Autore Topic: Java Ebook Reader per cellulari  (Letto 1583 volte)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Java Ebook Reader per cellulari
« il: 2009-09-18 15:18:47 »
Questo topic prende spunto da un OT scaturito da questo topic.

Sebbene sia in parte scomodo, esistono vari programmi sia per poter creare degli archivi java che contengono testi, sia programmi in grado di leggere files dalla directory del nostro cell. Non saranno evoluti o potenti come GoodReader per IPhone, ma se ci si vuole accontentare di leggere l'ultimo gdr in pdf che abbiamo comprato, opportunamente convertito*, possiamo tranquillamente usare svariati programmi che sono in grado di girare nella maggior parte dei cellulari** nei quali è possibile installare programmi in java. Questi sono quelli che ho provato e che conosco.

* in quelli che ho testato bisogna avere sempre una versione plain text del testo in txt o in html, per cui prima di procedere dobbiamo estrarre il testo dai pdf

** ad esempio, io ho un Motorola C650, che ha uno schermo piccolo e non supporta tutti i programmi java standard per il cell

QiOO Mobile

Formato ebook disponibile da qualche mese su Project Gutemberg, sito che raccoglie vecchi libri in formato elettronico. E' possibile in questa pagina uppare il file txt da noi creato per avere il file JAR sul nostro pc, consentendo con una connessione e con qualsiasi SO la creazione del programma. Pultroppo non gira nel mio cell (o meglio, parte ma si è bloccato come ho tentato di leggere il testo), per cui non ho potuto provarlo.

ReadManiac mini recensione

Per ora l'unico programma in grado sia di creare un jar singolo per ogni ebook, sia un lettore separato che possa leggere i vari ebook dalla memoria del proprio cell o cercarli e scaricarli tramite connessione wap. Supporta molti tipi di cellulari (tra cui anche il mio motorola) e permette varie personalizzazioni. Può prendere anche file html oltre che txt, ed è possibile suddividere in capitoli il proprio ebook, usare segnalibri, includere o meno le immagini, usare colori o rendere tutto in bianco e nero e altre funzionalità che non mi vengono in mente. E' un programma per windows che gira ottimamente anche sotto linux tramite wine.
Ad esempio, questo è l'inizio del solar system, ottenuta dando in pasto l'html creato da lapo


Ne conoscete/utilizzate altri?

Tags: