirano secchielli di dadi, ha meccaniche più articolate rispetto ai precedenti, ma il gdr è dannatamente "viscerale" e il personaggio protagonista (e la sua storia personale) è vissuto pienamente attraverso le scelte difficili che è chiamato a compiere. Il suo essere così crudo e "realistico" lo rende imho uno dei gdr più immersivi che conosca. Questa a dimostrare che immersività e dadi (o poste o altre cose) non hanno nulla a che vedere con la sensazione di "esser li".

Un'altro gdr che posso consigliarti è 1001 Notte, dove non si esce praticamente mai dal personaggio (non c'è master). :-) Ha meccaniche molto snelle, non ci sono poste (i conflitti tra i personaggi si risolvono a fil di "storia") e i dadi (le gemme del sultano) li tirano praticamente i "personaggi". Forse non è il gdr migliore per iniziare (potrebbe essere quasi scioccante interpretare un personaggio che interpreta altri personaggi e trovarsi in un gioco realmente competitivo che dall'aspetto sembrava così "docile"), magari provalo in un secondo tempo.

Poi c'è Polaris, un gioco che è praticamente una poesia. Un gdr fantasy per giocare tragedie cavalleresche, senza master e con tecniche particolarmente raffinate per risolvere i conflitti: le frasi rituali. In pratica continui a "narrare" la tua "storia" ma puoi introdurre e gestire il conflitto usando frasi rituali. Un gioco a mio avviso estremamente d'atmosfera e immersivo.

Non Cedere al Sonno è un altro gdr con meccaniche fluide, snelle e semplici, ma richiede un master un minimo preparato in certe tecniche moderne. Se sei disposto a leggerti qualche thread su Bangs e framing aggressivo, potrebbe fare al caso tuo, in particolare se ti piace il "genere".

Solipsist è un gdr che ha delle meccaniche molto interessanti: prima di tutto è semplice e snello (ed è pure diceless), poi ogni protagonista è definito da tratti come le ossessioni e le limitazioni che hanno un impatto molto forte sul gioco e permettono di esplorare molto intimamente il personaggio.

Comunque hai fatto bene ad ordinare AiPS (è un gdr NAR comunque) perché non solo è un sistema molto snello e facile da imparare e giocare (ottimo per iniziare), ma puoi trovare molte persone su questo forum che lo conoscono bene, e quindi trovi anche tanti consigli, esempi di partite e giocate (dai un'occhiata alla sezione link: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1646&page=1#Item_1), ecc..

Come vedi ci sono molti titoli che possono corrispondere le tue aspettative (tutti questi prediligono un massiccio uso dell' Actor Stance ), ma credo tu ti stia facendo troppo guidare da preconcetti (che ahimè conosco bene) su cose che pensi possano essere per te non divertenti e/o adatte.
Quindi passiamo a:

I migliori consigli che posso darti! :-)
- Non fossilizzarti troppo sui termini tecnici: all'inizio in particolare, è meglio farsi consigliare in base al tipo di esperienza di gioco ricercata che indicare una CA o un tecnica particolare. Non pensare che la presenza di poste o meno renda il gioco più o meno "immersivo", perchè di fatto non è vero! Cercare un gdr snello e facile da imparare e giocare, va bene ... ma non cercare un gdr in base alla presenza o assenza di poste, altrimenti rischi di perderti proprio i gdr che fanno al caso tuo, solo perchè c'è una tecnica che a pelle pensi possa non piacerti.
- Non cercare nemmeno un gdr in base alla sua "immersività". Il più delle volte non ha senso ;-)
- Svuota il bicchiere completamente! In questo momento il tuo bicchiere è stracolmo di gdr tradizionale ... se vuoi riempirlo con "roba" nuova, butta via tutto il contenuto attuale e preparati a riempirlo. C'è tanta di quella roba che dovrai fare un mutuo per comprarti i bicchieri lol :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #38 il: 2010-09-06 03:29:22 »
Aggiungo una cosa:
ho interpretato la richiesta di Andrea come la ricerca di un gdr che favorisse la sospensione dell'incredulità (un termine a mio avviso più adatto.. immersione può voler dire tutto e niente), e che spingesse verso un buon uso dell'Actor Stance.
La Mia Vita col Padrone e Cani nella Vigna sono imho i primi della lista da questo punto di vista .

Però, per esperienza personale, ti dico una cosa Andrea: il gdr peggiore che ho provato in vita mia dal punto di vista della sospensione dell'incredulità è stato parpuzio. :-)
Quindi, qualunque cosa prendi, vai sempre verso un miglioramento netto. ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #39 il: 2010-09-06 04:16:29 »
Allora, fanmail a LordZero per tutte le vagonate di consigli che mi ha dato. Sicuramente proverò Cani prima o poi, anche se è quello che mi tira meno per il colore western; sicuramente comprerò il prossimo mese NCAS, perché ho letto in giro regole che sembrano ricamate sul mondo, davvero raffinate. E infine, di certo prenderò Un Penny per i miei pensieri, magari sarebbe bellissimo se in Ita e hackato in Cthulhu, perché ho letto il topic di Triex e mi ha proprio convinto.

La mia riserva sulla sospensione dell'incredulità nasce da una partita a ThePool dove, per come lo avevamo capito e giocato, i giocatori potevano aprire conflitti per modificare la Backstory violentemente, e praticamente il master era continuamente stuprato dai giocatori :)

Polaris ha giusto iniziato ad affascinarmi. Dico giusto perché già passare ai non-Parpuzio è stato un bel salto mentale, passare all'idea di prendersi AiPS un altro salto (serie televisiva? ma scherziamo?), passare all'idea di giocare col master a rotazione senza Backstory coi ruoli alternati e le dichiarazioni e... troppo. Per adesso.


Non sono ancora pronto :)


Piccolo OT: giusto stasera ho buttato lì a un mio amico, fan di D&D ma che ho cercato di incuriosire al no-Master-Dio, l'idea di fare una one shot a AiPS, e lui all'idea di fare l'automastering di scene, roba di approfondimento personaggio o avanzamento trama, il pitch, insomma tutte queste cose non so perché l'hanno davvero convinto. Alla fine mi ha chiesto lui di provare, lui che era il classico giocatore che alla fine di una giocata diceva che tizio giocava male nel senso che aveva fatto la scelta sbagliata.
E' incredibile come giochi più leggeri, con meno orpelli riescono ad affascinare anche i più duri. Sta tutto in come glielo presenti: ho convinto una mia amica, che odia i gdr, a giocare a AiPS spiegandoli: giochiamo a fare un telefilm.

Sono sempre più stupito.
Non vedo l'ora di giocare a AiPS.
(Chiusura OT)
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #40 il: 2010-09-06 05:13:17 »
Ottimo! :-)

Penny dovrebbe essere tradotto in italiano, non so quando ..ma mi pare da parte dei Coyote? Aspetto conferma .-)

The pool è stata anche la mia primissima esperienza con gdr non tradizionali, ed è stato un disastro colossale pure per me (anzi forse peggio) :-)
Ma non perchè The Pool non sia un valido sistema, ma perché è un gioco molto essenziale, senza reti di sicurezza, difficilissimo da giocare. Per iniziare non lo raccomando per nulla (infatti non l'ho messo nella lista :-) ).

Quanto a Polaris c'è da fare un discorso un pò più lungo, ma brevemente ti dico che il concetto stesso di Master (proprio il ruolo chiamato Master) non esiste nel gdr. O meglio, esiste come esiste il Banchiere del Monopoli nel mondo dei boardgame: cioè un ruolo che ha senso nel monopoli, ma in risiko no! Infatti in Polaris non c'è il master a rotazione :-)  Ci sono ruoli come l'errore che si occupa di gestire gli antagonisti, ma ad esempio non muove i "png" amici del protagonista o che non sono ne amici ne nemici. Questi sono ruoli delle lune. Master è un termine che troverai comunque in diversi gdr ma come termine legacy, più che ad identificare lo specifico ruolo che riveste nel gdr tradizionale. Quindi tienilo presente. :-)

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Non sono ancora pronto :)

Io preferisco un approccio di rottura, ma capisco bene che si tratta di una questione molto personale, anche perchè un conto è partecipare ad una demo con qualcuno che ti faccia vedere com'è il gioco, un altro e iniziare da soli (anche se AiPS è un ottimo inizio!! Parti già in 4 secondo me.). :-)

In bocca al lupo e buon divertimento! :-D

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Sta tutto in come glielo presenti: ho convinto una mia amica, che odia i gdr, a giocare a AiPS spiegandoli: giochiamo a fare un telefilm.

E questo secondo me è fantastico! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #41 il: 2010-09-06 08:02:13 »
Citazione
E infine, di certo prenderò Un Penny per i miei pensieri, magari sarebbe bellissimo se in Ita e hackato in Cthulhu, perché ho letto il topic di Triex e mi ha proprio convinto.

Il thread era di giullina ^^

Ovviamente quoto LordZero e aggiungo un paio di miei consigli:
[ulist]
  • Fregatene della teoria, finché non avrai giocato abbastanza. Anche io ero come te all'inizio, sempre a parlare di CA e balle varie. Ora ho rimandato il discorso a quando avrò giocato abbastanza. E ancora non è successo :P
  • Actual Play, Actual Play, Actual Play. Non saranno mai troppi. Non saranno mai abbastanza. Scrivi le giocate che ti son piaciute (anche giocando a d&d eh), scrivi le giocate che ti han lasciato dei dubbi e quelle che hai odiato. Le vere discussioni si fanno sulle cose concrete.
  • Non aver paura di sbagliare. Sbaglierai. Tutti lo fanno. Tutti lo abbiamo fatto. Tutti. Anche Michele e Moreno. Anzi, se pensi di stare facendo giusto, soprattutto all'inizio, starai sbagliando (a questo servono gli actual play :P)
  • Vieni alle CON. Sono la cosa migliore che c'è su gentechegioca. E si mangia anche bene!
  • [/ulist]
« Ultima modifica: 2010-09-06 08:02:45 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #42 il: 2010-09-06 10:15:18 »
ARGHHH! In The Pool il Master ha un controllo ferreo della Backstory, altrimenti tutto va in vacca!!!

PS io adoro the pool una sola meccanica 100o sfacettature, lo considero l'essenza stessa del GDR!
se vuoi un GDr davvero essenziale ti consiglio di riprovare a giocarci, in rete trovi molti esempi e suggeriementi per giocarlo!

PS2 Io sono un The Pool FAN! :)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #43 il: 2010-09-06 12:08:54 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Chi è questo Edward DeBono?

Lui
fondamentalmente è l'ideatore del pensiero laterale, che sostiene che la creatività è incanalabile, basta uscire dagli schemi di pensiero tradizionali. XD



Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Non sono ancora pronto :)

Non hai giocato abbastanza. Vieni alle CON. XD
Davvero. Sono belle, divertenti e sono il motivo principale per cui esiste il forum. Qui c'è gente che gioca. ^_^
E segui i consigli di triex.
La teoria lasciala stare, è abbastanza inutile. Arriverai a capire molta più teoria giocando in modo divertente che non studiando tutto the forge per tre anni. ^_^ E alla fine che ne otterresti a parte un sacco di noia? Pratica, pratica, pratica. Ecco cosa ci vuole ^_^

Prendi i giochi che ti ispirano, giocali e vai tranquillo. Poi facci sapere come va e come hai giocato (la prima volta tutti facciamo un errore...se il gioco è lontano dal tradizionale in genere fa cagare; se il gioco ha meccaniche simili non si notano le differenze e si dice "a me non sembra tutto sto granché, non c'è molta differenza da d&d3.5; se però quella giocata la fai vedere a chi il gioco lo conosce vedrai che vengono fuori consigli). Hai notato solo da qualche parola detta da The Pool i commenti che ne stanno uscendo? Immagina su una tua giocata dettagliata quante esperienze puoi avere di rimando. I consigli che possono essere dati su AiPS, Polaris, NCaS ecc ecc sono tratti dalle dirette esperienze di altri (a proposito di NCaS...io prenderei anche Non Perdere il Senno, che me lo ha fatto adorare...magari provalo e poi se ti piace dai un'occhiata a Non Perdere il Senno. ^^)

Quindi buon gioco, e facci sapere come va. ^__^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Giocare con un Regolamento "nascosto"
« Risposta #44 il: 2010-09-06 15:04:48 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Penny dovrebbe essere tradotto in italiano, non so quando


Puntiamo all'anno prossimo, a meno di catastrofi.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Tags: