Autore Topic: Monete: non usatele come randomizzatore  (Letto 1882 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Monete: non usatele come randomizzatore
« il: 2009-09-17 18:13:45 »
…oppure usatele tranquillamente, ma sappiate che sono sbilanciate di almeno il 51% nel caso ideale.
In casi reali, chiaramente, anche molto peggio.
Articolo e paper.

Monete: non usatele come randomizzatore
« Risposta #1 il: 2009-09-17 19:18:37 »
Ho letto l'articolo di corsa, ma non basterebbe afferrarle al volo mentre ruotano in aria?

Monete: non usatele come randomizzatore
« Risposta #2 il: 2009-09-17 19:27:47 »
Non lo sapevo, così tanto?
Comunque anche i dadi non sono perfettamente bilanciati... credo solo quelli (ben più costosi) fabbricati per i casinò.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Monete: non usatele come randomizzatore
« Risposta #3 il: 2009-09-18 00:40:36 »
Citazione
Ho letto l'articolo di corsa, ma non basterebbe afferrarle al volo mentre ruotano in aria?


afferrarle al volo da un bias minimo dell'1% :D

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Monete: non usatele come randomizzatore
« Risposta #4 il: 2009-09-18 07:39:47 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Comunque anche i dadi non sono perfettamente bilanciati...

Rileggi meglio: c'è un bias dell'1% nel caso di monete ideali, platoniche, perfette, appena uscite dalle mani del demiurgo, altrimenti è peggio. :P
Afferrarle al volo porta a bias allucinantemente sbilanciati, dato che basta essere precisi ad imparare a fargli fare un certo numero esatto di giri (trovi un actual play tra i commenti di una persona che, a quanto dice, ha mangiato a sbafo per tutta l'università perché aveva imparato a farlo).
Comunque, certo, a meno di casi degeneri (farle ruotare sul lato pare sia pessimo, oppure farle afferrare al volo a qualcuno che sa farlo) se si sta attorno al 49-51% la cosa non è poi così grave...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Monete: non usatele come randomizzatore
« Risposta #5 il: 2009-09-18 10:11:14 »
io da piccolo ero in grado di far uscire la faccia che volevo lanciando una moneta e facendola atterrare sul palmo della mano =D
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: