Chiacchieriamo > Generale
Ordini su IPR e Rpg Indie Un-Store
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: Leonardo[/cite]mentre l'Un-Store non credo che lo userò mai, almeno in seguito al feedback riportato in questo thread. Non mi interessa se è un negozio online a gestione familiare: se non sono in grado di gestire gli ordini in modo decente allora è meglio che li affidino ad altri. Ron ha ritirato i propri giochi da IPR in nome di una questione di principio (con tanto di polemica e spiacevole battibecco con Fred Hicks) e quindi a maggior ragione farebbe meglio ad assicurarsi di poter offrire per conto proprio un servizio almeno equivalente.
--- Termina citazione ---
Guarda, non posso che quotare ogni tua singola parola, sono assolutamente d'accordo. Infatti sull'un-store compro solo quando è strettamente necessario, ovvero quando non è possibile acquistare altrove. Purtroppo la cricca degli amici di Edwards e Baker -come Newman, per esempio- spesso e volentieri vendono solo tramite un-store.
In effetti la polemica su IPR ritengo sia emblematica di come i fondamentalismi, siano essi politici o ideologici, portano sempre e solo a dividere le persone, laddove il gioco le unisce.
L'unica cosa dell'organizzazione di IPR che non condivido è il mischiare tipologie di gioco. Riesce meno comodo fare browsing dei prodotti che interessano. Poi per i costi di spedizione lo trovo davvero esoso... ma almeno non è un disastro organizzativo come l'un-store, affidato ad una casalinga con figli da accudire.
Moreno Roncucci:
Era un po' che non passavo su Leisure Games. Bello vedere i giochi Indie non solo separati, ma IN EVIDENZA, prima di tutti gli altri... :-)
"Small Press, or 'Indie Games', are a rapidly growing sector of the RPG market and certainly one which is showing a lot of new talent and innovative ideas in gaming and settings."
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Leonardo[/cite]Ron ha ritirato i propri giochi da IPR in nome di una questione di principio (con tanto di polemica e spiacevole battibecco con Fred Hicks) e quindi a maggior ragione farebbe meglio ad assicurarsi di poter offrire per conto proprio un servizio almeno equivalente
Non so del battibecco, c'è però da dire che i prezzi di spedizione sono di molto inferiori; anche se i tempi sono superiori, la cosa è se non altro bilanciata da quello. Però la mia esperienza con IPR non è eccelsa: un ordine l'ho aspettato per parecchio, l'altro si sono dimenticati una copia di un manuale.
Personalmente dell'Un-Store apprezzo che è un canale diretto con l'autore: se già hanno margini bassi, tanto vale pagare direttamente loro.
Piuttosto, come detto da Moreno sarebbe utile se le condizioni di spedizione fossero esplicitate anche sul sito.
Suna:
L'unica cosa positiva che ti posso confermare dell'un-store è la possibilità di avere i giochi di Baker autografati (vedi le mie copie di Poison'd e In a Wicked Age, yay).
@Moreno: infatti! E' una delle ragioni che mi fanno pendere per loro.
Tra l'altro, è possibile che IAWA sia available su Leisure Games e non su IPR? Mi pare che i giochi dei vari Edwards e Baker lì si trovino...
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Tra l'altro, è possibile che IAWA sia available su Leisure Games e non su IPR? Mi pare che i giochi dei vari Edwards e Baker lì si trovino...
O sono copie rimaste, o si sono messi in contatto direttamente con gli autori (cosa non improbabile, visti i nomi).
Edwards e Baker, a quanto ho capito, non sono contrari a vendere i loro giochi nei negozi. Hanno voluto semplicemente tagliare fuori gli intermediari (il distributore) che si prendeva una fetta della torta e (secondo loro) non offriva un servizio corrispondente alla spesa. Credo (anche se, ripeto, non sono sicuro) che se un negozio li contatti direttamente gli forniscano i loro volumi con sconti paragonabili a quelli che faceva IPR.
E' diverso dall'atteggiamento di chi, come Czege per esempio, vende SOLO per vendita diretta (e infatti non ho visto suoi giochi su Leisure Games)
[edit: no, ho guardato meglio e c'è pure My Life with Master di Czege. Che su IPR non c'è stato MAI.... ]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa