Autore Topic: InterNosCon 2010  (Letto 184740 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
InterNosCon 2010
« Risposta #315 il: 2010-01-20 21:19:12 »
Due cose:

a) Quanti inviti non sono stati ancora usati?
b) Se partecipo (ossia: se sono in Italia, visto l'andazzo che ha preso il mese di Marzo... o_O'), sicuramente porto alcuni dei miei giochi (in lizza ci sono "Fat Chance!," "Lapinia" e il "WoD in a Pocket" o "I macabri racconti del dottor Sanguinis" o "I Principi del Metallo"), ma solo se, ovviamente, qualcuno li vuole. :P

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

InterNosCon 2010
« Risposta #316 il: 2010-01-21 01:12:36 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Quel creepiness level è evidentemente calcolato male ç_ç

I know what you did this winter... :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
InterNosCon 2010
« Risposta #317 il: 2010-01-21 08:47:25 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Quanti inviti non sono stati ancora usati?

Una marea; considera che ogni invitato ha a sua volta cinque inviti, quindi usandoli il numero va a salire.
Se chiedevi quanti posti liberi ci sono... quasi tutti, al momento ci sono otto iscritti (l'iscrizione, in caso si fosse perso tra i messaggi, è confermata quando viene inviata a Michele e Claudia e pagata).

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
InterNosCon 2010
« Risposta #318 il: 2010-01-21 10:16:55 »
io ho inviato le mie informazioni via mail due giorni fà in effetti.. boh, forse non hanno ancora guardato le mail :S
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
InterNosCon 2010
« Risposta #319 il: 2010-01-21 10:19:02 »
Qui Michele diceva che fino a oggi avrebbero avuto accesso saltuario a Internet fino a oggi, può dipendere da quello.
L'anno scorso, gli iscritti che non avevano ancora pagato erano segnati con un asterisco (e io sono rimasto con l'asterisco sempre, anche se avevo pagato :P ); non so se quest'anno faranno la stessa cosa.

InterNosCon 2010
« Risposta #320 il: 2010-01-21 12:07:46 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]L'anno scorso, gli iscritti che non avevano ancora pagato erano segnati con un asterisco

In realtà, erano segnati quelli che avevano pagato, ma dei quali ancora non era arrivata segnalazione in banca o alle poste. Quelli che ancora non avevano pagato, se non sbaglio, non erano proprio segnati (quindi è inutile inviare mail se ancora non si è effettuato il bonifico/accredito).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
InterNosCon 2010
« Risposta #321 il: 2010-01-21 17:43:43 »
Con Rafu stavamo pensando... se invece di fare le iscrizioni contestualmente alla presentazione degli eventi lasciassimo un lasso di tempo per la sola presentazione? Questo permetterebbe sia di valutare meglio a cosa iscriversi, sia di poter riorganizzare gli eventi (se ne organizzo uno in concomitanza con un altro che assolutamente non voglio perdere... uno dei due può essere spostato).

InterNosCon 2010
« Risposta #322 il: 2010-01-21 17:48:24 »
fan mail!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
InterNosCon 2010
« Risposta #323 il: 2010-01-21 18:00:02 »
Mi piace!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

InterNosCon 2010
« Risposta #324 il: 2010-01-21 22:08:43 »
Sulla questione spazi. Di base c’è l’atrio, ma dovrebbero esserci anche alcuni spazi a parte più piccoli. Prossimamente facciamo il sopralluogo finale e riferiamo.

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Se partecipo (ossia: se sono in Italia, visto l'andazzo che ha preso il mese di Marzo... o_O'), sicuramente porto alcuni dei miei giochi (in lizza ci sono "Fat Chance!," "Lapinia" e il "WoD in a Pocket" o "I macabri racconti del dottor Sanguinis" o "I Principi del Metallo"), ma solo se, ovviamente, qualcuno li vuole. :P


La cosa migliore che puoi fare è concentrarti sul proporli in palinsesto presentandoli in maniera abbastanza chiare e accattivante da raccogliere iscrittti per giocare ;)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]se invece di fare le iscrizioni contestualmente alla presentazione degli eventi lasciassimo un lasso di tempo per la sola presentazione? Questo permetterebbe sia di valutare meglio a cosa iscriversi, sia di poter riorganizzare gli eventi (se ne organizzo uno in concomitanza con un altro che assolutamente non voglio perdere... uno dei due può essere spostato).


Quindi, se ho capito bene, stai suggerendo di aprire le iscrizioni dopo il 10 aprile (la data entro la quale comunicare gli eventi)? Ho interpretato correttamente la tua idea?
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
InterNosCon 2010
« Risposta #325 il: 2010-01-21 22:47:22 »
invito alexandra zanasi per la rabbia del Paolo:P
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
InterNosCon 2010
« Risposta #326 il: 2010-01-22 00:16:54 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Quindi, se ho capito bene, stai suggerendo di aprire le iscrizioni dopo il 10 aprile (la data entro la quale comunicare gli eventi)? Ho interpretato correttamente la tua idea?


Se ho capito bene, parla degli iscrizione agli eventi: farla solo quando c'è l'elenco completo.

Io vedo alcuni problemi con questa proposta.  Prima di tutto, scatena l'iscrizione selvaggia al minuto 00:01 del giorno in cui si aprono le iscrizioni per gli eventi più ambiti. Chi non è al PC in quel momento rischia di trovare tutte le cose che gli interessano al completo. E non invidio chi dovrà stabilire quale e-mail sarà arrivata un decimo di secondo prima e quale un decimo di secondo dopo.

Inoltre, l'anno scorso la presentazione degli eventi è stata fatta in base al pubblico di iscritti SIA alla CON, SIA agli eventi. Si vedevano gli spazi scoperti, quanta gente c'era il tal giorno, e in base a quello eventi sono stati spostati, accorpati, scambiati.   Se non si fa così ci sono 2 alternative: si accetta come rischio avere giorni con eventi vuoti che non partono e altri giorni dove non ci sono abbastanza eventi per tutti, oppure si fermano le iscrizioni ALLA CON prestissimo (prima di INIZIARE a proporre eventi), o si fanno le iscrizioni agli eventi ad una settimana dalla Convention...

Mi sembra un volersi preparare un casino di proporzioni galattiche.

Avere l'iscrizione aperta da subito incentiva la gente ad iscriversi subito alla Con, che a sua volta dà indicazioni precoci sui numeri, che a sua volta indica quanti eventi servono. E' un circolo virtuoso.

E se non sai quali altri eventi ci saranno, ad iscriversi subito sono quelli a cui interessa DAVVERO, non quelli "se non c'è niente di meglio"...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
InterNosCon 2010
« Risposta #327 il: 2010-01-22 01:24:12 »
Quello che io chiederei è semplicemente un periodo "di grazia" (anche "informalmente stabilito" con un "accordo fra gentiluomini", non rigorosamente normato con date) in cui lasciare l'agio di proporre eventi fino a un "parziale completamento" del palinsesto, piuttosto che accorrere in massa a iscriversi ai primi eventi non appena vengono proposti.
Ma questo soprattutto lo propongo per lasciare un maggior agio agli aspiranti organizzatori di eventi, che diversamente rischiano di essere sottilmente penalizzati in alcune maniere, come per esempio:
[ulist]
  • Dopo che ho inserito un mio evento e avuto delle iscrizioni, qualcun altro propone nella stessa fascia un altro evento a cui sinceramente desidererei giocare -- ma non posso più spostare il mio ad altra fascia perché è già pieno di iscritti e così facendo scombinerei i piani di troppa gente.
  • Per qualche ragione arrivo tardi a inserire un evento nel programma; alcuni amici che desiderano giocare proprio quell'evento fanno pressioni amichevoli affinché io inserisca l'evento proprio nell'unica fascia che a ciascuno di loro è rimasta libera, e io devo per forza scontentare qualcuno (o anche scontentare me stesso, nel senso di rinunciare a qualche altro evento cui avrei desiderato iscrivermi).[/ulist]
    Si tratta solo di mie sensazioni, lo ammetto, ma ho avuto l'impressione che questi fossero percepiti - non soltanto da me - come impedimenti reali all'organizzare eventi, lo scorso anno.

    Capisco che c'è la complicazione delle conferme di iscrizione... Proporrei, per esempio, una politica del genere:
    [ulist]
  • le iscrizioni di eventi, accettate "sulla parola" anche da chi non ha ancora formalizzato la propria iscrizione pagando la quota;
  • le iscrizioni agli eventi, invece, riservate ai partecipanti confermati che hanno pagato.[/ulist]

    A ogni modo si tenga conto che:
    [ulist]
  • finché un evento è vuoto di iscrizioni, non sussistono problemi a spostarlo in altra fascia per venir incontro alle richieste;
  • se alcune fasce emergono come "sovraffollate", nel senso che non riescono a "contenere" tutte le iscrizioni, allora si è sempre in tempo a sollecitare l'inserimento di eventi "last minute" in tali fasce.[/ulist]

    Diversamente succede che...
    [ulist]
  • Chi vuol proporre eventi è incoraggiato alla fretta, perché se "arriva tardi" rischia di trovarsi con l'evento deserto da iscrizioni, o di non aver più scelta di fasce orarie in cui inserirlo; ma vi sono casi in cui "proporre un evento" è più complicato del semplice desiderarlo (per esempio nel lodevole caso di chi prevede di acquistare un gioco e prepararsi su di esso appositamente per portarlo alla convention, o di chi conta di ritoccare una propria creazione per renderla giocabile come evento, ecc...) e chi ha troppa fretta di proporre potrebbe trovarsi poi a dover cancellare, magari con già parecchi iscritti!
  • Nell'iscriversi agli eventi, invece, si è incoraggiati ad aspettare, per stare a vedere quali altri eventi vengono inseriti in programma, prima di scegliere (o, alternativamente, capita che ci si disiscriva da un evento vedendone comparire un altro che si preferisce, ecc.).
  • Comunque, si tende a collocare le proprie proposte sulla base di impegni già presi, da se stessi o dagli amici, rendendosi la pianificazione della convention un puzzle ogni giorno più difficile; mentre lo spostamento concordato di eventi da una fascia all'altra in simili condizioni è impensabile.[/ulist]

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
InterNosCon 2010
« Risposta #328 il: 2010-01-22 02:44:44 »
Rafu, e in quale maniera questo "periodo di grazia" limiterebbe questi problemi?

Vediamo...

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Dopo che ho inserito un mio evento e avuto delle iscrizioni, qualcun altro propone nella stessa fascia un altro evento a cui sinceramentedesidererei giocare-- ma non posso più spostare il mio ad altra fascia perché è già pieno di iscritti e così facendo scombinerei i piani di troppa gente.


Accadrà lo stesso. Sai benissimo che molti eventi arriveranno DOPO questo "periodo di grazia". A meno che non vuoi aprire le iscrizioni il giorno prima dell'inizio della Con...

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Per qualche ragione arrivo tardi a inserire un evento nel programma; alcuni amici che desiderano giocare proprio quell'evento fanno pressioni amichevoli affinché io inserisca l'evento proprio nell'unica fascia che a ciascuno di loro è rimasta libera, e io devo per forza scontentare qualcuno (o anche scontentare me stesso, nel senso di rinunciare a qualche altro evento cui avrei desiderato iscrivermi).


Questa fa pugni con la (1).

I tuoi amici, anche se non sono ancora iscritti, sanno già a cosa si iscriveranno. Quindi faranno pressioni lo stesso. A quel punto, dopo che hai fatto questo periodo di grazia per non scontentare gli amici, dovrai scontentarli lo stesso, dicendogli "scusate, ma in quella fascia voglio iscrivermi a x". Senza periodo di grazia, gli avresti detto "scusate, SONO GIA' iscritto ad x".  Mi pare molto più diplomatico. Anche perchè poi non trovi posto ad x, non ti iscrivi, e gli amici dicono fra loro "guarda che faccia da xxxx, ha detto no perchè doveva giocare a x, e poi a x non si è neanche iscritto".

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p][/p][ul][li]le iscrizionidieventi, accettate "sulla parola" anche da chi non ha ancora formalizzato la propria iscrizione pagando la quota;[/li][li]le iscrizioniaglieventi, invece, riservate ai partecipanti confermati che hanno pagato.[/li][/ul]


Così il partecipante confermato che ha pagato è iscritto ad un evento fantasma organizzato da qualcuno che poi non viene nemmeno alla CON! Fico!

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Diversamente succede che...[/p][ul][li]Chi vuol proporre eventi è incoraggiato alla fretta,[/li][/ul]


E questa è cosa buona e giusta. L'anno scorso anche con questo "incoraggiamento" troppi eventi sono arrivati all'ultimo momento.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Nell'iscriversiaglieventi, invece, si è incoraggiati ad aspettare, per stare a vedere quali altri eventi vengono inseriti in programma, prima di scegliere


E il periodo di grazia non cambierà nulla su questa cosa, perchè comunque quasi tutti gli eventi arriveranno dopo. All'ultimo momento. Come sempre.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Comunque, si tende a collocare le proprie proposte sulla base di impegni già presi, da se stessi o dagli amici, rendendosi la pianificazione della convention un puzzle ogni giorno più difficile;


Vero. Ma un puzzle si risolve aggiungendo un pezzo per volta, non aprendo le cateratte delle iscrizioni tutte insieme alla cieca per poi vedere un casino bestiale.

La mia ipotesi:

00:00 - 00:01: nel primo minuto di apertura iscrizioni (che sarà tardissimo, sennò il periodo di grazia è una barzalletta: se dura fino ad una settimana dal termine iscrizioni, al palinsesto mancheranno circa il 75% degli eventi...) ci sono 150 persone che si iscrivono, contemporaneamente, all'evento più ambito di ogni fascia, che avrà in media 3 posti.

Il giorno dopo Michele e Claudia fanno un urlo vedendo 150 mail con la stessa data ed ora iscritte allo stesso evento per ciascuna delle 8 fasce, ma lavorando fino a sera riescono a sbrogliare la matassa e dire chi sono i 3 iscritti a quell'evento, per ogni fascia.

Alle 20:00 postano l'elenco, e da quel momento tutti gli altri 147 mandano email per iscriversi al secondo evento.

La mattina dopo Claudia e Michele trovano 147 iscrizioni ad un singolo evento per ogni fascia.  Stavolta per fortuna metterli in ordine per data è piuì facile, quindi lavorano solo fino a mezzogiorno.

Ore 12:00: postalo l'elenco e da quel momento gli altri 144 mandano email per isciversi al terzo evento.

A questo punto accetto scommesse sull'evento più probabile, fra l'assegnazione degli eventi a casaccio agli iscritti e il ricovero di Claudia e Michele in clinica...

Per rinfrescarsi la memoria su cos'è stato l'anno scorso, ecco
Il thread con l'andamento delle iscrizioni alla CON: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=545&page=1#Item_0  (i posti finirono in poco più di un mese)
Il mio thread di conteggi:  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=632&page=1
Notare come, a 10 giorni dal termine per le iscrizioni ad eventi, e a un mese dalla internoscon, c'erano eventi bastanti per sole 30-35 persone per fascia. Su 78. Pensando che poi alla fine gli eventi sono stati sovrabbondanti e qualcuno non è partito, vuol dire che a meno di un mese dalla CON mancavano oltre metà degli slot.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
InterNosCon 2010
« Risposta #329 il: 2010-01-22 03:15:47 »
amen. seguite mr. pragmatic. che se anche per sfiga non avesse ragione, non credo proprio avrebbe abbastanza torto da valere la pena di impegolarsi in una discussione con lui e il suo randello.

Tags: