Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[ Progetto Solar Masquerade ] Discussione Iniziale

<< < (2/8) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
E' un sistema molto portato al wave-play ... cosa che a Masquerade è fondamentale dato che ognuno si fa sempre i cazzi suoi.

Ha un ottimo sistema a conflitti sia rapido e semplice, sia colpo su colpo ... quest'ultimo in particolare si presta bene a sfide che possono chiamare in causa elementi che tipicamente DOVREBBERO essere rilevanti (informatori, spie, risorse, piani nei piani, mosse e contromosse, etc) e che possono così essere improvvisati al volo, il che è ottimo per rappresentare FINALMENTE i vampiri come i complottatori che sono, indipendentemente dal fatto che i GIOCATORI siano effettivamente pianificatori paranoici oppure no :P

Ha un flessibilissimo sistema di poteri, ottimo per ricreare Discipline e Clan e Rituali.

Aiuta molto il GM sia ad improvvisare il gioco, sia a tessere eventi da sottoporre all'azione dei PG, il tutto seguendo il LA (e spesso molto più che il LA) dei giocatori.

Il sistema di Key penso possa finalmente rendere giustizia all'idea di "giocare l'Umanità" e non solo.

Ed ovviamente, è un regolamento che finalmente non fa acqua da tutte le parti, con buchi enormi ed elementi imbarazzantemente sbilanciati.

. . .

Avevo una mezza malvagissima idea di usare Agon o Anima Prime ... ma poi ho deciso di trattenermi ;)
E comunque Agon è troppo impostato a quest, mentre Anima rischiava semplicemente di non andare a rappresentare le cose che mi interessano di Masquerade.

Matteo Suppo:
Ecco, bisognerebbe chiarire cosa interessa di masquerade

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Nulla di sconvolgente ... il setting è quello, i clan ci sono, etc ... mi piace l'idea di dare finalmente un valore reale all'esplorazione della morale, ma semplicemente usando gli strumenti proposti dal SS, senza inventarsi chissà quale meccanismo apposito che stravolga il gioco (usare il SS dovrebbe comunque garantire un risultato che, rispetto all'originale, potremmo definire ENORME e rivoluzionario XD )

Proviamo a buttare giù qualche pensiero iniziale:
- Morale ... usiamo delle Key? una Key per ogni sentiero di illuminazione? o una generica Key che premia chi resiste alla Bestia? o una che premia chi cede alla Bestia?

- Discipline ... ovviamente saranno Secret ... ma 1S per ogni Disciplina? o 1S per ogni pallino di ogni Disciplina? la distinzione in/out clan la teniamo o no, e se si, come?

- Clan ... facciamo che sono solo una targhetta che dice quali sono le tue 3 discipline in-clan? o usiamo un apposito Secret? e la weakness come la esprimiamo?

- lista di skill ... mi ispira molto il lavoro fatto per Solar eXalted, magari variando il color ... o rifacciamo da zero?

- altro?

Dr. Zero:
guarda, io ho iniziato d un pezzo
sul mio file ci sono i clan con i loro difetti, riinterpretati come keys da 1-3
un'abbozzo di creazione personaggio con abilità pari pari di quelle del manual masquerade
le discipline fino a oscurazione compresa, si fa presto praticamente basta ridefinire il tiro da fare e a cosa corrispondono i successi, senza cambiare troppo

Sono bloccato alla morale, che non apevo neanche se mettere e alla gestione di frenesia rotsharch

Matteo Suppo:

--- Citazione ---- Morale ... usiamo delle Key? una Key per ogni sentiero di illuminazione? o una generica Key che premia chi resiste alla Bestia? o una che premia chi cede alla Bestia?
--- Termina citazione ---


La frenesia può benissimo essere una chiave:


--- Citazione ---Autore: Domon
key of frenzy

1 px quando agisci nervosamente per la mancanza di sangue
2 px quando abbandoni un intento per te importante per la setedi sangue
5 px quando ti metti nei casini per la sete di sangue
--- Termina citazione ---


I clan potrebbero dare una chiave da comprare obbligatoriamente (il difetto) e diversi secret specifici, magari proprio le discipline di clan. Per comprare un segreto non del tuo clan devi avere un altro segreto tipo "Segreto dell'infiltrato: Hai accesso a un segreto di un clan diverso dal tuo" (Cazzata, ma è un'idea al volo).

Quello che non ho mai ben capito di vampiri è "I vampiri sono in grado di avere una morale? Hanno una coscienza? Provano emozioni?" Non ricordo dove ho letto che i vampiri non provano emozioni ma le ricordano soltanto e che quindi hanno sempre meno effetto man mano che invecchiano.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa